ciao se vuoi io ho gli appunti e le slides su cd..contattami in privato se sei interessata
Printable View
ciao se vuoi io ho gli appunti e le slides su cd..contattami in privato se sei interessata
ciao ragazzi!
c'è qualcuno che fa l'esame al 1 appello?
Salve !!
Io vorrei darlo al primo appello. Lui alla prima lezione disse che qualsiasi manuale sui test andava bene, infatti altre ragazze mi avevano detto che si poteva usare il mucciarelli (che io avevo già studiato per l'esame con il giannini alla triennale). Oltre a qst ci sono:
- "L' analisi fattoriale esplorativa" Giannini & Pannocchia
-WAIS
-MMPI-2
-EDI 3
-Rorschach
Sono 60 domande chiuse a scelta multipla e 3 o 4 aperte . L'orale è facoltativo ci dà 2 ore. Cmq il materiale e le dispense sono praticamente uguali all'esame della triennale di generale(se nn per i manuali dei test), e sono molto fattibili. Le dispense integrano ciò che c'è nel mucciarelli, ma diciamo che è sempre la stessa zuppa, ma nel libro organizzata meglio!!!
Spero di esservi stata utile :)
utilissima, thanks ^^ ah, immagino che metta i voti sul sito (qualcuno scrive solo "ammesso" grrr !) .. speriamo bene :) incrociamo
ciao!!anche io volevo darlo al primo appello..ho poco tempo per prepararlo secondo voi bastano le dispense e i manuali dei test senza studiare sul libro di testo??
qualcuno ha gli appunti delle lezioni??perchè io ho potuto seguire solo il primo mese..
grazie..
Salve ragazzi!ci sarebbe qualche anima pia che può passarmi via mail le dispense del prof???ve ne sarei davvero grata!non so come fare, perchè purtroppo non sono a firenze...grazie mille!
qualcuno sa dove trovare le dispense in rete, io non sono a firenze e non so come rimediarle?qualcuno che me le può far avere via e -mail?
Svalentino ciao ciao!!!
Qualcuno avrebbe semplicemente le slides relative all'EDI-3?
Visto che nelle vecchie dispense c'era solo una paginetta dell'edi-2...
Ciao a tutti!!allora..ricapitolando...solo le dispense possono bastare???ci sono riassunti solo sui test mmpi..ecc??
qualcuno di voi sta studiando (come tra l'altro farò io) sulle slides dell'anno scorso della triennale??
Salve
il giannini a lezione quando ha spiegato l' EDI 3 non ha detto tantissimo.
Infatti ho solo due paginette di appunti che spiegano che per i disturbi alimentari si usa l'EDI-3, ci sono due versioni: A) di screening B) clinica
La A) è più breve 25 item a scala likert che va da sempre a mai con 3 scale
1) Impulso alla magrezza(DT
2) Bulimia (B)
3 Insoddisfazione corporea (Bd)
Se i 3 punteggi sono a soglia c'è la possibilità che si sviluppi un disturbo alimentare.
Mentre per il B) clinica ci sno le scale:
Dt
B { Rischio di disturbo alimentare(EDRC)
Bd
+
BASSA AUTOSTIMA (LSE) { Inadeguatezza (Ic)
ALIENAZIONE PERSONALE (PA)
+
Insicurezza personale (II) {problemi interpersonali IPC
Alienazione interpersonale (IA)
Deficit interocettivi (ID) {problemi affettivi APC
disregolazione emotiva (ED)
Bassa AUTOSTIMA (Lse)
Alienazione personale (PA)
Insicurezza interpersonale(II) {Questi fanno parte di un disadattamento
Alienazione interpersonale (IA) psicologico generale (GPMC)
Deficit interocettivi (ID)
Disregolazione emotiva (ED)
TENETE IN CONSIDERAZIONE CHE QST SONO APPUNTI PRESI IN FRETTA E FURIA, quindi se ci sono errori perdonatemi!!!
Ciaoooooo
Grazie, gentilissima!
qualcuno sa se va fatta anche la matrice multi tratto multi metodo????
ciaoooooooooo...help me...qualcuno avrebbe dispense solo sull'analisi fattoriale...???':sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbon k:
ciao!!!un dubbio...per rtt cosa si intende??l'errore standard di misura???
Rtt è il coefficente di attendibilità teorica ed è il rapporto tra varianza d'errore e varianza del punteggio osservato, non è mai uguale a 1 e diciamo che esprime l'attendibilità teorica
Lo ricavi dalla teoria dell'errore casuale da cui
X= V + E X= PUNTEGGIO OSSERVATO
V= PUNTEGGIO VERO
E = ERRORE
Quando sostituisci le rispettive varianze alla formula qua sopra
Varianza di x = varianza del punteggio vero + varianza del punteggio d'errore
dividi tutto per la varianza del punteggio osservato
Varianza di x/ varianza di x = (varianza del punteggio vero/varianza di x )+ (varianza del punteggio d'errore / varianza di x)
e ti da
1 = (varianza del punteggio vero/varianza di x )+ (varianza del punteggio
d'errore / varianza di x)
varianza del punteggio vero/varianza di x = 1- varianza del punteggio
d'errore / varianza di x) ciò è uguale a Rtt
brrrr st'esame.. vedo che cercate delle dispense.. se ancora nn le avete trovate mandatemi un mp che vedo che appunti ho nel pc
Salve,
qualcuno puà riassumermi i nomi dei test che bisogna sapere?
