• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46
  1. #1
    franci00
    Ospite non registrato

    co.co.co. o partita iva?

    Ciao a tutti! Mi sono laureata nel lontanissimo 2002, ma finalmente solo oggi mi si prospetta la possibilità di una collaborazione di qualche ora, udite udite.... PAGATA!!!! Ho cercato di informarmi anche tramite l'ordine, ma non ci capisco molto, quindi chiedo a qualcuno più esperto di me: nell'ottica di fare poche ore, diciamo una decina, è comunque meglio aprire la partita iva (che se ho capito bene ha comunque costi di gestione e tasse abbastanza alte) o è sufficiente un contratto di collaborazione coordinata e continuativa? Tanto per ricavare il massimo da quei pochi soldi che -spero- mi darebbero...! Ciao!

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Se le ore sono veramente poche, anzichè un co.co.pro. potresti farti fare un contratto di prestazione d'opera occasionale.

    Se vuoi ricavare il massimo comunque non aprire la partita IVA, anche perchè se non svolgi attività in modo continuato richi di dover versare continuamente delle tasse per niente!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  3. #3
    franci00
    Ospite non registrato
    Grazie... Forse mi sono dimenticata di aggiungere che si tratta di una decina di ore settimanali.... ciao!

  4. #4
    maribea
    Ospite non registrato
    se puoi è meglio la prestazione occasionale.
    io ho fatturato così per un paio di incarichi prima di aprire la partita iva essendovi costretta, purtroppo.

    in ogni caso, se lavori come psicologa, anche con la co.co.pro sei tenuta a versare i contributi all'enpap. occhio, quindi!

    ciao,

    maribea

  5. #5
    eosidrauno
    Ospite non registrato

    enpap

    ma pagate tutti l'enpap?

  6. #6