• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 94 di 101 PrimoPrimo ... 44849293949596 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,396 fino 1,410 di 1507
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU

Riferimento: [841-842-857]Elementi di Informatica - Esposito

Per favore qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:

1) una precisa definizione di "minimo locale"? Mi sembra che sui lucidi delle reti neurali (pag. 36 e 37) non venga data una chiara definizione...

2) cosa si intende per "parola macchina" (ad esempio nel lucido pag. 30 del blocco di slide intitolato "INFORMATICA" dice: "Il massimo valore rappresentabile è una funzione della lunghezza della "parola macchina")?

3)cos'è una "mantissa" (lucido pag. 42)?

4) dobbiamo conoscerle a memoria le proprietà dell'algebra booleana (lucido pag. 54)?

5) va bene come definizione di "algoritmo" quella riportata sul lucido pag. 90: "insieme di regole per risolvere in modo automatico un problema"?

6) dobbiamo conoscere a memoria le formule alla fine del lucido pag. 114 oppure dobbiamo conoscere soltanto le "notazioni asintotiche" e quindi: Θ(g(n)), O(g(n)) e Ω(g(n))?

7) per "Binding" (lucidi pag. 219 e 220) va bene la seguente definizione:"associazione tra indirizzi di memoria e istruzioni e dati di un processo (quindi di un programma)"?

8) una definizione di "swapping" (lucido pag. 224)?

9) c'è qualcuno che sa come si trasforma un numero con la virgola in base binaria? Ad esempio come si trasforma il numero 12,5. Ed "un numero negativo con la virgola"? Ma la prof.ssa mette esercizi di questi casi particolari? Tra le tante domande ne ho trovate alcune che chiedevano conversioni del genere ma non so se sono della prof.ssa Esposito...

10) dal blocco dei lucidi su Internet (alla fine della pag. 12) mi può chiedere solo a quale nome logico corrisponde la maschera numerica 131.114.84.15 (e in questo caso al nome logico server.unina2.it) oppure può dare una qualsiasi maschera numerica e chiedere a quale nome logico corrisponda...(magari esiste un metodo per saperlo che io ignoro)?

11)la tabella a pag. 19 dei lucidi sulle reti neurali deve essere letta incrociando le voci: SUPERVISIONATO con FEEDBACK, SUPERVISIONATO con FEEDFORWARD, NON SUPERVISIONATO con FEEDBACK, NON SUPERVISIONATO con FEEDFORWARD?

Lo so, sono tante domande (alcune stupide e dettate dall'ansia) ma rispondetemi per favoreeeee!!!!! Grazie!!!!!
    Ultima modifica di RALAMESU : 30-09-2009 alle ore 11.06.15

Partecipante Esperto

ciao raga....mi chiedevo se a chi ha sostenuto l'esame con me il 21 settembre sia già apparso nella propria pagina personale del servizio studenti ceda.....a me niente ancora.........so che i prof non sono mai puntuali ma mi preoccupo perchè alla firma sulla camicia ho avuto un problemino con la prof.....fatemi sapere

Ciao Vitty! Non posso dare una risposta sicura alla tua richiesta perchè non ho fatto l'esame il 21 ma io andrei in segreteria a verificare perchè ormai è trascorsa una settimana anche se, a pensarci bene, una volta mi trovai nella tua stessa situazione con un altro esame e, chiedendo ad un segretario, mi fu detto che le camicie erano arrivate, il mio esame risultava ma che semplicemente non si erano ancora scomodati a registrare i voti. Purtroppo funziona così...
    Spero che anche per te si tratti del medesimo caso e che non ci siano problemi!

P.s. Per favore, sai rispondere alle domande del mio precedente post? Ancora e grazie!
    Ultima modifica di RALAMESU : 29-09-2009 alle ore 00.36.08

Partecipante Esperto L'avatar di psicologa87

Citazione Originalmente inviato da Vitty Visualizza messaggio
    ciao raga....mi chiedevo se a chi ha sostenuto l'esame con me il 21 settembre sia già apparso nella propria pagina personale del servizio studenti ceda.....a me niente ancora.........so che i prof non sono mai puntuali ma mi preoccupo perchè alla firma sulla camicia ho avuto un problemino con la prof.....fatemi sapere
    ciao anche a me lo stesso caso e cioè ancora deve essere segnato l'esame sullo statone, non so penso sia normale, anche se l'esame di osservazione mi fu subito segnato.. fammi sapere nn appena te lo segnano e io farò lo stesso

Partecipante Esperto

ciao RALAMESU, credo di non poter rispondere a tutte le tue domande poichè le reti neurali non ho proprio idea di cosa siano (fortuna che l'esame l'ho passato lo stesso )
    comunque provo a darti le risposte che credo di sapere.....