Nel manuale ce ne sono moltissimi ed io non so valutare quale occorre sapere per l'esame visto che non ho frequentato.
Mi riferisco chiaramente per l'esame della magistrale di clinica.
Grazie e in bocca a lupo a tutti!!!
allora i test da fare sono:
- MMPI-2
- WAIS
- EDI 3
- rorschach:il sistema comprensivo di exner
scusatemi ma qualcuno ha letto/studiato l'articolo in inglese?
l'articolo sull'IDAS????ma davvero lo chiede all'esame????
Io sapevo che nn lo chiedeva....anche perchè durante il corso ci ha fatto somministrare a parenti e amici il test per farci poi creare il "manuale italiano", ma (da quanto io ho capito) tutto ciò nn era ai fini dell'esame....infatti mi ricordo che un ragazzo si avvicinò a chiedergli se era obbligatorio fare qst cosa di prendere il test e farlo fare a tot persone, e lui gli disse di no, ma che poteva essere utile per la teoria!!!!
Io semmai mi chiedo se magari ci mette delle domande su un test, il CUIDA, che venne a spiegarci una ragazza che aveva fatto la tesi con lui....secondo voi????
no no secondo me proprio no..alla fine la maggior parte di noi se n'è allegramente andata quando c'era lei =) e poi nn si trova da nessuna parte quindi penso di no...ma il boncori invece quanto approfonditamente va fatto??????
Il BOncori secondo me va fatto all'acqua di rose... o almeno io gli ho dato una letturina veloce...
Domanda: ma qual'è la differenza tra lo split half e alfa di cronbach e sopratutto con che variabili si usa lo slit half???
Grazie
anche io ho letto giusto qualcosina in riferimento a quello che c'era sulle sue dispense...allora,l'alfa di cronbach è la media di tutti i possibili split-half e l'alfa di cronbach infatti mette in rapporto la varianza di ogni singolo item cn quella totale..è più completa diciamo..
penso si usi cn quelle a intervalli..
Ragazzi scusate, io intendevo dire quale test bisogna sapere del Boncori? tipo EPQ ecc... sono veramente tanti e non so a quali dare importanza!!!!
Grazie..
Ma senti i test che ci sono da sapere bene sono: MMPI-2, WAIS, Rorschach e EDI-3 o il DAT se sei di lavoro... gli altri test c'è da sapere ce esistono e poco altro... non li chiede nello specifico... Cmq per sapere quali è importante sapere che esistono basati su quelli scritti sulle dispense...
Almeno io ho fatto così...
lasciali stare... nn tutti abbiamo quel libro lì.. io ad esempio ho il mucciarelli... basati soprattutto slle dispense... x nn dire ESCLUSIVAMENTE!!! il manuale è solo x riferimento.. ed era a scelta nostra... ovviamente nn metterà cose precise di un manuale xkè potrebbero nn essere negli altri... cmq x esperienza dalla 3ennale t dico che ti devi focalizzare sulle dispense... anche sulle cose più insulse che t sembrano inutili.....
anche secondo me è importante fare bene le dispense..il manuale è pieno di esempi o comunque a me è stato utile giusto per richiamare qualcosa che è lì sulle dispense...speriamo basti...
Io sono disperata.........nn mi ricordo una ceppa!!!!!!!!!!!!!!
è inutile disperarsi.... con lui si deve valutare solo 2 cose:
- come si sveglia quella mattina
- il famoso "fattore cxxo"
:tajo:
Ma a me hanno dato dei compiti del 2001....sono impossibili!!!! Quello della triennale era molto ma molto più fattibile!!!
Ohiohi... o questa da dove viene fuori?!? :mumble:
Davvero per la magistrale di lavoro (immagino tu intenda "sociale") c'è da sapere il DAT e non l'EDI????
Mi risulta totalmente nuova questa notizia... non ho frequentato, ma credevo che i test fossero uguali per tutti... e soprattutto sulla guida non mi sembra ci sia scritto nulla a riguardo del DAT...
Potete confermare o smentire per favore??? l'esame è domattina.......
Allora forse intendeva dal manuale del mucciarelli...eh, in teoria dovremmo sapere in generale di che cosa parlano i test che ci sono nel libro, tipo test dell'albero o favole della duss o 16 PF o big five, ci sta che ci siano domande nelle chiuse....il manuale del DAT assolutamente no...ora come ora nn mi viene neanche in mente cosa sia!!!!
Mentre il manuale dell EDI 3 (che è la terza versione dell EDI ) va fatto...