• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
  1. #1
    Ospite non registrato

    Tesi sulla community di Ops :)

    La crescita continua di Opsonline.it come comunità on-line rende necessario attuare di volta in volta azioni di miglioramento per poter essere al passo con le esigenze di un numero così alto di utenti. Nasce per questi motivi un progetto di tesi che mira a indagare i vissuti degli utenti riguardo alla community,in particolare rispetto a:
    •l’usabilità del portale e dei servizi,

    •l’accessibilità ai contenuti(e quindi la dimensione informativa),

    •le modalità di relazione e partecipazione in Ops.

    L’obiettivo è rivelare punti forza e punti di debolezza della community in modo da valorizzare gli uni e potenziare gli altri e incrementare così il numero di utenti “attivi”(cioè gli utenti che partecipano attivamente nel produrre i contenuti e far crescere la comunità).


    Opsonline.it nasce nel maggio 2001 come progetto locale per gli studenti, i laureandi e i laureati in Psicologia a Roma. Ad oggi rappresenta un progetto leader in Italia nell’offrire servizi nell’ambito delle scienze psicologico-sociali. Esso si propone di “fornire un luogo d’incontro in cui studenti, giovani laureati, professionisti ed utenti in genere possano stabilire relazioni a reciproco valore aggiunto; condividere esperienze, informazioni e buone pratiche; aiutarsi vicendevolmente nel crescere come gruppo e categoria professionale”( http://www.opsonline.it/help/idx/36/034/article/).
    Esso è inoltre,come già accennato, un interessantissimo e fortunato esempio di crescita e sviluppo di Comunità virtuale on-line:nata appunto come “realtà” locale ha avuto negli ultimi due anni una vera esplosione di registrazioni tanto che ad oggi conta all’incirca 18500 utenti!!!


    La comunità di Ops verrà assimilata a una comunità di pratiche (Wenger 1998) in cui sono gli stessi membri della comunità a costruire attraverso le interazioni interpersonali gli artefatti che determinano la cultura del gruppo e le pratiche di azione.
    Il seguente questionario è stato creato per capire quanti e quali servizi vengono utilizzati dagli utenti della community e quale sia il livello di gradimento rispetto a ognuno di essi. I risultati forniranno le prime indicazioni utili sul “contesto”: in base ad essi si deciderà quali strumenti metodologici usare per la seconda fase della ricerca.
    La compilazione del questionario comporterà l’assegnazione di 50 crediti. Se volete che i crediti vi siano addebitati però è necessario che nel momento in cui mi invierete il questionario (all’indirizzo valentina_ca@psychology.it ) mi indichiate lo username e l’indirizzo di posta elettronica con cui vi siete registrati ad Ops . Il termine per l’invio è il 25/11/2005!!




    È molto importante che voi collaboriate per rendere Ops una community sempre più vivibile e al passo con le vostre esigenze ( e pure per farmi laureare ). Grazie!!!




    update: avete tempo fino a mercoledi 30 se volete mandarlo ancora
    Files allegati Files allegati

  2. #2
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Data registrazione
    14-01-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,683
    Vale ma per anno si intende anno di corso oppure anno di iscrizione???

  3. #3
    Ospite non registrato
    anno di corso
    ho uploadato il file

  4. #4
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Data registrazione
    14-01-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,683
    Un'altra domanda....

    16. Quale/i stanza/e utilizzi maggiormente sul forum? Scrivi nell'elenco soltanto quelle che frequenti (ordinale per frequenza).

    Per quanto riguarda la Dolce Vita, basta che indico questa stanza oppure devo specificare anche sentimentalmente, testmania...etc. cioè sono considerate sottostanze???

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Ciao!
    Ti ho spedito il questionario!
    L'indirizzo è valentina_ca@psichology.it??
    Se non ti arriva fammelo sapere!

    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di xxxevolxxx
    Data registrazione
    21-09-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    67
    Ma nella domanda 7 "Come hai conosciuto opsonline.it?"
    ho messo "motere di ricerca" con "specifica" si intende solo il motore di ricerca o anche la circostanza per cui sn arrivata a ops?

    Un altra domanda, ma nella domanda numero 10, io sinceramente certi servizi non li uso proprio perchè non mi interessano, qndi cosa si intende per "gradimento"??? non posso sapere per adesso se gradirò o meno "Elenco scuole di specializzazione" perchè per adesso non me ne interesso proprio! magari poi qnd lo userò lo gradirò, d'altra parte mettere 1 significa "per niente" gradito che però non è vero, per niente gradito per me è uno che ho provato a usare e non l'ho gradito...credo...
    altrimenti dovrei mettere molti uno, ma solo perchè non li utilizzo e qndi non saprei... (ma anche questo non avrebbe senso perchè la domanda sulla frequenza è già stata fatta sopra...)
    Fammi sapere se devo mettere "1" per tutti quelli che "non sò"!
    Ultima modifica di xxxevolxxx : 03-11-2005 alle ore 13.56.13

  7. #7
    Ospite non registrato
    per chiarimenti contattatemi alla stessa mail per favore!

  8. #8
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da riccioli
    ma su valentina_ca@psycology.it torna indietro...perciò è valentina_ca@psicology.it???

    aiaiaiai questo inglese

    psycHology con la H

    quindi valentina_ca@psychology.it


  9. #9
    Ospite non registrato
    alla domanda numero 10 10. Potresti indicare il gradimento dei servizi/risorse che utilizzi? in caso non usiate un servizio omettete la risposta.Evidenziare 1 nella scala likert equivale a dire che il servizio non è gradito per niente.

    Grazie a tutti queli che già me l'hanno spedito e a tutti coloro che lo stanno scaricando

    Per questioni di organizzazione non sarà possibile accreditare immediatamente i 50 crediti.ma non vi preocupate,vi sto segnando tutti ben benino.

  10. #10
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,vorrei chiedervi un solo favore:alcuni di voi copiaincollano il questionario direttamente sulla mail...perdo più tempo se mi mandate i questionari in questo modo,quindi quando possibile sarebbe meglio che lasciaste tutto in word,Grazie!!!

  11. #11
    Partecipante L'avatar di ludos
    Data registrazione
    14-03-2003
    Messaggi
    54
    Anche io te l'ho spedito... fammi saxere se arriva!
    Ciao

  12. #12
    Ospite non registrato
    Molti dei questionari arrivano incompleti o addirittura vuoti
    fate attenzione quando l'inviate!è ovvio che i questionari restituiti in questo modo non comportano l'accredito dei crediti
    Finchè potrò lo farò presente volta per volta al mittente,ma sarebbe meglio che foste voi più attenti
    Grazie ancora

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da riccioli
    bene!

    scusami infatti alla domanda 10 non sapevo se dovevo omettere oppure che altro fare..perciò i punti che ho segnato come 1 è come se fossero omessi ok?!
    Ehm.....stessa cosa per me.
    L'avessi letto prima il tuo post....
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174
    Ho inviato ora il questionario!

    In bocca al lupoooooooo!


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  15. #15
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971
    Inviato!!


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy