La crescita continua di Opsonline.it come comunità on-line rende necessario attuare di volta in volta azioni di miglioramento per poter essere al passo con le esigenze di un numero così alto di utenti. Nasce per questi motivi un progetto di tesi che mira a indagare i vissuti degli utenti riguardo alla community,in particolare rispetto a:
•l’usabilità del portale e dei servizi,
•l’accessibilità ai contenuti(e quindi la dimensione informativa),
•le modalità di relazione e partecipazione in Ops.
L’obiettivo è rivelare punti forza e punti di debolezza della community in modo da valorizzare gli uni e potenziare gli altri e incrementare così il numero di utenti “attivi”(cioè gli utenti che partecipano attivamente nel produrre i contenuti e far crescere la comunità).
Opsonline.it nasce nel maggio 2001 come progetto locale per gli studenti, i laureandi e i laureati in Psicologia a Roma. Ad oggi rappresenta un progetto leader in Italia nell’offrire servizi nell’ambito delle scienze psicologico-sociali. Esso si propone di “fornire un luogo d’incontro in cui studenti, giovani laureati, professionisti ed utenti in genere possano stabilire relazioni a reciproco valore aggiunto; condividere esperienze, informazioni e buone pratiche; aiutarsi vicendevolmente nel crescere come gruppo e categoria professionale”( http://www.opsonline.it/help/idx/36/034/article/).
Esso è inoltre,come già accennato, un interessantissimo e fortunato esempio di crescita e sviluppo di Comunità virtuale on-line:nata appunto come “realtà” locale ha avuto negli ultimi due anni una vera esplosione di registrazioni tanto che ad oggi conta all’incirca 18500 utenti!!!
La comunità di Ops verrà assimilata a una comunità di pratiche (Wenger 1998) in cui sono gli stessi membri della comunità a costruire attraverso le interazioni interpersonali gli artefatti che determinano la cultura del gruppo e le pratiche di azione.
Il seguente questionario è stato creato per capire quanti e quali servizi vengono utilizzati dagli utenti della community e quale sia il livello di gradimento rispetto a ognuno di essi. I risultati forniranno le prime indicazioni utili sul “contesto”: in base ad essi si deciderà quali strumenti metodologici usare per la seconda fase della ricerca.
La compilazione del questionario comporterà l’assegnazione di 50 crediti. Se volete che i crediti vi siano addebitati però è necessario che nel momento in cui mi invierete il questionario (all’indirizzo valentina_ca@psychology.it ) mi indichiate lo username e l’indirizzo di posta elettronica con cui vi siete registrati ad Ops . Il termine per l’invio è il 25/11/2005!!
È molto importante che voi collaboriate per rendere Ops una community sempre più vivibile e al passo con le vostre esigenze ( e pure per farmi laureare ). Grazie!!!
update: avete tempo fino a mercoledi 30 se volete mandarlo ancora