• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 94 di 124 PrimoPrimo ... 44849293949596104 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,396 fino 1,410 di 1849
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

Citazione Originalmente inviato da barbiebruna Visualizza messaggio
    domanda:
    1.quale test valuta la mlt spaziale?
    a)test del raccontino
    b)ripetizione seriale delle parole(penso sia questa)
    c)apprendimento al test di corsi

ps:ma il test corsi serve x mbt e anke mlt?

- ma hm era affetto da disturbo sia della memoria anterograda e sia retrogada?
    è il test dei cubetti di corsi... non c'è produzione verbale e tu devi apprendere in pratica una sequenza spaziale indicando in sequenza i cubetti toccati dall'esaminatore.... ditemi se sbaglio...

si ma il deficit era soprattutto di memoria anterograda di tipo ESPLICITA dichiarativainfatti nei test di apprendimento come il test dello specchio e al test di corsi lui dimostrava man mano una minore difficoltà nell'eseguirli pur non ricordando di averli già fatti in precedenza... il che dimostra che in effetti la memoria non dichiarativa non era compromessa...

il test di corsi è usato sia per la memoria a breve termine che a lungo termine ovviamente nella valutazione della MLT la sequenza da apprendere è più difficile e il richiamo è differito e non immediato!
    Ultima modifica di seer dreamer : 15-09-2010 alle ore 14.23.10
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo

grazie mille seer!

ah per la valutazione spaziale della MLT si usa anche la figura complessa di rey!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo

si mi trovo con te! infatti il test di rey serve sia x valutare le capacità costruttive e sia la memoria spaziale! thanks

Partecipante Esperto

b sera a tutti

Partecipante Esperto

ragazzi allora.. io sono arrivata al 4 capitolo.. voi che sarete sicuramente+ avanti potreste dirmi se: effetto della concretezza.. effetto della classe grammaticale..parafasie verbali,parafasie grammaticali,parafasie semantiche,disintegrazione fonetica,paragrammatismo,agrammatismo ....cioè occorre ricordarli tutti? tutto ciò che elenca il libro? oppure voi siete indirizzati a ricordare ciò che già sapete esce con +frequenza all esame? vi ringrazio b serata

mi spiace ma devi ricordare tutto... è quello che mi sento di dirti non lasciare niente soprattutto dei cap sulle afasie e sulle dislessie!

però mi mettete un dubbio: cos'è la disintegrazione fonetica?

Partecipante Esperto

uffff.... e i disturbi del calcolo? grazie...

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

no,l'acalculia NON si fa

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro
    ragazzi mi dite precisamente dove si trova la correlazione anatomo clinica ?non vedo tanto differenti questo approccio e quello della neuro cognitiua

avrei anche bisogno che qualcuno mi spiegasse le dissociazioni di cui parlavamo ieri non mi sono x niente chiare! L'unica che ho capito e quella automatico volontario
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 19-09-2010 alle ore 10.14.28
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

guiarda che la correlazione anatomo clinica la spiega all'inizio seppur accennandola e poi la si ritorva man mano soprattutto nelle sindromi afasiche e dislessiche

questa prospettiva tende a classificare i disturbi neuropsicologici solo sulla base della correlazione lesione cerebrale - deficit cognitivo: per cui hai una lesione parietale sx con deficit di lettura e basta? sei affetto da alessia pura finish!

la prospettiva cognitiva vuole andare oltre dicendo che le classificazioni basate sul modello anatomo clinico sono troppo semplicistiche e limitative perchè non tengono conto degli errori specifici che i pazienti fanno alle varie prove, questi errori mettono in evidenza che non è solo una questione di lesione e deficit... ma che per ogni abilità cognitiva ci sono più sistemi sottesi che possono essere compromessi selettivamente per cui tu hai la lesione parietale sx hai un deficit di lettura però leggi bene le parole ma sbagli con le non parole... mentre per la classificazione clinica tu sei alessico e basta per i cognitivi tu hai un disturbo di lettura più specifico... capito?

