Un amore felice. È normale? E' serio? E' utile? Che se ne fa il mondo di due esseri che non vedono il mondo? Innalzati l'uno verso l'altro senza alcun merito, i primi venuti fra un milione, ma convinti che doveva andare così – in premio di che? di nulla; la luce giunge da nessun luogo – perché proprio su questi, e non su altri? Ciò offende la giustizia? Sì. Ciò infrange i principi accumulati con cura? Butta giù ...
...
Fra il fumo e la nebbia di un pomeriggio di dicembre Tu lasci che la scena si accomodi da sola - e così sembrerà - Con un «Ti ho riservato questo pomeriggio»; E quattro ceri nella stanza in ombra, Quattro cerchi di luce sul soffitto, Un'atmosfera da tomba di Giulietta Pronta per tutte le cose da dire, o lasciate non dette. Noi siamo stati, diciamola, ad ascoltare l'ultimo polacco Trasmetterci i Preludi coi suoi capelli e le punte delle dita. ...
Era da un po' che non si faceva una grigliata. Una di quelle epocali, come spesso succedeva gli anni scorsi Come sabato. "Con la gente giusta", come dice mio fratello. Con Claudio che vedo sempre poco (causa suoi e miei impegni) ma con mi trovo bene. Grazie ancora per il libro, lo leggerò appena possibile. E grazie anche per le chiacchiere: la tua curiosità e la tua razionalità mi stupiscono ogni volta. C'erano anche Chiara ed ...