-
Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito
Ciao Pinga,
anch'io da Roma, insieme ad una mia amica, possiamo aggregarci oppure decidere effettivamente di andare in treno, vediamo quand'escono le date..
Non abbiamo ancora comincuato a studiare ed è il primo concorso... che dire... si prova!!
-
se devo essere sincera non so se ne valga la pena partecipare, il numero di partecipanti è scoraggiante. tra l'altro io dovrei spendere una cifra solo per il viaggio, boh e poi la cosa che non capisco i posti sono 6 ma la graduatoria non rimane attiva , cioè l'anno prossimo ne rifaranno un altro e ciò significa che anche se uno si qualificasse ottavo non riuscirebbe in un secondo momento a passare e dovrebbe ripetere il concorso. ecco perchè sono indecisa? c'è qualcuno che per piacere può contraddirmi
-
Citazione:
Originalmente inviato da
russodany78
Ciao Pinga,
anch'io da Roma, insieme ad una mia amica, possiamo aggregarci oppure decidere effettivamente di andare in treno, vediamo quand'escono le date..
Non abbiamo ancora comincuato a studiare ed è il primo concorso... che dire... si prova!!
Io ho iniziato ieri a studiare. Ho ripassato la grammatica e adesso il mio ragazzo mi sta aiutando con l'algebra... le domande sono molto banali, unico problema è che non mi ricordo più niente, soprattutto sulle equazioni delle curve :sbonk:
Per quel che riguarda il fare la strada insieme, non c'è problema, sarà un piacere :)
Citazione:
Originalmente inviato da
stefi0405
se devo essere sincera non so se ne valga la pena partecipare, il numero di partecipanti è scoraggiante. tra l'altro io dovrei spendere una cifra solo per il viaggio, boh e poi la cosa che non capisco i posti sono 6 ma la graduatoria non rimane attiva , cioè l'anno prossimo ne rifaranno un altro e ciò significa che anche se uno si qualificasse ottavo non riuscirebbe in un secondo momento a passare e dovrebbe ripetere il concorso. ecco perchè sono indecisa? c'è qualcuno che per piacere può contraddirmi
purtroppo non posso :( sono assolutamente d'accordo con te. mi sembra un pò una cosa fatta apposta per favorire sempre e solo i primi sei posti, ovvero chi dicono loro. Infatti - strano - ma ragazzi che digitano sul nostro beneamato forum, che studiano, si rompono il c... per questo esame, e che sono passati non si vedono neanche con il binocolo (giusto settimi o ottavi, guardacaso). :rolleyes: forse quelli che passano sono proprio quelli che non hanno bisogno di venire qui a confrontarsi con noi "sfigati".
-
Non so cosa dire...a me sembra che sia stato tutto abbastanza regolare...cioè :jd:
l'unica prova in cui possono far qualcosa di irregolare è la seconda, quella tecnico professionale.
Nessuno sa chi corregge i temi e come li corregge, quindi il voto che si attribuisce non so quanto possa essere "giusto"....ed è quello che fa la differenza!!!
-
Ad ogni concorso pubblico si presentano sempre tantissime persone rispetto ai posti a disposizione (anche 50 per 1 posto sono tante!). Ma se si decide di partecipare non bisogna affatto pensarci. E neanche agli ipotetici raccomandati. Credere, combattere, vincere, altrimenti meglio evitare di perdere tempo.
P.s. è vero che la graduatoria non si porta avanti nel tempo, ma ci sono parecchie persone che si ritirano a corso iniziato o non si presentano affatto e quindi passano gli idonei non vincitori.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Blooby gosh
P.s. è vero che la graduatoria non si porta avanti nel tempo, ma ci sono parecchie persone che si ritirano a corso iniziato o non si presentano affatto e quindi passano gli idonei non vincitori.
in realtà non mi sembra che per questo concorso sia accaduto così :dunno:
-
Ciao ragazzi...
Sono poco presente perchè il lavoro mi assorbe. lavoro su due sedi e uso la pausa pranzo per spostarmi (e studiare sui mezzi).
La mattina faccio suonare la svelgia alle 6 per studiare un'ora e la sera, dopo l'allenamento. studio un'altra oretta.
In piu ho saputo di essere stata ammessa all'orale per un altro concorso (con materie diverse, naturlamente)...per cui non ho proprio tempo.ma ci tengo. ce la farò:jd:
-
Ciao a tutti..
Mi fa piacere che qualcuno parli di questo concorso in maniera "negativa-realistica", non per scoraggiare ne per fare terrorismo psic. Ma la situazione è piu o meno cosi..
Ho visto il post sull'altra discussione di una collega idonea non vincitrice che lo descriveva quasi come una passeggiata.. E rispettando l'opinione di tutti perchè è un'esperienza assolutamente soggettiva ma.. Non è tutto rose e fiori.. Soprattutto per chi non ha le spalle coperte...ahime!
