• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 116 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1730
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484

    [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    Ecco il nuovo corso opzionale attivato

    Le lezioni si terranno il mercoledì in aula A dalle 11:00 alle 13:45



    Programma del corso
    Definizione e classificazione dei test psicologici.
    Il corso è orientato a fornire i fondamenti della teoria psicometrica e ad addestrare
    alla corretta valutazione delle principali caratteristiche metrologiche dei test usati
    nei diversi ambiti della professione e della ricerca psicologica
    Definizione e classificazione dei test psicologici. Caratteristiche generali dei vari
    tipi di test: test di intelligenza, test di abilità, test attitudinali e di profitto,
    questionari di personalità, test proiettivi, test oggettivi di personalità, test di
    interesse e motivazione.
    Principali metodi di costruzione dei test psicologici. Metodi statistici di correlazione
    e regressione utilizzati nella teoria e nella pratica dei test. Fondamenti della teoria
    classica dei test. L’attendibilità dei test: indice e coefficiente di attendibilità,
    attendibilità dei punteggi composti, attendibilità e lunghezza del test. L’errore
    standard di misura, l’intervallo fiduciario del punteggio vero, stima del punteggio
    vero. La validità dei test: validità di facciata, validità di contenuto, validità rispetto a
    un criterio, validità di costrutto.
    Esperienze pratiche guidate
    Esperienze pratiche guidate riguarderanno la somministrazione e l’analisi delle
    risposte ad inventari di personalità impiegati sia in ambiti non clinici che
    psicopatologici.

    Modalità d’esame
    L’esame comprende una prova scritta e un’integrazione/verbalizzazione orale. La
    prova scritta è costituita prevalentemente o esclusivamente da domande con risposta
    a scelta multipla. L'integrazione orale può consistere in un breve colloquio su
    argomenti scelti dal docente ed avviene, di norma, al momento della
    verbalizzazione.

    Testi d'esame:
    Pedrabissi e Santinello: "I test psicologici". Il Mulino

    Consigliati per approfondimento:
    Boncori: "I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni". Il Mulino
    Sanavio e Sica: "I test di personalità. Inventari e questionari". Il Mulino.
    Ultima modifica di psychodany : 13-03-2008 alle ore 11.22.56


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86
    Data registrazione
    10-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,268
    allora io l'ho seguito nonostante avessi personalità a ql ora
    cmq il prof ha dato qs libro : Test psicologici di LUigi PETRABISSI e Massimo Santinello
    per qnt riguarda i suoi lucidi , ha detto che li passava ad uno di noi e poi qs li dava a tutti .....!!!!
    l'esame è scritto , orale ( nel senso che , dobbiamo fare una piccolo studio stantistico su di un argomento proposto da lui e poi giustamente dobbiamo discuterlo)
    io penso che qs corso sia importante peccato che nn posso seguirlo
    Ultima modifica di Keyra_86 : 12-03-2008 alle ore 16.54.06





    Membro del club del giallo tessera n. 13

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa
    Data registrazione
    06-02-2007
    Residenza
    aversa
    Messaggi
    430
    ho Controlato su internet gli autori del libro e il nome esatto è PETRABISSI non Petrabini..Santinello è giusto!!!!
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.



    = DISOCCUPAZIONEEEEE

  4. #4
    Citazione Originalmente inviato da Keyra_86 Visualizza messaggio
    allora io l'ho seguito nonostante avessi personalità a ql ora
    cmq il prof ha dato qs libro : Test psicologici di LUigi PETRABISSI e Massimo Santinello
    per qnt riguarda i suoi lucidi , ha detto che li passava ad uno di noi e poi qs li dava a tutti .....!!!!
    l'esame è scritto , orale ( nel senso che , dobbiamo fare una piccolo studio stantistico su di un argomento proposto da lui e poi giustamente dobbiamo discuterlo)
    io penso che qs corso sia importante peccato che nn posso seguirlo
    scusa cosa è questo piccolo studio statistico?
    non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Data registrazione
    18-08-2006
    Residenza
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)
    Messaggi
    1,188
    No, non ci credo! Ma allora il corso c'è stato?!
    Come già detto da Ritz, in stazione delle ragazze mi hanno personalmente detto che il prof non c'era e che il corso sarebbe iniziato mercoledì prossimo. Io, fidandomi come una scema, me ne sono andata senza neanche andare a controllare di persona, sapendo che se avessi perso il treno che passava di lì a 5 min. sarei dovuta rimanere a caserta per due ore senza far niente.

    Ha iniziato a spiegare qualcosa oggi?!

    Ultima modifica di O'Flahertie : 12-03-2008 alle ore 17.59.10
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

    "Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]


    Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

    Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

    --->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86
    Data registrazione
    10-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da nutella88 Visualizza messaggio
    scusa cosa è questo piccolo studio statistico?
    ha detto che deve pensare.... non è niente di sicuro.... cmq è una ricerca statistica un esperimento penso





    Membro del club del giallo tessera n. 13

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Allora: ieri ha fatto un'introduzione generale, attenendosi un pò alle origini dei test, alla parte storica dell'argomento (quando sono nati, come, ecc.).
    Riguardo le modalità d'esame, come ha detto keyra, non ha ancora deciso, ma pensava di divertirsi e farci divertire un pò facendoci costruire un test (con delle dritte e degli spunti che ovviamente ci darà lui), conducendo, poi, una piccola ricerca, e sviluppando il tutto in una decina di pagine di word da discutere in sede d'esame.
    L'alternativa a tutto ciò, sarebbero le classiche trenta domande a risposta multipla, ma ha detto che le ritiene molto riduttive. Per questo ci farà sapere nel corso delle lezioni.

    Per chi volesse sostenere quest'esame, consiglio di seguire il corso

    Riporto i testi nel primo post
    Ultima modifica di psychodany : 13-03-2008 alle ore 17.54.42


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Data registrazione
    18-08-2006
    Residenza
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)
    Messaggi
    1,188
    Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Allora: ieri ha fatto un'introduzione generale, attenendosi un pò alle origini dei test, alla parte storica dell'argomento (quando sono nati, come, ecc.).
    Riguardo le modalità d'esame, come ha detto keyra, non ha ancora deciso, ma pensava di divertirsi e farci divertire un pò facendoci costruire un test (con delle dritte e degli spunti che ovviamente ci darà lui), conducendo, poi, una piccola ricerca, e sviluppando il tutto in una decina di pagine di word da discutere in sede d'esame.
    L'alternativa a tutto ciò, sarebbero le classiche trenta domande a risposta multipla, ma ha detto che le ritiene molto riduttive. Per questo ci farà sapere nel corso delle lezioni.

    Per chi volesse sostenere quest'esame, consiglio di seguire il corso

    Riporto i testi nel primo post
    Bene, grazie mille e speriamo non si diverta solo lui
    Ultima modifica di psychodany : 13-03-2008 alle ore 17.55.43 Motivo: Ho modificato il mio messaggio nel quote che avevo confuso un pò di lettere :asd:
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

    "Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]


    Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

    Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

    --->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Bleedingsoul
    Data registrazione
    08-11-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    96
    scusate io sarei interessata a sostenerlo ma purtroppo non posso seguirlo,posso fare lo stesso l'esame dato che non avrò informazioni circa l'esperimento per l'orale??????
    Nothing happens unless first a dream...

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Citazione Originalmente inviato da Bleedingsoul Visualizza messaggio
    scusate io sarei interessata a sostenerlo ma purtroppo non posso seguirlo,posso fare lo stesso l'esame dato che non avrò informazioni circa l'esperimento per l'orale??????
    La frequenza non è obbligatoria


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    494
    Blog Entries
    6

    Riferimento: [857]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    Troppo bello, il prof. ha detto di fare bene i capitoli 3-6-7-8, perchè saranno questi i capitoli oggetto d'esame...waaaaaaaaa io lo adoro!!!



  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di ..rOberto..
    Data registrazione
    16-05-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    260

    Riferimento: [857]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da Videogirl Ai 87 Visualizza messaggio
    Troppo bello, il prof. ha detto di fare bene i capitoli 3-6-7-8, perchè saranno questi i capitoli oggetto d'esame...waaaaaaaaa io lo adoro!!!
    è un figo eh? XD


    hai visto come ha concluso l'ultima lezione? "vabbè,basta me so stancato,a lezione è finita"

    aUHauhAUHauhUHUHAuhAUHauhA

  13. #13

    Riferimento: [857]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    Citazione Originalmente inviato da Videogirl Ai 87 Visualizza messaggio
    Troppo bello, il prof. ha detto di fare bene i capitoli 3-6-7-8, perchè saranno questi i capitoli oggetto d'esame...waaaaaaaaa io lo adoro!!!
    scusate ma è scritto o orale??????
    non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeleneAnneke
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    516

    Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    E' scritto a risposta multipla! (così ha detto lui ieri)

  15. #15

    Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

    Ragazze, potreste dirmi se quest'esame possono sostenerlo anche coloro che non seguono il corso? e se il libro da studiare è solo quello riportato all'inizio del thread o il prof. ha dato delle dispense?

Pagina 1 di 116 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy