• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 99 di 124 PrimoPrimo ... 4989979899100101109 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,471 fino 1,485 di 1849
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

allora..l'eminegligenza spaziale è una lesione che si presenta conseguentemente a lesioni emisferiche destre le quali generano sempre disturbi di percezione dello spazio extracorporeo controlaterale alla sede emisferica lesionata(questo significa che visto che la lesione è a destra il soggetto non riesce a percepire tutto ciò che si trova alla sua sinistra).è semplicissimo..tu sapresti spiegarmi invece in modello cognitivo delle dislessie???l'ho studiato ma mi interesserebbe un confronto!!grazie mille

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

buongiorno a tutti e scusate se rispondo con ritardo ma anche seer invecchia e ieri ha passato l'intera giornata a festeggiare =)

1 i test tarati ke tipo di punteggi hanno? in base alla età e alla scolarità oppure sono punteggi standard?
    questa parte devo rivedermela bene ma direi che sono tarati in base ad età e scolarità

2 i punteggi equivalenti?0-4? se uno ha zero come punteggio è patologico se invece prende 4 si pone ad un diverso livello di normalità

3 se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?agnosia visiva?

potrebbe essere affetto da cecità corticale o agnosia appercettiva... il soggetto ha un deficit nella percezione dello stimolo... (ti consiglio di vedere la parte delle slide quando per ogni fase del disegno il prof gli ricollega un disturbo)

ragazzi scusate ma le lesioni dell'aparassia ideativa sono a destra o a sinistra?
    dice emisfero dominante... però alla fine penso pure io siano a sx

ragazzi buona sera,xfavore ho un grande dubbio... nel capitolo 6 in riferimento alla Aprassia ideomotoria.... parla di lesioni al corpo calloso... quindi un disturbo alla mano sinistra.. ma è la stessa mano definita ala fine del capitolo come Anarchica e Aliena? vi ringrazio anticipatamente

non è la stessa cosa... l'aprassico dei singoli movimenti avrà un deficit nell'utilizzare le mani per gestire gli oggetti e le azioni è consapevole delle sue mani e riesce ad utilizzarle in maniera autonoma sbaglia nel coordinare i movimenti ma le usa volontariamente ed automaticamente
    quello con mano aliena o anarchica è diverso qui il soggetto non riesce ad usare la mano sinistra perchè questa non risponde ai suoi comandi... diventa anrchica fa quello che vuole...

perche nel neglet se si ha lesione destra si tende ad ignorare lo spazio di sinistra e viceversa....si nega lo spazio controlaterale alla lesione...quindi lo spazio opposto alla sede lesionale

federia gli emisferi sono dominanti nel predisporre l'attenzione e nel programmare i comportamenti e nella percezione della parte controlaterale dello spazio extracorporeo e corporeo... se il soggetto ha una lesione a dx quindi avrà una difficoltà a percepire la parte di sx controlaterale... se è a sx è la stessa così... essendoci però una dominanza principale da parte dell'emisfero destro in merito alla percezione e alla consapevolezza dello spazio corporeo ed extracorporeo diciamoc che neglect dx (quindi con lesione a sx) sarà più transitorio rispetto a neglect sx (con lesione a dx) visto che cmq se la lesione è a sx l'emisfero dx sarà in grado di compensare il deficit causato dalla lesione...
    Ultima modifica di seer dreamer : 25-09-2010 alle ore 07.39.41
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro
    ragazzi ma io da quanto ho capito la mano anarchica si può riscontrare sia a destra che sinistra....dipende dalla lesione dell'area supplementare motoria in quale dei 2 emisferi si verifica mentre quando è lesionato il corpo calloso i disturbi aprassici si verificano solo per la mano sinistra

l'apprassia ideativa ed ideomotoria riguardano lesioni parietale e frontali di sinistra sicuro,rivedetevi il concetto di lipmann riguardo al fatto che l'emisfero sinistro è essenziale sia per la produzione linguistica che per la programmazione dei movimenti

quella sul mancato riconoscimento direi agnosia appercettiva,perchè vi è un disturbo nella fase iniziale dell'elaborazione delle forme........ seer qual'è questa parte delle slide che dici tu?
    Ultima modifica di LovelyGirl : 25-09-2010 alle ore 10.32.02 Motivo: Per apportare modifiche o aggiunte ai messaggi utilizza il tasto "Modifica".Grazie.
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Affezionato L'avatar di nanylove

seer scusa..ma il punteggio normale non è 0???io ho letto che la normalità nei test è pari a 0

sotto la norma = 0
    ai limiti della norma = 1
    posizione rispetto alla norma compreso tra 2 e 4

si per la cosa della dominanza mi trovo infatti è sinistro in effetti solo nell'aprassia dell'abbigliamento la lesione è parietale dx e in quella della marcia dove la lesione forntale è bilaterale...