Volevo chiedervi se qualcuno ha fatto in tempo a scaricare dal sito dell'e.i. I quiz perchè non ci sono piu...grazie
-
Citazione:
Originalmente inviato da
annella psy
ho sentito dire che i partecipanti sono circa 600... Qualcuno ha qualche info più precisa sul numero dei partecipanti?
chi ti ha detto cio? Nessuno sa i partecipanti se non il ministero che ha ricevuto le raccomandate..
Cmq 600 mi sembra esagerato considerando che è uscito apposta nel mese di agosto...
Non penso che saremo piu di 200..credo...poi chi puo dirlo
-
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
credo che adesso sia un po' presto...gli aspiranti sottotenenti dell'ultim'ora saranno tanti:d...comunque nel thread dedicato al precedente concorso si diceva che allora le domande pervenute fossero circa 500 e poi a fare la prima prova si sono presentati in "appena" 300....
alla prima prova eravamo 380 circa e passammo alla seconda solo in 69 e alle prove fisiche in 62..
-
Citazione:
Originalmente inviato da
papagirl
alla prima prova eravamo 380 circa e passammo alla seconda solo in 69 e alle prove fisiche in 62..
quindi diciamo che la prima prova è quella realmente selettiva....
dai post che ho letto nell'altro thread anche io ho avuto l'impressione che venisse prsentato come un percorso facile....
raccontaci un po' meglio la tua esperienza...le prove, l'atmosfera...
parteciperai anche a questo bando?
-
Ho controllato i Km da Roma Nord, sono circa 160, un paio d'ore e mezza di macchina, considerato che quella strada non è il massimo. Infatti spero che quel giorno non piova. L'ho fatta qualche anno fa con la pioggia (non per il concorso) ed è stato un delirio, camminavamo a 50.
Ps: per chi si vuole fermare, Spoleto è molto carina :)
Penso ci voglia per tutto il percorso un pieno di GPL, circa 15 euro in tutto. Se il tempo è brutto, tra terza e quarta, forse un pò di più. No, con il GPL viene davvero una cavolata.
Comunque, mi sta giusto dicendo il mio ragazzo su GTalk, che dalla stazione Tiburtina c'è un treno diretto che ci mette 70 minuti. Forse, in caso di maltempo, è più comodo. Unica noia: io volevo partire la mattina stessa, verso le 5, per non perdere mezza giornata di lavoro. Non ci investirò molte risorse su questo concorso, visto che, anche se ci tengo, so bene di non essere tra i raccomandati quindi non mi aspetto risultati positivi :([/QUOTE]
Partiamo come preferite,se non sarà cattivo tempo con la macchina in 4 sarebbe perfetto.Altrimenti si c'è il treno che costa circa 8 euro.Vabbe mettiamoci daccordo più in là.Grazie comunque.Buono studio
-
ragazze/i allora siete pronti per il concorso? io confermo che quasi sicuramente non ci sarò. in bocca al lupo a tutti e fatemi sapere qualcosa dopo la prima prova. a presto
-
Citazione:
Originalmente inviato da
papagirl
Ciao a tutti..
Mi fa piacere che qualcuno parli di questo concorso in maniera "negativa-realistica", non per scoraggiare ne per fare terrorismo psic. Ma la situazione è piu o meno cosi..
Ho visto il post sull'altra discussione di una collega idonea non vincitrice che lo descriveva quasi come una passeggiata.. E rispettando l'opinione di tutti perchè è un'esperienza assolutamente soggettiva ma.. Non è tutto rose e fiori.. Soprattutto per chi non ha le spalle coperte...ahime!
Volevo chiedervi se qualcuno ha fatto in tempo a scaricare dal sito dell'e.i. I quiz perchè non ci sono piu...grazie
Non volevo dire che è una passeggiata, anzi, cinque giorni sono molto faticosi, ma più che per le prove per i tempi morti che ci sono...
Cmq in quei cinque 5 non sono risultate idonee solo 3 persone...una perchè non è riuscita a fere le flessioni ( e mi è molto dispiaciuto per lei, poichè non credo debbe essere un criterio selettivo), le altre due per problemi cardiaci (tra l0altro una ha fatto ricorso e l'ho vista all'orale finale). Ho imparato a conoscere 4 delle 6 persone che sono entrate, e erano molto preparate, sopratutto una sono felice che abbia vinto il concorso, se lo meritava proprio...poi se abbiano avuto raccomandazioni o meno non so...sicuramente ci saranno, chi è che oggi non ne ha? Tutti corrono con il proprio cavallo, è solo che c'è chi ce l'ha più forte e chi meno...