riguardo all'algebra booleana non c'era nei compiti una domanda di riferimento, quindi non credo che esca all'esame

la definizione di algoritmo è ok (nel mio compito invece chiedeva le caratteristiche(finito,eseguibile...)

le notazioni asintotiche c'erano ma chiedeva soltanto la formuletta,oppure se sono delimitate superiormente o inferiormente

per quanto riguarda la definizione di bindig credo vada bene...ma ad esempio nel mio compito voleva sapere quando avvine (se nel caricamento, nell'esecuzione...) (sia binding che swapping)

e infine chiede solo il server di unina....sarebbe impossibile chiederne uno a caso

in più il consiglio che ti do è di affrontare questo esame con serenità....anche se non è un esame fondamentale del nostro corso di studi e molti lo reputano sciocco io ho avuto tantissime difficoltà ad affrontarlo proprio perchè mi sono lasciata prendere dall'ansia (per 4 volte mi sono prenotata e poi non sono andata , una volta sono andata e non l'ho fatto , una volta sono stata bocciata e infine serenamente e facendo solo una lettura attenta dei lucidi e delle domande che ho trovato qui su ops sono riuscita a superarlo....col senno di poi ti dico che non è difficile....in bocca al lupo!!!!!

Grazie Vitty! Sei sempre gentilissima! Crepi il lupo!

P.s. Ma per "formulette" (in riferimento alle notazioni asintotiche) intendi Θ(g(n)), O(g(n)) e Ω(g(n))? Mica tutte quelle formule presenti a pag. 114?
    Ultima modifica di RALAMESU : 30-09-2009 alle ore 11.18.32

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    P.s. Ma per "formulette" (in riferimento alle notazioni asintotiche) intendi Θ(g(n)), O(g(n)) e Ω(g(n))? Mica tutte quelle formule presenti a pag. 114?

si intendo queste....limitate superiormente,inferiormente ecc.....
    in bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di Vitty : 30-09-2009 alle ore 12.30.49

Partecipante

Salve ragazzi ma nn ci sono le domande dell'esame di settembre?

Partecipante Assiduo L'avatar di GiovannaN

ciao a tutti... scusate il ritardo vi posto alcune domande che sono uscite nel mio compito di settembre,non ricordo le domande in modo preciso ma vi posto gli argomenti.
    1. cos'è la segmentazione?
    2. la codifica
    3. sistemi numerici non posizionali
    4. frammentazione
    5. caratteristiche dell'algoritmo
    6. parametri della CPU
    7. una domanda sul polling
    8. problemi NP da chi possono essere risolti?
    9. cosa succede nel SO se si ha un interrupt?
    10. send e receive (veniva chiedo cosa fossero)
    11. tra varie opzioni bisognava scegliere quale non era una politica di scheduling
    12. che cos'è un tournaput
    13. cosa avviene nella compattazione
    queste sono alcune,altre 5o6 sono quelle che escono di solito. il resto non le ricordo anche perchè erano poco chiare. cmq avevo il compito num 7
    spero di essere stata abbastanza utile kiss
    Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
    Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MARIADADDA Visualizza messaggio
    Salve ragazzi ma nn ci sono le domande dell'esame di settembre?
    ciao! le ho messe proprio io qualche messaggio più su...in bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da Vitty Visualizza messaggio
    si intendo queste....limitate superiormente,inferiormente ecc.....
    in bocca al lupo!!!
    Grazie e di nuovo... CREPI IL LUPO!!!

Matricola

salve a tutti, volevo sapere se secondo voi riesco a preparare questo esame in 15 giorni? e se le domande cambiano sempre oppure ce la possibilità che escano + o - sempre le stesse? grazie

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da valebi87 Visualizza messaggio
    salve a tutti, volevo sapere se secondo voi riesco a preparare questo esame in 15 giorni? e se le domande cambiano sempre oppure ce la possibilità che escano + o - sempre le stesse? grazie
    io l'ho preaparato pochi giorni....che quantificato in ore è veramente poco, poi dipende da te e dalla dimestichezza che hai con la materia....per quanto riguarda le domande io le ho prese da agostino,sono più o meno 300 e se fatte bene aiutano tanto...di quelle nel mio compito ce n'erano 5 o 6 ma in qualche altro compito anche più di 10...comunque i compiti sono 7 tutti completamente diversi anche se il numero di domande per argomento non cambia..........ciao!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!
    Ho un dubbio (un altro!)... ...
    A or B and C dove A=1, B=1 e C=0 devo prima risolvere B and C (quindi 1 and 0 che è uguale a 0) dal momento che and ha priorità più alta rispetto ad or (vedi lucido 53) e poi fare A or 0 (quindi 1 or 0 che è uguale a 1)? Oppure lo devo svolgere così come si presenta, quindi A or B (cioè 1 or 1 che è uguale a 1) e poi il risultato and C (cioè 1 and 0 che è uguale a 0)?
    Come vedete il risultato cambia nei due casi: nel primo il risultato è 1, nel secondo è 0.
    Qual è il procedimento corretto? AIUTOOO!!! Datemi una risposta, per favore!!!

