• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    135

    tema sull'identità...aiuto!!

    Ciaoo a tutti....qualche anno fa è uscito un tema sull'identità...qualcuno di voi ha da darmi qualche spunto...la traccia è questa:

    “I fattori e i processi che sottendono la definizione e la costruzione dell’identità rappresentano un ambito fondamentale di ricerca e di studio nell’ambito della psicologia. Il candidato illustri criticamente una o più teorie su tale costrutto all’interno di un ambito della psicologia a scelta.”

    ...io pensavo di parlare di identità coscia-inconscia e sociale....non è una tematica presente nei manuali di riferimento per la prima prova (almeno i miei!)....quindi non so!!

    mi potreste dare un aiuto??grazie mille

    ciao ciao

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    63

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    In effetti Sara-psyche è un tema piuttosto complesso che sinceramente io non saprei affrontare....E' un agomento piuttosto specifico che implica uno studio preciso delle teorie evolutive sulla cotruzione dell'identità. Anch'io sui manuali sui cui sto studiando non c'è alcun riferimento di questo tipo....Sul testo "Lo sviluppo sociale" di Schaffer forse potrebbe essere utile....Aiuto io pensavo di non farlo!!
    Comunque adesso cerco di rifletterci un pò e poi mi faccio viva...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    beh si potrebbe parlare della costruzione dell'identità per Erickson, nel 5 stadio.. ma secondo voi cosa si intende per "in un ambito della psicologia a scelta"?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    135

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    ciao...sono sempre io
    ....anche io pensavo che si potesse parlare di Erikson visto che secondo lui il tem,a principale della vita è la ricerca dell'identità....per "psicologia a scelta" io pensavo ps. dello sviluppo per es. se impronti il tema sul fatto che per Erikson il perfezionamento dell'identità avviene in adolescenza...oppure scegli di improntarlo sull'identità sociale e sulla costruzione del sè e quindi ti rifai a ps. sociale....che ne dite?

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    ah ok in quel senso!! si si allora ok...ma non devo indicare l'area, cioè è ovvio che se parlo di Erickson è l'area sviluppo.. ma nel tema non va detto.. o sbaglio!?

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    63

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    Io nel tema tenderei a specificare l'ambito a cui intendo far riferimento per la trattazione della costruzione dell'identità....Per esempio in questo modo "Nell'ambito della psicologia sociale il dibattito sull'identità si è sviluppato....o ha visto contrapporsi diversi approcci..."
    Non so....Comunque davvero difficile questo tema!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    135

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    ....pienamente d'accordo...anche io farei così...
    confido che il 23 giugno esca un tema più fattibile.....speriamo!!!!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    ah ok quindi va specificato.. beh basta saperlo ma cmq a me sull'identità andrebbe anche bene..l'importante è che non esca generale tipo percezione, memoria etc ...

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    135

    Riferimento: tema sull'identità...aiuto!!

    ....ma non so io adesso come adesso preferirei qualcosa di generale ma perchè è quello che sto facendo...certo che tutti questi concetti ora di giugno spero di ricordarmeli...ma!?

Privacy Policy