• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 94 di 100 PrimoPrimo ... 44849293949596 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,396 fino 1,410 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Riferimento: Il ricettario di ops

Ho appena fatto una torta che sembra squisita!!
    E' una ricetta "arrangiata" nel senso che l'ho creata su misura per quello che avevo in dispensa

Ingredienti:
    250 gr di farina
    3 uova
    3 cucchiai di zucchero
    2 vasetti di yogurt al caffè
    200 gr di cioccolato fondente
    1 bustina di lievito vanigliato
    75 gr di burro
    50 gr di nocciole sgusciate
    2 cucchiai di latte

La prima cosa che ho fatto è stata montare gli albumi, spezzettare 100 gr di cioccolato fondente in pezzetti non troppo piccoli, e mettere il burro a fondere.
    Poi ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso freddo, lo yogurt, il latte, il cioccolato spezzettato e infine la farina setacciata con il lievito.
    Ho mescolato tutto e per ultimo ho aggiunto gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto.
    Ho versato l'impasto in uno stampo con carta da forno e ho infornato a 180° per 45 minuti.
    Mentre la torta era in forno ho sgusciato le nocciole e le ho tritate.
    Una volta cotta, ho tirato fuori la torta dal forno e l'ho messa a raffreddare in finestra... era già invitante così, ma ho voluto renderla ancora più appetitosa
    Ho fatto fondere 100 gr di cioccolato fondente a bagno maria e l'ho versato sulla torta fredda, poi ho messo una spolverata di nocciole tritate!
    Il risultato, almeno alla vista è fantastico! Ora sto aspettando che si raffreddi per assaggiarla, non vedo l'ora!! Vi farò sapere com'è

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa

ricettina sperimentata oggi... vi dico che ne è valsa la pena

risotto con zucca e mandorle

tostate 50 gr di mandorle in forno per una decina di minuti

preparate mezza pentola di brodo con carote, cipolla, un po' d'olio, sedano

in un'altra pentola mettete un filo d'olio, mezza cipolla e 300 gr. di zucca a tocchetti. Fate riscaldare per 10 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico. Fate assorbire e aggiungete un mestolo di brodo caldo. Lasciate stufare con coperchio per 10 min.

Aggiungete poi il il riso (quantità che volete), le mandorle spezzettate e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate insaporire per 10 min.

A questo punto bagnate con un mestolo di brodo e iniziate a far cuocere il riso. Aggiungetene quando si asciuga, fino a cottura. Regolate di sale. Prima di spegnere, mantecate con pochissimo parmigiano e u po' di noce moscata.

Una meraviglia al gusto, all'olfatto e alla vista!

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Nuovo sabato, nuova torta
    anche oggi ho cercato di sperimentare con gli ingredienti avanzati in dispensa
    ho usato:
    circa 100-150 gr di cereali integrali
    4 cucchiai di farina
    4 cucchiai di olio extra vergine
    1 bicchiere di latte
    2 cucchiai di zucchero
    2 uova
    1 bustina di lievito
    1 bustina di vaniglina
    buccia grattuggiata di un limone
    1 mela e mezza

ho tritato parte dei cereali, poco più della metà, e gli altri li ho lasciati interi (così si potranno sgranocchiare nella torta ) poi ho unito lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, l'olio, il latte, la vaniglina, il limone grattuggiato e infine le uova.
    Ho mischiato bene il composto e l'ho versato in una teglia ricoperta di carta da forno.
    Infine ho decorato la superficie della torta con le mele tagliate a fettine e infornato a 180° per 40 minuti!

L'avatar di Duccio

Devo venerdi fare la mia festa di laurea triennale...
    Ho preso un casolare in campagna e faro da mangiare per 20...30 persone... credo (spero non di piu')...
    Mi consigliate qualcosa da fare e da portare che non sia troppo costoso e abbastanza veloce?
    Pensavo di prendere una serie di antipasti.. sciacciate, torte salate, affettati, olive carciofini ecc...
    Poi di dolci due teglie di tiramisu' una di torta pistocchi (e' una torta al cioccolato fondente e un'altra che devo ancora decidere....
    Il primo piu' che altro mi inquietava.... in questo casolare c'e' una cucina ma senza forno... Quindi pensavo a dei tortellini al sugo... al ragu'... ma un ragu' per 20..30 persone... all'incirca quanto ne devo preparare? e quanti tortellini?
    Avete altre idee?? pensavo ad un'insalata russa che in genere riempie ed e' veloce da fare....
    Fatemi sapere...

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

I tortellini li potresti anche fare alla panna cosi non ti devi svenare con quintali di carne per il sugo
    Per la quantità non saprei, dipende: è gente che mangia sostenuto? O basta un assaggio?
    In genere 250 grammi dovrebbero essere la dose per due persone...circa...
    Facendo le proporzioni ...

L'avatar di Duccio

panna e prosciutto almeno... oddio non mi fanno impazzire... vedro'.. anche fare un paiolo di ragu'.. vediamo...
    avevo pensato a 100 grammi a testa.. .. quindi diciamo che con 3 kg... 4... nel caso fossero verso 30.. ce la posso fare.. Beh piu' che mangiare... immagino sara' una serata fortemente alcolica ... mi ovientero' sui 15, 20 litri di vino...per 25, 30....
    Se poi qualcuno ha altre idee... fatemi sapere

quasi psicologa
    Ospite non registrato

secondo me tutto ruota intorno a quanto vuoi spendere....

...poi magari in questo casolare non c'è manco il forno a legna????? Perchè tortellini al sugo freddi o anche alla panna insomma secondo me vanno riscaldati specie quelli al sugo....mentre per quelli alla panna secondo me andrebbero fatti al momento (ma diventa ovviamente impensabile in questa situazione)....

...per tutti questi "problemi" che vedo nel congeniare in un primo piatto in questa situazione ti direi:
    1) si fai una pizza ripiena e così unisci primo e secondo e si sa che quelle anche fredde sono mangiabili

2) oppure fai un insalata di riso anche se io personalmente l'abbino all'estate come pietanza

3) se c'è qualche modo invece di far portare dei panzerotti al momento .....ma tutto dipende sempre dal budget

4) in alternativa al primo puoi anche fare tutti rustici, patatine e poi torta finale.

spero di averti aiutato. Facci sapere.

L'avatar di Duccio

Beh volevo dire casa in campagna.. non casolare ho sbaglio io..e non si capiva forse...
    La casa e' dotata di cucina (senza forno), di camino.. di due sale e camere da letto.. Fra l'altro la fortuna di conoscere il tipo che lavora per la cooperativa e grazie a lui la pago 120 euro (compresa la legna per il camino) con possibilita' di dormirci anche...
    Quindi cmq tutto il resto lo preparo (dolci) o lo compro (antipasti vari)... il primo lo volevo fare li per li perche' come giustamente hai osservato... l'insalata di riso a dicembre e' un po' triste... e la pasta fredda non si puo' mangiare...
    Secondo voi.. due vasche di alluminio di tiramisu', una di dolce al cioccolato e un'altra simile o di cheescake bastano? premettendo che quelli al cioccolato sono cioccolatosissimi e ne basta davvero un pezzetto piccolo..
    Spero di infilare tutto in un'ottantina di euro... forse sono troppo ambizioso...

L'avatar di Duccio

Ma voi ad esempio quanta schiacciata comprereste come antipasto... unito ad altre cose... due kg..3??
    Mi hanno detto che per 25...30 persone basta un kg di impasto per i crostini... ma tipo focacce?? Boh.. mi sento un po' in crisi per le dosi... uffff

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE E PISTACCHI

Un disco di pasta frolla già pronta, 5 uova, 200 gr di zucchero, 200 ml dipanna, un limone o due a seconda dei gusti, 40 gr di maizena, 100 gr di pistacchi già sgusciati.
    Stendere la pasta frolla in una tortiera, fare un bordo, bucherellare la base, ricoprire il tutto con la stagnola e i legumi secchi e far cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
    Nel frattempo mescolare in un pentolino le uova con lo zucchero e la panna. Spremere il succo del limone a seconda dei gusti e aggiungere la maizena. Sformare la base di pasta frolla, rimuovere la stagnola e farcire con la crema. Tritare grossolanamente i pistacchi e ricoprire la torta. Passare in forno altri 10 minuti a 180° e servire con una leggera spolverizzata di zuccheroa velo.

l'ho provata è buonissimaaaaaaaaaa

Partecipante Figo L'avatar di demetra83

ho bisogno di un aiutino , sto cercando e mi sto rimbambendo , la torta almondy dell'ikea , avete presente quella con la crema di burro e le mandorle a me piace da matti e vorrei farla , senza andarefino all'ikea

Partecipante Super Esperto L'avatar di Loredanina86

qualcuno ha la ricetta della tortaalla crema e pezzi di pesca????

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

Citazione Originalmente inviato da demetra83 Visualizza messaggio
    ho bisogno di un aiutino , sto cercando e mi sto rimbambendo , la torta almondy dell'ikea , avete presente quella con la crema di burro e le mandorle a me piace da matti e vorrei farla , senza andarefino all'ikea
    torta almondy:

3 uova
    150 g. di zucchero
    300 ml di panna montata
    2 sacchetti di Daim (palline di caramello e cioccolato)
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 bustina di vanillina
    eventualmente zuccheroa velo
    eventualmente Milka Herzen dovrebbero essere (cuori di cioccolato)

PROCEDIMENTO:
    Accendere il forno a 200. Ricoprire con carta forno una teglia di 26 cm di diametro. Mescolare le nocciole, lo zucchero e le uova a lungo finchè l'impasto diventa elastico. Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 25 minuti nella parte centrale del forno. Dopo lasciar raffredare la base e metterlo su un piatto da torta. Montare a lungo e in modo ben fermo la panna con la polvere di cacao e la vanillina. Se il cacao risultasse amaro addolcire con dello zucchero a velo. Alcuni tipi di cacao come per esempio quello Nesquik sono di norma già sufficientemente dolci.
    Mescolare le palline di Daim nella panna e stendere il composto sulla torta raffreddata.
    Decorare a piacere con Cuoricini Milka. Ovviamente potete usare altri tipi di cioccolato, o potete omettere la decorazione.

Partecipante Figo L'avatar di demetra83

uuu ecco Pittypedia ma è quella con la crema di burro e le mandorle??

Partecipante Super Esperto L'avatar di annina1984
    Blog Entries
    1

ragazze mi sapreste indicare la ricetta per fare le chiacchere e le castagnole per carnevale?

Pagina 94 di 100 PrimoPrimo ... 44849293949596 ... UltimoUltimo

Privacy Policy