• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Percorso personale !

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Percorso personale !

    Ciao, come voi sono una studentessa di psicologia clinica (all'ultimo anno) e sto cominciando ad informarmi sulle varie scuole di psicoterapia.
    Credo che il problema principale che abbiamo è che, effettivamente, non abbiamo ricevuto alcun riferimento CONCRETO a quella che è la realtà clinica dei colloqui, quali tecniche si apprenderanno, con quali modalità ci si relazionerà ai pazienti, ecc..
    Un conto è dire "voglio frequentare una scuola cognitivo-comportamentale", un conto è comprenderne il substrato teorico e un conto è ESSERE un terapeuta cognitivo-comportamentale...con tutto quello che comporta.
    Ma sappiamo quello che significa?

    Mia considerazione personale: sebbene alcune scuole non ritengano necessario un percorso di psicoterapia personale (e già questo, x me, è un criterio di esclusione di quelle scuole!), intraprenderne uno dell'orientamento XY (quello che pensiamo potrebbe interessarci da utilizzare a nostra volta) potrebbe essere una buona strategia per comprendere meglio di cosa si tratta nella pratica.
    Non è necessario intraprendere una psicoterapia vera e propria se non se ne sente la necessità o non se ne ha bisogno... potrebbero bastare alcuni colloqui orientativi. Che ne pensate?
    Per lo meno, questo è quello che faccio io

    Ciao ciao
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Percorso personale !

    ciao,