• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 166

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-04-2008
    Messaggi
    108

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    io sapevo che invece di differenziamento era proliferazione. e la plasticità sinaptica per quanto riguarda ApoE e relina!chissà se farà le stesse...magari!!!ufffFFF e soprattutto per chi ha seguito il laboratorio io spero che non chieda ne estradiolo, ne epigenetica perchè ho resettato.. e autismo verrà chiesto?le sindromi di prader willi, x fragile etc.. sono in programma per voi per l'esonero??

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    153

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da manciopunk1 Visualizza messaggio
    io sapevo che invece di differenziamento era proliferazione. e la plasticità sinaptica per quanto riguarda ApoE e relina!chissà se farà le stesse...magari!!!ufffFFF e soprattutto per chi ha seguito il laboratorio io spero che non chieda ne estradiolo, ne epigenetica perchè ho resettato.. e autismo verrà chiesto?le sindromi di prader willi, x fragile etc.. sono in programma per voi per l'esonero??
    beh credo che l'autismo non verrà chiesto perchè lei non ne ha mai parlato a lezione (credo)... per le varie sindromi immagino che rientri nel discorso dell'omeostasi neuronale... quindi si...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85
    Data registrazione
    13-09-2007
    Messaggi
    135

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    per quanto ne so io(almeno per i frequentanti) l'autismo rientra nel programma dell'esonero, mentre il laboratorio ne è escluso essendo già stato valutato attraverso la presentazione,quindi la parte sull'estradiolo e l'omeostasi (che è stata esposta da quelli che portavano l'epigenetica) non si deve fare!
    comunque in generale il programma di questo secondo esonero è un pò confuso: per esempio lei durante l'ultima lezione ha parlato anche di neurogenesi nell'adulto...io ora però non so se anche questo argomento sia da portare o meno.. c'è qualcuno più informato che possa darmi delucidazioni?

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    153

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da donnie85 Visualizza messaggio
    per quanto ne so io(almeno per i frequentanti) l'autismo rientra nel programma dell'esonero, mentre il laboratorio ne è escluso essendo già stato valutato attraverso la presentazione,quindi la parte sull'estradiolo e l'omeostasi (che è stata esposta da quelli che portavano l'epigenetica) non si deve fare!
    comunque in generale il programma di questo secondo esonero è un pò confuso: per esempio lei durante l'ultima lezione ha parlato anche di neurogenesi nell'adulto...io ora però non so se anche questo argomento sia da portare o meno.. c'è qualcuno più informato che possa darmi delucidazioni?
    neurogenesi dell'adulto???? cioè???

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85
    Data registrazione
    13-09-2007
    Messaggi
    135

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    questa per me è già una delucidazione .
    no perchè mi era stato detto di questa neurogenesi, ma in realtà la prof ha detto ben poco in riferimento, quindi non sapevo se approfondirlo sul libro come argomento...ma dato che nessuno sembra averlo messo in conto come argomento esame, credo che non lo farò, anche perchè se per studiare dobbiamo fare riferimento alle slides, lì non accenna minimamente a questo.
    in pratica sarebbe quel discorso sul fatto che anche nell'adulto si mantiene una nicchia di cellule staminali che possono dar vita a nuovi neuroni...

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Data registrazione
    28-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    427

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    a tutti!!!!
    ci vediamo domani!!


    ...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Data registrazione
    28-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    427

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    ma secondo voi chiederà anche l'articolo su bdnf, comt ecc o era per il primo esonero? non ricordo... ho il cervello in pappa...


    ...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    14-06-2009
    Messaggi
    25

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    domande dell'esonero di oggi:
    differenziazione e morte cellulare per apoptosi nel neurosviluppo
    aspetti patogenetici comuni nelle neurodegenerazione
    cellule gliali
    plasticità sinaptica

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    153

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da fraberry Visualizza messaggio
    domande dell'esonero di oggi:
    differenziazione e morte cellulare per apoptosi nel neurosviluppo
    aspetti patogenetici comuni nelle neurodegenerazione
    cellule gliali
    plasticità sinaptica
    si, oltre alla plasticità la domanda chiedeva anche rimodellamento sinaptico.... cmq, due pagine sole per scrivere quasi tutto il programma è proibitivo, si perde fin troppo tempo a preoccuparsi di quanto spazio manca e quanti argomenti si devono ancora scrivere... cmq speriamo bene, ha detto che i risultati usciranno per metà maggio sul sito! l'assistente mi ha detto che nel caso non si sia soddisfatti del voto si può integrare con un'orale...