Ripropongo anche le mie precedenti richieste e, per favore, aiutatemi!!!

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto... Quando ho seguito il corso la prof. apportava alcune "modifiche" ai lucidi ma, a causa del caos che si generava in aula, lei (giustamente?) andava in tilt ed iniziava a confondersi...
    Il lucido 63 delle reti neurali riporta nella prima figura un esempio di "memoria eteroassociativa senza feedback" ma la prof. iniziò a dire che forse guardandola meglio le sembrava con feedback... oppure no... oppure si... insomma a me sembra senza feedback e a voi?
    Ed ancora... il lucido 84 (sempre delle reti neurali) al terzo punto: "Un MLP può avere molti strati. Una RBF ha in generale un'architettura a due strati" a lezione invece la professoressa disse che la RBF ha un solo strato hidden. Quest'ultima "modifica" mi sembra corretta perchè anche sulle dispense di approfondimento viene sottolineato che le reti RBF diversamente dalle reti MLP hanno un solo strato hidden... Voi cosa ne pensate? Rispondetemi per favore!

Per favore qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:

1) una precisa definizione di "minimo locale"? Mi sembra che sui lucidi delle reti neurali (pag. 36 e 37) non venga data una chiara definizione...
    2) cosa si intende per "parola macchina" (ad esempio nel lucido pag. 30 del blocco di slide intitolato "INFORMATICA" dice: "Il massimo valore rappresentabile è una funzione della lunghezza della "parola macchina")?
    3)cos'è una "mantissa" (lucido pag. 42)?
    4) dobbiamo conoscerle a memoria le proprietà dell'algebra booleana (lucido pag. 54)?
    5) va bene come definizione di "algoritmo" quella riportata sul lucido pag. 90: "insieme di regole per risolvere in modo automatico un problema"?
    6) dobbiamo conoscere a memoria le formule alla fine del lucido pag. 114 oppure dobbiamo conoscere soltanto le "notazioni asintotiche" e quindi: Θ(g(n)), O(g(n)) e Ω(g(n))?
    7) per "Binding" (lucidi pag. 219 e 220) va bene la seguente definizione:"associazione tra indirizzi di memoria e istruzioni e dati di un processo (quindi di un programma)"?
    8) una definizione di "swapping" (lucido pag. 224)?
    9) c'è qualcuno che sa come si trasforma un numero con la virgola in base binaria? Ad esempio come si trasforma il numero 12,5. Ed "un numero negativo con la virgola"? Ma la prof.ssa mette esercizi di questi casi particolari? Tra le tante domande ne ho trovate alcune che chiedevano conversioni del genere ma non so se sono della prof.ssa Esposito...
    10) dal blocco dei lucidi su Internet (alla fine della pag. 12) mi può chiedere solo a quale nome logico corrisponde la maschera numerica 131.114.84.15 (e in questo caso al nome logico server.unina2.it) oppure può dare una qualsiasi maschera numerica e chiedere a quale nome logico corrisponda...(magari esiste un metodo per saperlo che io ignoro)?
    11)la tabella a pag. 19 dei lucidi sulle reti neurali deve essere letta incrociando le voci: SUPERVISIONATO con FEEDBACK, SUPERVISIONATO con FEEDFORWARD, NON SUPERVISIONATO con FEEDBACK, NON SUPERVISIONATO con FEEDFORWARD?

Lo so, sono tante domande (alcune stupide e dettate dall'ansia) ma rispondetemi per favoreeeee!!!!! Grazie!!!!!
    Ultima modifica di RALAMESU : 01-10-2009 alle ore 12.43.10

Matricola

raga qualcuno di buona volontà e armato di tanta pazienza saprebbe spiegarmi perchè 12-10=2 in decimale, in binario diventa 001100-001010=0000010. Io ho diviso 12 per 2 fino a ke nn mi sn trovata 1, ho assegnato ai numeri pari 0 e a qli dispari 1, hi fatto la stessa cosa cn il 10 ma nn mi trovo con il risultato dato dal libro. Poichè nn credo di aver capito bene come si faccia c'è qluno ke me lo potrebbe spiegare gentilmente? grazie 1000

Pagina 94 di 101 PrimoPrimo ... 44849293949596 ... UltimoUltimo

Privacy Policy