• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 95 di 124 PrimoPrimo ... 45859394959697105 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,411 fino 1,425 di 1849
    Partecipante Figo

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

se non ho capito male nella via globale (lessicale) si leggono tutti i tipi di parole familiari....tranne le non parole
    nella via fonologic si leggono tutte le parole e le non parole giusto????

un altra domanda:
    ma eminegligenza immagintiva e eminegligenza rappresentazionale sono la stessa cosa???
    e poi, quando un paziente è affetto da eminegligenza motoria e quindi tende a trascurare l uso spontaneo dgli arti, se gli viene chiesto di muoverli in un compito li muove???
    Ultima modifica di federia111 : 17-09-2010 alle ore 18.19.10

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    se non ho capito male nella via globale (lessicale) si leggono tutti i tipi di parole familiari....tranne le non parole
    nella via fonologic si leggono tutte le parole e le non parole giusto????

non è prorpio così... considerando che le due vie sono cmq connesse tra loro e l'elaborazione della parola non avviene mai unicamente per un canale ma cmq nella via fonologica si leggono solo le NON PAROLE E LE PAROLE NON CONOSCIUTE... invece nella via lessicale vengono lette le parole FAMILIARI REGOLARI E IRREGOLARI

un altra domanda:
    ma eminegligenza immagintiva e eminegligenza rappresentazionale sono la stessa cosa???
    si

e poi, quando un paziente è affetto da eminegligenza motoria e quindi tende a trascurare l uso spontaneo dgli arti, se gli viene chiesto di muoverli in un compito li muove???
    allora questa domanda è interessante... in effetti ricordando il fatto che nell'eminegligenza dopo un processo riabilitativo si verifica una condizione di dissociazione opposta rispetto a quella presente nelle altre sindromi il soggetto dopo un periodo di riabilitazione potrebbe anche apprendere a muovere volontariamente gli arti... cosa che invece non farà nei compiti automatici e semi automatici... quindi per essere più preciso all'inizio della rabilitazione non li muoverà... con il trattamento riabilitativo potrebbe recuperare l'uso degli arti ma solo nei compiti dove è richiesta un'attivazione volontaria

ragazzi vi trovate con quanto ho scritto? per cortesia se avete dubbi o perplessità su quello che scrivo ditelo... =)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo

ok seer sono d accordo con le tue risp...
    ho delle domande da fare
    - Se nella copia della figura di Rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da:
    - danno della via dorsale cosa comporta???
    - l aprassia costruttiva in pazienti con danno frontale? difficoltà nelle procedure??

ok seer sono d accordo con le tue risp...
    ho delle domande da fare
    - Se nella copia della figura di Rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da:
    non lo so... so solo che è raro che un soggetto normale inizi dai dettagli e che quindi potrebbe adottare una procedura di disegno pezzo per pezzo... è tipico dei celebrolesi ma non specifica se aprassici o cosa... -.-''
    - danno della via dorsale cosa comporta???
    deficit delle abilità visuospaziali... è inficiata la via del where... circuito neuroanatomico che unisce la corteccia dorsolaterale occipitale con il lobulo parietale inferiore e si occupa dell'analisi spaziale degli stimoli

- l aprassia costruttiva in pazienti con danno frontale? difficoltà nelle procedure??
    stando al libro e alla slide del prof il danno dovrebbe riguardare essenzialmente la pianificazione del disegno e la procedura del disegno in effetti ai compiti di copia i pz con danno frontale tendono a compiere molti errori di rotazione e perseverazione!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

ragazzi vi sottopongo ad un piccolo test... mi sapreste dare una spiegazizone che riprenda la prospettiva cognitiva del modello di lettura di questo test?

un pò di domande:

un danno al circuito visivo centrale può produrre?
    un pz di 22 con marcata amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda con modeste capacità di pianificazione che tipo di prove non sbaglierà? denominazione (spiegatemi il perchè -.-)
    soggetti che presentano capacità circa il cosa ma non circa il nome? amnesici? (perchè?)
    se si lesiona la via striata di destra cosa si ha?
    un pz che presenta buone prestazioni al test di discriminazionie visiva, ha buone capacità di riconoscimento dei dettagli, ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione è?
    test di milner cosa valuta?
    cosa provoca una lesione parietale anteriore sx?
    nella prosopoagnosia amnesica i pz:
    riconoscono ma non discriminano
    non riconoscono e non discriminano
    riconoscono e discriminano
    è un disturbo puro della discriminazione
    lesioni unilaterali alle aree occipito temporali cosa provocano?
    se il neglect è pre motorio dove la lesione? parietale dx ma le ultime teorie dicono anche temporale sx (potete dirmi dov'è è scritta questa cosa?)

Partecipante Figo

un danno al circuito visivo centrale può produrre? forse cecità corticale???
    un pz di 22 con marcata amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda con modeste capacità di pianificazione che tipo di prove non sbaglierà? denominazione (spiegatemi il perchè -.-)
    soggetti che presentano capacità circa il cosa ma non circa il nome? amnesici? (perchè?) si sono amnesici è la spiagazione sta a pag 132 ottavo rigo
    se si lesiona la via striata di destra cosa si ha?
    un pz che presenta buone prestazioni al test di discriminazionie visiva, ha buone capacità di riconoscimento dei dettagli, ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione è? agnosico associativo
    test di milner cosa valuta? La distinzione tra neglet percettivo e neglet pre motorio(indicare la parte piu corta di segmenti gia bisezionati)
    cosa provoca una lesione parietale anteriore sx?
    lesioni unilaterali alle aree occipito temporali cosa provocano? disturbi del riconoscimento visivo danni alla via ventrale what
    se il neglect è pre motorio dove la lesione? parietale dx ma le ultime teorie dicono anche temporale sx (potete dirmi dov'è è scritta questa cosa?)[/QUOTE] ma io so che se il neglet è pre motorio la lesione è frontale

sicura? su quello che son certo è che c'è sicuramente un deficit del riconoscimento... secondo me non riconoscono e discriminano... perchè cmq i volti li riescono a vedere bene li percepiscono senza problemi ma non li sanno ad associare ai familiari voi che dite? però non c'è non e non =( che rottura di scatole!
    Ultima modifica di seer dreamer : 20-09-2010 alle ore 12.44.00

Partecipante Figo

guarda pure io ci sono stata ore e ore su questa domanda....di primo impatto io avevo messo che non riconoscono e non discriminano....poi avevo pensato come te che non riconoscono e discriminano...ma questa risp non c è..... ma poi sulle slides del prof c è scritto che la fase del riconoscimento è conservata ma non riescono ad identificare....e a dare la giusta identità ad ogni volto.....per questo ho messo riconoscono ma non discriminano

Partecipante Assiduo

Salve ragazzi,a parte che queste domande sn assurde e nn so se ce la farò a ripetere il libro in una settimana...secondo voi? cmq volevo chiedervi ho letto nei post precedenti che c'erano dei paragrafi da non fare? quali sono? aiutatemi grazie mille...

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

seer allora la terza penso voglia dire pazienti con apprendimento di "come senza cosa" e quindi abbiamo a che fare con gli amnestici ,oppure se la domanda è scritta in modo corretto e si trattasse di agnosia di accesso al sistema semantico?
    5 agnosia associativa
    milner io l ho trovato solo quando si parla di hm che riusciva nelle prove di disegno allo specchio,quindi per mettere in luce le capacità degli amnestici di apprendimento inconsapevole
    sulla prosopoagnosia riflettiamoci un po'...allora la patologia riguarda un mancato riconoscimento dei volti,ora questa puo essere di 2 tipi:appercettiva con disturbo dell'elaborazione delle forme del volto tant'è vero che vedono i volti come deformi e quindi chi rientra in questa categoria NON RICONOSCE E NON DISCRIMINA...mentre rientrano nel secondo tipo i prosopognosici amnestici coloro che mantengono le capacità di elaborare visivamente i volti ma non riescono ad attribuire loro la giusta identità quindi coloro che RICONOSCONO MA NON DISCRIMINANO CIOè RICONOSCO CHE QUELLO CHE HO DAVANTI è UN VOLTO MA NON DISCRIMINO GLI ELEMENTI CHE MI PORTANO AD ATTRIBUIRGLI CARATTERISTICHE RIGUARDO LA SUA IDENTITà(ESEMPIO OCCHI A MANDORLA =ORIENTALE)
    il neglet ho trovato solo danno frontale
    vi trovate???
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Figo

il test di milner sta a pag 89 .....19 esimo rigo...

Partecipante Assiduo

domande:
    1 chi disegna linea x linea?agnosia visiva?
    2 quale paziente presenta dissociazione automatico-volontario?
    3 eloquio fluente,errori grafemici,morfologici porta deficit?
    4 pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?
    5 disturbi spaziale:si riferisce a spazio corporeo e extracorporeo?
    6 il deficit di comprensione è dovuto ad una lesione?(qui mi viene in mette l'iperlessia che nasce in caso di demenza)
    7 una lesione orbito-frontale che disturbo avrà?
    8 Nei pazienti con simultagnosia, il fenomeno dell’estinzione :
    -non si verifica
    -si verifica per lo stimolo controlaterale
    -si verifica x lo stimolo ipsilaterale ( io direi questa)
    -si verifica in modo variabile a dx e a sx

Partecipante Assiduo

domande:
    1 chi disegna linea x linea?agnosia visiva?
    2 quale paziente presenta dissociazione automatico-volontario?penso l'aprassia
    3 eloquio fluente,errori grafemici,morfologici porta deficit?
    4 pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?
    5 disturbi spaziale:si riferisce a spazio corporeo e extracorporeo?penso di si
    6 il deficit di comprensione è dovuto ad una lesione?(qui mi viene in mette l'iperlessia che nasce in caso di demenza)
    7 una lesione orbito-frontale che disturbo avrà?
    8 Nei pazienti con simultagnosia, il fenomeno dell’estinzione :
    -non si verifica
    -si verifica per lo stimolo controlaterale
    -si verifica x lo stimolo ipsilaterale ( io direi questa)
    -si verifica in modo variabile a dx e a sx
    Ultima modifica di barbiebruna : 20-09-2010 alle ore 16.35.13

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

1 direi aprassia costruttiva
    2 automatico volontario è una dissociazione presaente in molti quadri clinici(afasia,alessie,emineglig)
    3direi afasia di wernike
    4 non ne ho idea
    5boh domanda non chiara
    6 il deficit di comprensione è riscontrabile nell ambito delle afasie (lesioni temporo-parietale e frontali sin) se poi intende una dislessia allora si ha nell ambito dell'iperlessia in corso di demenza ok
    7 bah!
    8si verifica per lo stimolo ipslaterale
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Pagina 95 di 124 PrimoPrimo ... 45859394959697105 ... UltimoUltimo

Privacy Policy