mi trovo anche per il fenomeno della mano aliena dipende dalla lesione ho detto sinistra perchè volevo fare un esempio ovviamente se lesioni oltre al corpo calloso anche l'aria supplementare motoria dx o sx avrai una condizione di mano aliena per la parte controlaterale

vvi faccio una domanda "SIMPATICISSIMA":
    come possiamo spiegare la fluttuazione sintomatologica tipica della malattia dei corpy di levi?
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Veramente Figo

ragazzi salve,vorrei chiedervi una cosa..ma questo esame è simile a fisiologica??

non proprio... fisiologica è specifico per i processi fisiologici legati al comportamento alle patologie ecc... questo esame si sofferma più sui deficit neurologici legati però a disfunzioni cognitive e si sofferma molto sulla componente valutativa e diagnstica dei disturbi e sulla correlazione tra lesioni cerebrali e deficit cognitivi

allora..il libro per quanto riguarda la batteria di Semenza e Goodglass,relativa all'emisomatoagnosia,afferma che il test deve essere fatto prima su se stessi,poi su una figura sagomata e poi sull'esaminatore...le slide invece affermano che il test viene fatto prima su se stessi poi su una figura schematica ed in seguito su figure scomposte...a cosa dovrei attenermi???

Partecipante Figo

la batteri adi semenza e goodglass comprende due serie diverse di esercizi...
    una prima serie di prove su presentazione verbale (denominazione)quindi indicazioni di parti del corpo su se stessi...su una figura schematica e su figure scomposte
    e una seconda serie di prove su consegna non verbale con indicazione di parti del corpo che corrispondono a quelle toccate dall esaminatore e indicazione di parti del corpo toccate dall esaminatore su una figura schematica

vvi faccio una domanda "SIMPATICISSIMA":
    come possiamo spiegare la fluttuazione sintomatologica tipica della malattia dei corpy di levi?[/QUOTE]

forse per la commistione con sintomi psicotici?!

grazie mille federia...mi hai chiarito un pò le idee

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    per quanto riguarda il modello standard di scrittura ricordo che nel mio compito c era una domanda che diceva:
    qual è la componente cognitiva centrale nel modello standard di scrittura?
    - programmi motori
    - programmi articolatori
    - conversione allografica
    - conversione fonema grafema
    come risponderesti??? io mi aspettavo di trovare tra le risp il buffer grafemico ma non c era....
    ragazzi qui come componenti centrali ci sono sia la conversione grafema fonema che la conversione allografica...quindi ora che ne sappiamo il prof quale delle 2 vuole!?

risposi già a questa domanda e la risposta è coversione grafema fonema... è un processo specifico della via "fonologica" del modello di scrittura... gatto la conversione allografica è un processo periferico perchè è specifico in caso di produzione scritta dello stimolo...

vi ripeto il modello
    via lessicale
    sistema semantico (si può anche saltare)
    lessico grafemico d'uscita
    buffer grafemico

processi periferici

in caso di risposta scritta
    conversione allografica
    programma articolatorio

in caso di risposta verbale (spelling)
    nome delle lettere
    programma articolatorio

via "fonologica"
    conversione fonema grafema
    buffer grafemico

processi periferici

in caso di risposta scritta
    conversione allografica
    programma articolatorio

in caso di risposta verbale (spelling)
    nome delle lettere
    programma articolatorio

Partecipante Assiduo L'avatar di amantedelsogno
    Blog Entries
    9

In bocca al lupo a tutti per domani

Partecipante Assiduo

salve ragazzi..gentilmente potreste dirmi cosa rispondereste se il prof. vi chiedesse le doppie dissociazioni???per caso avete fatto la tabella inserita nel capitolo dei pazienti frontali?grazie mille

Pagina 99 di 124 PrimoPrimo ... 4989979899100101109 ... UltimoUltimo

Privacy Policy