"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Salve ragazzi! Ma il DSM cosa è?Sul manuale della personalità e stili nevrotici non c'è ne è neanche l'ombra!!Eppure ho sentito dire che il prof lo chiede...insieme anche ai cluster...forse fanno parte del libro Pazienti trattabili e non?![]()
il dsm è il manuale diagnostico dei disturbi mentali... se ne parla soprattutto su pazienti trattabili e non e nelle slide del prof ci sono anche tutti i cluster dei disturbi di personalità
il DSM è qualcosa che devi farti bene perchè lo ritrovi spesso in tantissimi esami visto che è come dire la bibbia dell'operatore psicologico/psichiatrico
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ciao Seer, sai di preciso il prof. cosa vuole sapere del DSM? Vuole semplicemente la classificazione dei disturbi? Io porto "Modelli genetico evolutivi in psicoanalisi" quindi non so come viene affrontato l'argomento in "Pazienti trattabili e non trattabili"... mi illumineresti, per favore?
Ultima modifica di RALAMESU : 01-02-2010 alle ore 17.11.29
guarda io ho studiato tutto dalle slide... in realtà la parte sul dsm è riassunta bene nelle slide rispetto a come sta fatta in paz tratt e non dove invece è molto dispersiva...
allora ricordati cos'è un disturbo di personalità?
in che asse si trovano?
e tipi per ogni cluster
per sommi capi le caratteristiche di ogni disturbo...
e vediti quello specchietto sulla trattabilità... cioè sui disturbi più trattabili a quelli meno trattabili con la psicoterapia...
fatti anche l'organizzazione borderline di personalità che è un insieme più vasto di disturbi di personalità... però in effetti visto che non porti paz tratt e non non so se devi studiare pure questa...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ultima modifica di RALAMESU : 01-02-2010 alle ore 20.26.48
Scusatemi ragazzi..forse non mi sono spiegata bene...noi non portiamo Pazienti Trattabili e non...quindi questo DSM da dove lo studiamo?Sulle slide non ne parla...
ragazzi quindi dalle slides di personalità quali sono gli argomenti che più dobbiamo vedere??
guarda che nelle slide trovi i cluster di personalità e sono questi quelli che devi studiare... nemmeno su paz tratt e non c'è la spiegazione del DSM ma come dire qualcosina la dovresti sapere già perchè si ritiene che tu ne abbia sentito parlare almeno in altri 2/3 esami....
cmq ficca non ti chiede cos'è il dsm... o i vari assi del dsm rimane cmq ai cluster di personalità... studiati quello che c'è sulle slide e se proprio non ti è chiaro fai na ricerca su wikipedia...
allora io ho iniziato personalità a marzo dell'anno scorso dopo aver studiato i primi 5 capitoli del manuale lo tolsi di mezzo per preparare altri esami... poi l'ho ripreso ad inizio dicembre perchè lo volevo dare il 15 poi alla fine l'ho fatto a gennaio... nel complesso direi che c'ho messo un mese e mezzo in tutto... ma credimi con un pò di impegno anche in un mese ce la fai... riguardo la ripetizione ho trovato tempo anche per la ripetizione... però come dire durante il giorno studiavo e ripetevo... come è mio solito... cioè magari studiavo stili nevrotici intanto però mi ripetevo un paio di capitoli del manuale... cioè alla fine così facendo uno non si riduce agli ultimi giorni che deve mettersi a ripetere tutto da capo
Salve a tuttiiii...ragazzi ho bisogno di sapere una cosa...mi hanno detto che nell'esame del 15 Ficca farà gli esami alle matricole pari...mentre la Iachini ai dispari!!!Io sinceramente non ci sto capendo nulla...e poi anche nella prenotazione figurano entrambi...si può sapere???Un'altra cosa...so anche che hanno aggiunto un ulteriore libro oltre al manuale e stili nevrotici..è vero??? Spero possiate essermi d'aiuto!!!Grazie ciaooooo![]()
[/QUOTE]allora io ho iniziato personalità a marzo dell'anno scorso dopo aver studiato i primi 5 capitoli del manuale lo tolsi di mezzo per preparare altri esami... poi l'ho ripreso ad inizio dicembre perchè lo volevo dare il 15 poi alla fine l'ho fatto a gennaio... nel complesso direi che c'ho messo un mese e mezzo in tutto... ma credimi con un pò di impegno anche in un mese ce la fai... riguardo la ripetizione ho trovato tempo anche per la ripetizione... però come dire durante il giorno studiavo e ripetevo... come è mio solito... cioè magari studiavo stili nevrotici intanto però mi ripetevo un paio di capitoli del manuale... cioè alla fine così facendo uno non si riduce agli ultimi giorni che deve mettersi a ripetere tutto da capo[/QUOTE]
Grazie sempre per la tua disponibilità Seer e... speriamo bene!![]()
grazie chiararagazzi,altra domandina...dell'introduzione cosa dobbiamo fare??di stili nervotici intendo
![]()
tutta studiatela tutta e in particolare il concetto di attivismo... ma anche le varie definizioni di klein ecc... io c'ho messo un pò a capirla perchè è scritta male proprio però dopo un pò diventa comprensibile!