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85
    Data registrazione
    13-09-2007
    Messaggi
    135

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    bene...questo mi rincuora molto perchè nella fretta ho scritto boiate(più che altro ho coniato nuove parole) e ho sorvolato su tante cose che pur sapendo ho scelto di non scrivere per la paura di non fare in tempo e di occupare troppo spazio....spero comunque che tenga conto di tutte queste cose, come anche delle esposizioni che tanto le sono piaciute e ...... incrociamo le dita!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di roby&anto
    Data registrazione
    07-07-2005
    Residenza
    Sicilia/Roma
    Messaggi
    124

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    ragazzi, scusate, ma chi non ha frequentato nè fatto esoneri di sorta, come fa a dare semplicemente questo esame? E' scritto, orale...bisogna studiare su slides, sui testi consigliati, fare delle presentazioni in power point???
    Aiuto...ho molta confusione!

  12. #12

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da roby&anto Visualizza messaggio
    ragazzi, scusate, ma chi non ha frequentato nè fatto esoneri di sorta, come fa a dare semplicemente questo esame? E' scritto, orale...bisogna studiare su slides, sui testi consigliati, fare delle presentazioni in power point???
    Aiuto...ho molta confusione!
    L'esame completo puoi farlo sia scritto (all'ultimo appello ha dato 10 domande) che orale, a tua scelta. nel caso lo vuoi fare orale lo comunichi alla prof prima dell'appello. per studiare secondo me basta seguire le slides che trovi nella sua area file ma se vuoi un testo di riferimento prendi Elementi di neurobiologia (solo gli argomenti delle slide, sul libro c'è molto di più ma non va fatto). per la presentazione del laboratorio ti conviene chiedere alla prof.
    Penso di aver risposto a tutto...

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di roby&anto
    Data registrazione
    07-07-2005
    Residenza
    Sicilia/Roma
    Messaggi
    124

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da *nikita* Visualizza messaggio
    L'esame completo puoi farlo sia scritto (all'ultimo appello ha dato 10 domande) che orale, a tua scelta. nel caso lo vuoi fare orale lo comunichi alla prof prima dell'appello. per studiare secondo me basta seguire le slides che trovi nella sua area file ma se vuoi un testo di riferimento prendi Elementi di neurobiologia (solo gli argomenti delle slide, sul libro c'è molto di più ma non va fatto). per la presentazione del laboratorio ti conviene chiedere alla prof.
    Penso di aver risposto a tutto...
    Grazie delle info! Io in effetti ho scritto una mail alla prof chiedendole informazioni, ma lei si è limitata a rispondermi che l'esame consiste in una prova scritta sugli argomenti del corso...praticamente non mi ha detto nulla!
    Ma le slides da prendere a riferimento quali sono per l'esattezza? C'è qualcuno che ha fatto l'esame da non frequentante e sa darmi maggiori informazioni?

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    153

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    ragazzi.... una spiegazione.... sul sito sono usciti i risultati dell'appello del 28 maggio, ma non sono completi, hanno solo 11 risultati... e tutti gli altri????

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di klaudiette
    Data registrazione
    28-07-2006
    Messaggi
    199

    Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

    Citazione Originalmente inviato da M4rlin84 Visualizza messaggio
    ragazzi.... una spiegazione.... sul sito sono usciti i risultati dell'appello del 28 maggio, ma non sono completi, hanno solo 11 risultati... e tutti gli altri????
    ciao M4rlin84! La professoressa ha fatto uscire prima i risultati di quelli che avevano sostenuto l'esonero i primi di maggio... i nostri probabilmente usciranno a metà giugno..

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy