PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO (SSD MPSI/04)
Prof. Dario Bacchini
8CFU + 2CFU Laboratorio
A.A.2009/2010
I Anno II Semestre
Conoscenze e abilità da conseguire: Al termine del corso, lo
studente avrà approfondito alcune tematiche della psicologia dello
sviluppo riprendendo alcune conoscenze acquisite nel corso di
laurea triennale ed ampliandole alla luce della applicabilità dei
costrutti teorici all’intervento nei contesti istituzionali. Lo studente
dovrà comprendere meccanismi e processi dello sviluppo tipico ed
atipico, cogliendone l’intrinseca connessione.
Programma/Contenuti: Il programma si articola in una parte
generale e una parte monografica. Nella parte generale verranno
approfonditi gli ambiti dello sviluppo sociale, affettivo e morale.
Nella parte monografica verranno approfonditi argomenti legati alle
problematiche dell’adolescenza, dell’impatto con contesti violenti e
alle pratiche disciplinari.
Testi:
PARTE GENERALE
Barone L., Bacchini D.- Le emozioni nello sviluppo relazionale e
morale.- Cortina, Milano.
R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano
PARTE MONOGRAFICA
Un testo a scelta fra:
Bacchini D., Valerio P. – Giovani a rischio – Angeli, Milano
Di Blasio P – Psicologia del bambino maltrattato – Il Mulino Bologna
Scabini E., Caprara G.V. – L’età sospesa – Giunti, Firenze
In più verrà forniuto dal docente il seguente articolo:
Rohner R.P., Khaleque A-. Cournoyer D.E. - Introduction to parental
acceptance-rejection theory,
Methods, evidence, and implications
Metodi didattici: Lezioni frontali e attività di laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà
attraverso esame orale ed eventuale pre-accertamento scritto. Lo
studente per essere ammesso all’esame dovrà avere frequentato le
attività di laboratorio pari a 2 CFU (15 ore di attività)
Orario di ricevimento: MARTEDI’ DALLE 15.00 ALLE 17.00
Reperibilità del docente Dipartimento di Psicologia
SUNVia Vivaldi 43, 81100, CasertaE-mail: dario.bacchini@unina2.it