Partecipante Figo

qualcuno mi puo spiegare il modello standard id scrittura??? e la via lessicle e la via fonologica??? sul libro ci sono solo tre righe....vorrei capire meglio....grazie

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    qualcuno mi puo spiegare il modello standard id scrittura??? e la via lessicle e la via fonologica??? sul libro ci sono solo tre righe....vorrei capire meglio....grazie
    guarda ho provato a descrivertelo due ore fa e dopo una spiegazione precisa e corretta ho cliccato su invia risposta a quel punto il server è andato così lento al punto che ho dovuto riaggiornare la pagina e la risposta si era cancellata... non so voi ma a me ultimamente ops va uno schifo ci vogliono 10 minuti per caricare una pagina... O.O

in ogni caso più tardi provo a riscrivertelo

cmq ragazzi ho avuto un'illuminazione per quanto riguarda questa domanda:

un pz di 65 anni ha presentato inizialmente disturbi della memoria episodica poi disturbi di denominazione, successivamente disturbi di astrazione e categorizzazione. non ha mai presentato deficit del comportamento. che cosa chiedereste in più per fare diagnosi di alzheimer?

ora a questo punto ricordo che un sintomo specifico dell'alzheimer nella fase iniziale è il disorientamento topografico... possibile che nelle risposte vi sia test per la valutazione dell'orientamento topografico?
    oppure un altro sintomo collegato a questa fase che non è presente nella doamnda è deficit di disegno... quindi in teoria gli si potrebbe somministrare un test per il disegno come anche la figura complessa di Rey e vedere lui come reagisce... cosa ne dite????????????????????

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

seer le intuizioni sono piu che giuste...tra le risposte alle domande di agostino però sta ribadito piu volte che si dovrebbe diagnosticare un disturbo del funzionamento
    ma ora questi altri disturbi dove sono???
    domande:
    1 se si lesiona la via striata di destra cosa si ha?
    2 nel simultagneosia il fenomeno dell estinzione? secondo me si verifica,voi che dite?
    3 secondo il sistema semantico-lessicale che cosa è implicato nella comprensioneal compito di decisione lessicale?secondo me il sistema fonologico di uscita,ma il sistema semantico anche mi induce a dubitare
    4 nella via globale che parole si leggono? io risponderei tutte perchè la via globale è responsabile del riconoscimento degli stimoli familiare e tra questi sono incluse sia parole regolari che irregolari,in realtà solo le non parole dovrebbero essere non familiari
    5 se nella copia di rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da?
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    seer le intuizioni sono piu che giuste...tra le risposte alle domande di agostino però sta ribadito piu volte che si dovrebbe diagnosticare un disturbo del funzionamento
    ma ora questi altri disturbi dove sono???
    domande:
    1 se si lesiona la via striata di destra cosa si ha?

non ne ho idea

2 nel simultagneosia il fenomeno dell estinzione? secondo me si verifica,voi che dite?

si verifica perchè il soggetto identifica solo un oggetto alla volta tutto il resto è estinto

3 secondo il sistema semantico-lessicale che cosa è implicato nella comprensioneal compito di decisione lessicale?secondo me il sistema fonologico di uscita,ma il sistema semantico anche mi induce a dubitare

è il lessico ortografico d'ingresso... perchè è un compito che non prevede la produzione verbale quindi il lessico fonologico di uscita c'entra poco perchè tu devi confrontare parole e non parole decidendo se quella combinazione di grafemi è una parola o una non parola nelle risposte di agostino sistema semantico non c'era proprio

4 nella via globale che parole si leggono? io risponderei tutte perchè la via globale è responsabile del riconoscimento degli stimoli familiare e tra questi sono incluse sia parole regolari che irregolari,in realtà solo le non parole dovrebbero essere non familiari

se vogliamo essere più precisi nella via lessicale si leggono solo le PAROLE CONOSCIUTE infatti ci sono i due lessici... nella via fonologica tu puoi leggere anche le parole purchè siano parole che non conosci infatti le leggi come se fossero non parole perchè hai bisogno prima di identificare la posizione di ogni singola lettera e poi applicare la combinazione grafema fonema... come se fossero non parole poi dopo averle memorizzate e rileggendole a quel punto potrai leggerle con la via lessicale facendo riferimento al lessico ortografico d'ingresso se invece la parola la conosci subentra direttamente la via lessicale

5 se nella copia di rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da?
    scusatermi ma non dice con esattezza da cosa è affetto... dice solo che in genere i pz cerebrolesi cominciano dai dettagli e hanno questa tendenza a disegnare pezzo per pezzo e non seguendo una modalità "globale" vi trovate?
    caSSo dobbiamo imparare pure tutte e 7 le fasi del disegno della fiigura di rey? ecccchheeeeepppppppalllle!
    Ultima modifica di seer dreamer : 16-09-2010 alle ore 16.30.43

Pagina 94 di 124 PrimoPrimo ... 44849293949596104 ... UltimoUltimo

Privacy Policy