buoni propositi autunnali, l’inizio d’autunno è periodo di buoni propositi, è il motivo per cui orde di pubblicitari programmano campange di lancio per improbabili raccolte, collezioni, hobbies et amenità varie tipo costruisciti un’arca di palissandro a grandezza naturale che non si sa mai, alla direzione centrale potrebbero decidere di piazzare lì un nuovo diluvio e zac!, te hai l’arca di palissandro costruita in sole ottocentoventinove uscite settimanali. Con me non attacca mi dico, schivo sediziosi ...
Faccio soffrigere in olio extravergine: scalogno, olive nere di Gaeta snocciolate, quattro spicchi di limone biologico, due o tre foglie di alloro, verso la fine, aggiungo un petto di pollo tagliato a cubetti, pepe nero macinato grosso e sale, dopo la prima scottatura esterna aggiungo vino bianco e finisco la cottura. Come lo chiamo? Pollo alla saracena?! ma i Saraceni poi, mangiavano pollo? boh ah! una bottiglia di Verdicchio Castelli di Iesi
...
Erano anni che volevo venire in questa città, ricucire il senso di una storia complessa, iniziata nell’immediato dopoguerra e ancora aperta, per capire, provare a capire il senso delle nostre vite cosi distanti, mio padre, il vecchio soldato, mio padre che lotta con il tumore, mio padre che muore, mio padre racconta la Sicilia dei suoi vent’anni, arruolamento volontario, la guerra che finisce, la Repubblica Italiana che prova a muovere i primi passi. Quando io ero embrione di un’idea che non è rimasta ...