• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 93 di 140 PrimoPrimo ... 43839192939495103 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,381 fino 1,395 di 2100
    Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Riferimento: [841-857]Psicologia Fisiologica - Ficca

alcune domande a cui vorrei una conferma/smentita:

1)come facciamo a dimostrare che il sonno ad onde lente è coinvolto nel recupero funzionale?

grazie agli studi di deprivazione totale e selettiva di sonno. Al momento di addormentarsi il soggetto deprivato presenta un aumento degli stadi 3 e 4 e una minore latenza ad entrare in sonno ad onde lente.
    Inoltre la proporzione giornaliera di sonno ad onde lente è indipendente dalle ritmicità circadiane.
    Non so se centra anche il diverso grado di inerzia di sonno rispetto al REM

2)sonno attivo (REM) nel bambino

E' chiamato così per l'elevata motilità che il bambino presenta

qui invece ci sono alcune domande a cui non ho mai saputo dare risposta:

3)perchè le 6 del mattino è il periodo peggiore per svegliarsi e guidare?

4)qual'è la differenza tra la temperatura rettale e cerebrale?
    Ultima modifica di armomarx : 21-03-2009 alle ore 15.30.59
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    alcune domande a cui vorrei una conferma/smentita:

1)come facciamo a dimostrare che il sonno ad onde lente è coinvolto nel recupero funzionale?

grazie agli studi di deprivazione totale e selettiva di sonno. Al momento di addormentarsi il soggetto deprivato presenta un aumento degli stadi 3 e 4 e una minore latenza ad entrare in sonno ad onde lente.
    Inoltre la proporzione giornaliera di sonno ad onde lente è indipendente dalle ritmicità circadiane.
    Non so se centra anche il diverso grado di inerzia di sonno rispetto al REM

2)sonno attivo (REM) nel bambino

E' chiamato così per l'elevata motilità che il bambino presenta

qui invece ci sono alcune domande a cui non ho mai saputo dare risposta:

3)perchè le 6 del mattino è il periodo peggiore per svegliarsi e guidare?

4)qual'è la differenza tra la temperatura rettale e cerebrale?
    la risposta alla 1 va bene aggiungo che un'altra verifica a conferma dell'ipotesi era che le aree cerebrali maggiormente attive durante la veglia presentavano un aumento di sws durante il sonno...

alle domande 2,3 e 4 non so che rispondere... addio se il prof all'esame mi avesse chiesto la differenza tra T rettale e T cerebrale mi sa che sarei scoppiato a ridere... mma che domanda è?
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

è una domanda che ho trovato su degli appunti di una ragazza a proposito di ritmi circadiani.

Anche a questa domanda non saprei cosa rispondere: a cosa serve l'actigrafia? so che è un metoto elettromiografico e che è usato perchè è economico. Ma non riesco a fare il collegamento col sonno.
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

è una domanda che ho trovato su degli appunti di una ragazza a proposito di ritmi circadiani.

Anche a questa domanda non saprei cosa rispondere: a cosa serve l'actigrafia? so che è un metoto elettromiografico e che è usato perchè è economico. Ma non riesco a fare il collegamento col sonno.
    humm allora non so se è la risposta giusta
    ricordo di aver letto qualcosa, ma non so dirti precisamente dove(libro, slide,appunti, ricerche personali ecc) in quanto ho dovuto mettere da parte questo esame e rimandarlo
    comunque l'actigrafia è una tecnica impiegata per gli studi dei ritmi circadiani e le misurazioni del rapporto riposo-attività , è una tecnica di registrazione del movimento basata sull’applicazione di un sensore sul corpo(polso,caviglia).Il dato viene registrato e scaricato su un computer che ne analizza poi l’intensità motoria ad un preciso stato comportamentale (veglia attiva, riposo, sonno)ed è per questo che viene usata per la registrazione dei ritmi sonno-veglia

se arriva seer che è piu' ferrato e fresco di materia , magari conferma o meno cio' che ho detto
    è meglio
    Ultima modifica di rebel-rebel : 22-03-2009 alle ore 22.05.43

Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    ohh mio dio..a sentirti...non so nemmeno se darti del lei o del tu...cioè...una che lo conosce bene mi fa pensare ad un'assistente...qualcuno che lavora con lui a stretto contatto, non lo so...
    bèèè visto che lo conosci così bene...e ti reputi nostra "amica"...dacci dei consigli...dicci com'è all'esame...perchè in fondo non tutti sono uguali...e posso farti degli esempi pratici...
    bè suppongo che ci siano casi di 30 volati dopo 2 domande...dipende dalla domanda...ad un ragazzo schettini non gli fece nemmeno una domanda perchè lui iniziò con il suo blasone e da lì...fece tutto lui!!!
    hahahah basta che non è Ficca in borghese..

Partecipante Affezionato L'avatar di SANTOSPIRITO

ragazzi ma c'è qlk ke fa la tesi con lui mi sapreste dire com'è?
    Susy

quoto rebel rebel è uno strumento di registrazione dell'attività motoria durante il sonno... puoi studiare come variano i movimenti degli arti nei vari stati di sonno... e dal momento che durante il rem il corpo del soggetto è in stato di paralisi se ne deduce che l'actigrafo registrerà movimenti maggiori durante lo stato non rem...
    lo strumento assomiglia un pò ad un orologio posizionato sulla caviglia o sul polso (l'actigrafo lo trovi nelle sue slide)

Citazione Originalmente inviato da SANTOSPIRITO Visualizza messaggio
    ragazzi ma c'è qlk ke fa la tesi con lui mi sapreste dire com'è?
    io ho degli amici del III anno che mi hanno detto che lui tiene molto alle tesi sperimentali... ma fa anche tesi non sperimentali... tuttavia sembra non essere di grande aiuto nella preparazione della tesi, ti dice su che argomento farla e il resto è compito tuo... (essendo voci di corridoio non so dirti con certezza quanto sia vera questa notizia)

ps. a me farebbe piacere fare la tesi con ficca... ma al momento sono ancora al II anno...
    Ultima modifica di seer dreamer : 23-03-2009 alle ore 12.56.17
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

argh! sciagure e tempeste stanno per abbattersi su di noi! \ç__ç/

ho notato che il prof chiede anche l'ipnogramma di un bambino e, dato che sui libri non c'è una rappresentazione, me ne devo andare per una idea mia.

Quindi, oltre a disegnare una linea di sonno di almeno 10 ore, e di farlo addormentare in fase REM, cos'altro mi suggerite(isci) di fare?

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

argh! sciagure e tempeste stanno per abbattersi su di noi! \ç__ç/

ho notato che il prof chiede anche l'ipnogramma di un bambino e, dato che sui libri non c'è una rappresentazione, me ne devo andare per una idea mia.

Quindi, oltre a disegnare una linea di sonno di almeno 10 ore, e di farlo addormentare in fase REM, cos'altro mi suggerite(isci) di fare?
    se non erro
    un ipnogramma sta nel suo libro, primo capitolo
    prova a controllare

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    se non erro
    un ipnogramma sta nel suo libro, primo capitolo
    prova a controllare
    Ho controllato ma ci sono solo quelli di un anziano e di un giovane

Ho controllato ma ci sono solo quelli di un anziano e di un giovane
    ... non ne ho idea...

però riflettendoci mi ricordo che presenta quantità maggiori di sonno rem rispetto al nrem visto che una delle funzioni del sonno rem sembra essere favorire lo sviluppo cerebrale...

prova su internet cmq anzi adesso do uno sguardo anche io vedo se riesco a trovare qualcosa...

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ... non ne ho idea...

però riflettendoci mi ricordo che presenta quantità maggiori di sonno rem rispetto al nrem visto che una delle funzioni del sonno rem sembra essere favorire lo sviluppo cerebrale...

prova su internet cmq anzi adesso do uno sguardo anche io vedo se riesco a trovare qualcosa...
    Uh, giusto! l'avevo dimenticato!

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

comunque l'ipnogramma di un bambino si trova sulle sue slide...in bocca al lupo a tutti per oggi e anche a me....ho paurissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

ma il prof.cosa chiede sull'abuso delle sostanze?
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

Partecipante Assiduo L'avatar di pasticciona

ragazzi ma l'esame è oggi pomeriggio?rispondete per favore

Pagina 93 di 140 PrimoPrimo ... 43839192939495103 ... UltimoUltimo

Privacy Policy