• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Corsi di preparazione alla vita di coppia

    Ciao a tutte/i

    Mentre sto (sempre più disperatamente) cercando di trovare un tirocinio per la scuola di specializzazione, lavorando come perito chimico e cercando di crescere mia figlia, sto anche cercando di "fare" lo psicologo. Ma non è semplice, come si può vedere bene.
    Ho pensato una cosa: che le parrochie organizzano corsi di preparazione al matrimonio ed alla vita di coppia, ma che (naturalmente e giustamente) questi corsi sono organizzati e costruiti in un'ottica religiosa, e di religione cattolica.
    A me piacerebbe provare a proporre corsi di formazione alla vita di coppia e di relazione non mirati necessariamente al matrimonio. Molte coppie vivono la loro vita senza sentire la necessità di formalizzare il loro legame affettivo di fronte ad un sacerdote o ad un sindaco. Molte persone hanno legami stabili ma non convivono. Altri sono omosessuali. Nessuna di queste persone viene raggiunta dalle iniziative di formazione disponibili.
    A tutte queste persone penso si potrebbe proporre un percorso di formazione e di discussione sull'amore, la vita in coppia, la sessualità, la maternità e la paternità.
    C'è qualcuno disposto a collaborare per la costruzione di percorsi di formazione alla vita di coppia nella provincia di Bergamo?

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    Purtroppo siamo lontani....ma mi sarebbe piaciuto molto aiutarti!
    Penso che comunque anche nelle parrocchie potrebbero essere interessati a fare un incontro con un professionista (potresti proporti)...una curiosità...che scuola stai facendo?
    Il tuo "Buona vita" è davvero un bell'augurio!
    In bocca al lupo per tutto e...
    Buona strada
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    ciao!!
    io con due amiche abbiamo provato a mettere giù dei percorsi in questo senso.
    per ora l'idea era di integrare i corsi fidanzati della parrocchia o proporre ai Comune un percorso analogo, ma appunto c'entrato sulla vita di coppia.

    ora siamo un attimo ferme per problemi di lavoro... ma ci possiamo sentire

    Lu
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Ciao Luisa.

    Per quanto possa sembrare più difficile, la mia idea è di proporre i percorsi direttamente alle persone interessate. Per svariati motivi:

    a) I Comuni, almeno qui in Provincia di Bergamo, non ci tengono affatto a organizzare cose "in concorrenza" con le parrochie.

    b) I Comuni, almeno qui, non hanno alcun interesse a fare cose che altri stanno già facendo gratis o quasi.

    Prova a pensarci e se vi liberate dai problemi di lavoro ci lavoriamo su.

    Buona vita a te e alle tue colleghe.

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    ciao

    la nostra idea era di chiedere il "patrocinio" del Comune (in pratica solo la sala e il loro logo sulle locandine) e chiedere alle coppie di pagare.
    Cmq almeno qui da noi i corsi fidanzati in parrocchia si pagano, e non pochino.

    ciao!
    Luisa
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Mi pare sia un'ottima idea.

    Ri-buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  7. #7
    luigi1900
    Ospite non registrato
    mi sembra un ottima idea, preparare le coppie eterosessuali alla vita matrimoniale tramite un percorso formativo(laico) dei futuri sposi.
    L'importante che non si trasformi in una psicoterapia di coppia,ma diventi
    un occasione per acquisire consapevolezza della vita di coppia e della genitorialità.
    L'unica perperplessità e che visto tagli delle spese a cui sono soggetti i comuni
    difficilmente un progetto del genere può essere finanziato.

  8. #8
    Novembre '99
    Ospite non registrato
    Secondo me potresti provare a chiedere ai consultori, più che alle parrocchie. In particolare ai COF, ovvero "centri orientamento famiglia". Ce ne sarà sicuramente uno anche a Bergamo.

  9. #9
    merissss
    Ospite non registrato
    davvero interessante!!!!!!!!!!!

  10. #10
    elisas80
    Ospite non registrato
    salve,
    sono pienamente d'accordo in merito a quest'idea.
    Anch'io da tempo ricercavo un'iniziativa simile in un primo tempo per formarmi e secondariamente per poter istituire insieme ad un equipe di professionisti un gruppo che avessi gli strumenti per accompagnare oggi le giovani coppie verso il cammino a due
    bye

Privacy Policy