ok grazie seer,se non capisco qualcosa vi chiederò chiarimenti![]()
ok grazie seer,se non capisco qualcosa vi chiederò chiarimenti![]()
ragazzi ma scusatemi,io le slide non le ho trovate e soprattutto noi dobbiamo portare solo stili nevrotici e il manuale,non c'è accenno nè ai cluster nè al dsm...Io so qualcosa perchè ho sostenuto psicopatologia ma non so i vari trattamenti...per cortesia potete aiutarmi?
le slide le trovi in uno degli insegnamenti del prof... e poi oltre a stili nevrotici e al manuale si portano anche le prime 70 pag di pazienti trattabili e non all'interno delle quali trovi diversi riferimenti ai cluster e al dsm...
il prof non vuole sapere cos'è il dsm?
cosa sono i cluster?
al prof interessa che tu sappia cos'è un disturbo di personalità... in quale asse vengono collocati (asse II) i vari cluster dell'asse II (a b c) e quali disturbi di personalità ciascuno di questi contiene... cioè studi lo stile ossessivo non puoi non sapere in che asse si colloca... oppure lo stile paranoide... ecc
in effetti quelle slide è come se schematizzassero i riferimenti di paz tratt e non sul dsm...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ecco! Le dispense sono qui:
Facoltà di Psicologia - Seconda Università degli Studi di Napoli![]()
Ultima modifica di Reverie89 : 13-02-2010 alle ore 20.28.26
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
Quelli con l’anima in fiamme.
[Charles Bukowski]
Grazie*.*...comunque noi iscritti al secondo anno,non dobbiamo portare pazienti trattabili e non trattabili...
e allora è probabile che tt il discorso sui cluster di personalità ficca non ve lo chiede... magari sfogliati il 3d apposito (psicologia della personalità iachini e ficca) così puoi trovare informazioni e notizie recenti sull'ultimo programma =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
okok...grazie Seer dreamer per rispodere sempre a tutte le domande...magari fossero tutti come te!*_*
di niente... mi spiace non poterti essere ulteriormente utile =)
qualcuno fuori corso che deve sostenere ancora personalità saprebbe dirmi se il libro "modelli genetico-evolutivi"(che sul programma non è più scritto) si porta per noi o no???inoltre gli altri libri sarebbero :
-la scienza della personalità
-stili nevrotici
-pazienti trattabili e non trattabili
????????????????????????????????????????'''
grazie a chi saprà darmi una risposta...![]()
Salve scusate qualcuno mi spiega brevemente l'introduzione ela teoria dell'attivismo?? Nn sto capendo niente!!! Grazie mille!
Attivismo: I nevrotici non soffrono di nevrosi così come altri soffrono di tubercolosi o di raffreddore, ma vi partecipano in maniera attiva, si comportano assecondandola.Ogni loro comportamento non fa altro che riconfermare il loro appartenere a quella data patologia.(es. Una persona ossessiva non risulta esclusivamente assalita da un dubbio, ma modifica il suo comportamento, il suo modo di pensare per trovare un fondamento alla sua incertezza. Considerando questa procedura come l'unica opportuna e prudente.) Diversamente da quanto afferma Il principio della marionetta sostenuto in gran parte della psicoanalisi,che vedono il nevrotico come un soggetto PASSIVO, una vittima.
Il resto dell'introduzione mi sembra inutile, io ho studiato solo questa parte!![]()
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
Quelli con l’anima in fiamme.
[Charles Bukowski]
salve ragazzi, sto studiando l'esame di personalità che dovrei dare il 16 marzo...ma qualcuno sa dirmi se nel libro "la scienza della personalità" tutte le pagine che si riferiscono al caso di Jim vengono chieste e se in generale ci sono delle cose che si possono saltare o perlomeno studiare meno approfonditamente?? grazie mille
i vari casi non li devi studiare, compreso jim signora oak ecc
se vuoi altre info ti invito a spulciare un pò il 3d visto che più volte abbiamo riportato capitoli e cose da studiare e non studiare!
=)
Ultima modifica di seer dreamer : 18-02-2010 alle ore 22.59.54
Psicologia della personalità (Ficca)
Ragazzi qualche notizia del professore?