i recettori dei simpatici sono beta adrenergici...sicurissima
i recettori dei simpatici sono beta adrenergici...sicurissima
ok..e quelli dei parasimpatici ?
1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.
° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °
Ψ
comunque sia se ho ben capito le domande che circolano hanno risposte dubbie
e quindi comunque bisogna cercare quelle giuste e, per forza di cose, almeno in minima parte qualcun'altro starà studiando..
Sperando in questa cosa : quale parte del libro, in sostanza, non è necessario considerare ?
E' vero che lui disse dei capitoli da studiare ma sinceramente non mi trovo.. ci sono cose importanti che , guardando le vostre domande, non sono nei capitoli indicati sin ora..
1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.
Ψ
Raga per questi recettori c'è una confusione in giro enorme... Ognuno dice una casa diversa.
"∂ι ѕσℓιтσ ѕι ∂ι¢є ∂ι qυєѕтα σ qυєℓℓα ρєяѕσиα ¢нє иσи нα αи¢σяα тяσναтσ ѕє ѕтєѕѕα. мα ℓ'ισ иσи è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ тяσνα. è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ ѕι ¢яєα" - (Thomas Szasz)
"PrEfErIsCo mOrIrE CoMe uOmO, cHe vIvErE PeR TuTtA L'EtErNiTà cOmE MaCcHiNa" - (Andrew)
quello sicuro è quello postato da sunny. ho controllato e sono i noradrenergici [più precisamente]
Ψ
Ciao ragazze..ho visto che l'anno scorso il prof ha dato la possibiltà di convalidare l'esame a settembre a chi non poteva essere presente a luglio,lo precisò proprio lui nell'avviso in cui erano riportati i voti.Chissà se quest'anno dà la stessa possibilità,io dal24 sono fuori italia e sarebbe un peccato perdere l'esame(ammesso che lo riesca a superare),purtroppo però il prof è irrintracciabile via email.
Voi sapete qualcosa?
Ψ
a pag 220 porta così:
sono colonergici :
- tutti i neuroni pre e post gangliari simpatici e parasimpatici
- neuroni post gangliari simpatici che innervano le ghiandole sudoripare
- neuroni post gangliari che terminano sui vasi sanguigni dei muscoli scheletrici che, stimolati, danno vasodilatazione
sono noradrenergici :
- tutti gli altri neuroni post gangliari simpatici
Ψ
Io ho fatto l'esame a giugno e mi è uscita proprio quella domanda sui simpatici..e sono sicura che è esatta..la trovai anche su internet il giorno prima..il problema è per i parasimpatici..c'è chi dice muscarinici e chi alfa adrenergici..![]()
scusa sunny89 x caso hai le domande di quando hai fatto l esame il 26 giugno cn le relative risposte tue?avevi il compito cn 3-5 o 8 domande diverse da quelle che ci sono in giro??grazie anticipatamente
purtroppo ho preso quello con 8...e ho rifiutato il voto quindi ora lo rifaccio..so di averne azzeccate due ma non so quali
cmq di quelle che ricordo c'erano: a cosa servono i corpuscoli di Pacini (qualcosa del genere) e la risposta dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con l'informazione tattile, ho controllato appena arrivata a casa.. poi in quali fibre si propaga più velocemente il potenziale d'azione, e come risposte c'erano le fibre A-alfa, B-beta, C-gamma e poi non ricordo.. un'altra era sulla postura, da cosa è determinata..c'era verme, lobo flocculo-nodulare(io ho messo questo ma sempre a caso)... queste sono le uniche che ricordo..se qualcuno trova le risposte giuste le posti pure
![]()
i corpuscoli di pacini si sono per il tatto e precisamente sono recettori tattili a rapido adattamento assieme ai corpuscoli di Meissner.
per la domanda sulla postura..
oggi, ripetendo, mi sono trovata la suddivisione chehai accennato e l'ho bypassata pensando "non me la ricorderò mai .. e poi figuriamoci se esce"..
noto con grande stupore che, sì, possono uscire certe assurdità!
Ψ
quindi è giusta?![]()
si si è giusta!
adesso rileggendo un po' le domande che avete postato insorgono dubbi e ve le ri-posto sperando in un chiarimento se vi va!
- la parte dei neuroni dove si sviluppa il potenziale d'azione : cono d'emergenza dell'assone ?
- cosa aiuta il legame actina - miosina ?
- cosa lo inibisce ?
-cosa forma la triade ? [ ma cosa intende per triade ? ]
-dove sono ubicati i corpi cellulari dei neuroni sensoriali primari che originano dalle regioni corporee sotto il collo ?
-dove si trova la membrana presinaptica in una sinapsi asso dendritica?
-cos'è l'ibridazione in situ?
- dove è stata dimostrata la rigenerazione neuronale ?
- Quale proteina è regolatrice dell'interazione actina miosina: la troponina
ma la troponina non ne inibisce l'interazione ?
- Dove si verifica più frequentemente LTP
- Da cosa vengono percepite le sensazioni dolorifiche: da terminazioni nervose libere
terminazioni nervose nude , anche se credo sia lo stesso
Quando avviene la depolarizzazione: quando c'è l'ingresso del Na
non è con K ?
- Dove avviene la conduzione saltatoria: sugli assoni mielinici
nodi di ranvier ?!
ultima cosa, a che si riferiscono i recettori di tipo 1,2,3 ?
Grazie!
Ultima modifica di Minollo_O : 14-07-2009 alle ore 11.55.56
Ψ