Inoltre, nessuno dei sei ha rinunciato, e gli idonei non vincitori si attaccano:skunk: ....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
c_costantini
Ho imparato a conoscere 4 delle 6 persone che sono entrate, e erano molto preparate, sopratutto una sono felice che abbia vinto il concorso, se lo meritava proprio...poi se abbiano avuto raccomandazioni o meno non so...sicuramente ci saranno, chi è che oggi non ne ha? Tutti corrono con il proprio cavallo, è solo che c'è chi ce l'ha più forte e chi meno...
Inoltre, nessuno dei sei ha rinunciato, e gli idonei non vincitori si attaccano:skunk: ....
Mi fa tristezza la rassegnazione al sistema delle raccomandazioni e che ciò sia considerato "normale"solo perchè diffuso e accettato dalla società...allora evviva la legge del più forte, continuiamo così! Per me la raccomandazione resta e resterà espressione della povertà culturale e della mancanza di civiltà...che in certi ambienti si fa sentire di più...
In bocca al lupo e vinca il migliore!
-
concordo in pieno perejil!
-
Beh c'è da dire che la descrizione di c costantini è realistica ma è anche vero che solo perchè il sistema và così non è detto che lo si debba accettare passivamente.
-
Ma comunque credo che questo forum sia nato soprattutto per organizzare meglio lo studio e organizzarsi in vista del concorso non per parlare di raccomandazioni etc quindi abbandoniamo la discussione delle raccomandazioni e scambiamoci informazioni utili riguardanti il concorso!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefi0405
Ma comunque credo che questo forum sia nato soprattutto per organizzare meglio lo studio e organizzarsi in vista del concorso non per parlare di raccomandazioni etc quindi abbandoniamo la discussione delle raccomandazioni e scambiamoci informazioni utili riguardanti il concorso!
Si, sono d'accordo, siamo qui per questioni più pratiche, ma non sono riuscita a tenermela...
Io sto usando gli alpha test, ho iniziato ieri...vedremo
-
ciao a tutti!!!
io sono riuscita a trovare solo il testo della nissolino...
400 pagine di pura cultura...:sbonk:
per non parlare delle leggi...ma come si fanno astudiare?
c'è un'alta possibilità secondo me di confondere gli atricoli delle varie leggi...la vedo dura...voi come vi organizzate per studiarle?
raccomandazioni a parte, pur sapendo che questo concorso non andrà a buon fine (per me, s'intende...)è sempre stato il mio sogno lavorare da psicologa in quest'ambito...certo quello che lo psicologo fa all'interno della polizia o dei carabinieri è più interessante..ma intanto voglio provarlo, anche per sentire che aria si respira in questo genere di contesti....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
per cui non ho proprio tempo.ma ci tengo. ce la farò:jd:
lucì,certo che ce la farai...tu sei forte!! :approved:
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
quindi diciamo che la prima prova è quella realmente selettiva....
si,lo scoglio è la prova preselettiva...fatta per eliminare più persone possibile. :D
Citazione:
Originalmente inviato da
perejil**
Mi fa tristezza la rassegnazione al sistema delle raccomandazioni e che ciò sia considerato "normale"solo perchè diffuso e accettato dalla società...allora evviva la legge del più forte, continuiamo così! Per me la raccomandazione resta e resterà espressione della povertà culturale e della mancanza di civiltà...che in certi ambienti si fa sentire di più...
In bocca al lupo e vinca il migliore!
purtroppo quelle ci stanno,e il vero problema sono gli eventuali candidati interni che godono dell' appoggio dei loro colleghi (in tutti i concorsi è così,ma maggiormente in quelli delle forze armate visto il forte spirito di corpo che gli è proprio)...però vabè,meglio non pensarci e andare avanti per la nostra strada cercando di fare il meglio possibile. ;)
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
per non parlare delle leggi...ma come si fanno astudiare?
c'è un'alta possibilità secondo me di confondere gli atricoli delle varie leggi...la vedo dura...voi come vi organizzate per studiarle?
raccomandazioni a parte, pur sapendo che questo concorso non andrà a buon fine (per me, s'intende...)è sempre stato il mio sogno lavorare da psicologa in quest'ambito...certo quello che lo psicologo fa all'interno della polizia o dei carabinieri è più interessante..ma intanto voglio provarlo, anche per sentire che aria si respira in questo genere di contesti....
mah,non ti credere...nella maggioranza dei casi lo psicologo nella polizia e nei carabinieri viene messo a fare il selezionatore (per quanto non sempre,eh).
le leggi sono un bel problema...l'unico modo è ripeterle ripeterle e ripeterle fino alla nausea... :asd:
-
ciao a tutti!!!
mi aiutate a capire una cosa?
sul sito dell'esercito, c'è scritto che la data della prima prova verrà pubblicata nella GU dell'8 settembre e che eventuali modifiche sarebbero state pubblicate nella GU 4a serie speciale del 4 settembre...
ora, posto che non è detto che nella GU di oggi venga necessariamente pubblicato nessun avviso, il mio problema è che comunque sul sito della GU non riesco a trovare la GU 4a serie speciale del 4 settembre....
se non ci ho capito niente, vi prego illuminatemi...:argh:
-
quando si prevede la prima prova????
c e una potenziale data o sarà emessa sulla GU. grazie
-
la gazzetta del 4 sett nonn è ancora uscita di solito esce di sera tardi o la trovi il sabato mattina. il 4 saranno pubblicate eventuali camb di sede della prova ma non credo di solito si fa sempre a foligno. 8 sett, invece le date. almeno cosi ho capito poi non ho letto bene perchè non ci sarò. ciao ciao
-
Ciao atutti!
Ank io parteciperò al concorso....
E come sempre qui ho trovato un sacco di notizie utili...
Teniamoci aggiornati!
-
ciao ragazzi!anch'io parteciperò al concorso.Io sono fatalista,se la cosa deve andare va senza mezzi termini!almeno così dice la mia esperienza.Vorrei capire meglio la posizione che ricoprirà lo psicologo nell'esercito.a me viene in mente il fatto che possa fare il selezionatore ma non conosco tutti gli ambiti di applicazione.Qualcuno sa darmi delucidazioni a tal proposito?x il resto tra oggi e domani darò un occhiata alle leggi ke ho scaricato anche se è impossibile studiare a memoria tutti gli articoli,ma studierò x concetti.
-
Vedere qualcosa di Psicologia dell'emergenza?
Che dite? :medito:
-
Ragazzi..leggete la Gazzetta Ufficiale ..c'è una spiacev ole notizia:
le prove sono una di seguito all'altra ...22 e 23 Settembre...:argh:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
ho appena letto la gazzetta... :asd:
azz... :asd:
...quindi le prove sono attaccate come immaginavo.
-
Nam...tu vai la sera prima? o Parti da roma al mattino?
Famme sapè cosi andiamo insieme (o pensi che ti porto sfiga dopo la Gdf?:argh:)
:bacetto:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
Nam...tu vai la sera prima? o Parti da roma al mattino?
Famme sapè cosi andiamo insieme (o pensi che ti porto sfiga dopo la Gdf?:argh:)
:bacetto:
ma quale sfiga ;)
uhm,non so se partire il giorno prima o la mattina stessa...fammi pensare e te lo faccio sapere! :)
:yahoo:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
namtar24
ma quale sfiga ;)
uhm,non so se partire il giorno prima o la mattina stessa...fammi pensare e te lo faccio sapere! :)
:yahoo:
Ok, fammi sapere..tanto avevo già preso un paio di giorni al lavoro e visto che il weekend prima ho scuola di spec a roma, sono già lì...sapevo già sarebbe stato il 23 perchè avevo visto il bando per ingegneri che era uscito una settimana prima (e hanno la prova una settimana prima)..e siccome che sò militari (ergo: prevedibili)...m'ero fatta 2 calcoli.
:P
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
cosaaaaaaa!!!!!??????
-
dopo lo shock mi chiedo, e vi chiedo, ma sono l'unica polla in mezzo a voi che non pensava che le prove ci sarebbero state così presto?!?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
dopo lo shock mi chiedo, e vi chiedo, ma sono l'unica polla in mezzo a voi che non pensava che le prove ci sarebbero state così presto?!?
Anch'io pensavo più in là....
-
vi avevo gia avvertiti che forse mettevano le prove una dopo l'altra spesso lo fanno. comunque anche per questo conferomo che non ci sarò assolutamnete ciao a tutti. poi non è cosi presto visto che il bando è uscito a fine luglio quindi...
-
chi parte da pisa??? contattatemi al mio indirizzo privato.
due gg di seguito sono stressanti condivido con molti.
-
ciao a tutti e buona domenica!
mi chiedevo se, per quanto riguarda la prova tecnico-professionale, qualcuno di voi saprebbe fare un esempio di traccia tipo per ognuna delle materia che potrebbero uscire...giusto per circoscrivere il più possibile lo studio di materie come psicologia dell'emergenza o del lavoro di cui sono proprio a secco...
-
Una cosa mi chiedevo:ma a qualcuno di voi è arrivata comunicazione di mancata partecipazione al concorso?come avvisano in caso?via mail,via posta,ecc.?o dobbiamo telefonare noi per informarci?
Fatemi sapere
-
Il concetto di evento critico; ogni situazione atta a creare nella persona un grave sconvolgimento e una pesante preoccupazione (vedi Dist Post Traum da Stress)
Stadi Psicologici nelle'emergenza; prima del suo manifestarsi, nel momento dell'impatto, nei tempi successivi (vedi coping)
Reazioni psicologiche: paura che l'evento si ripeta, rabbia, senso di colpa, senso di colpa per i propri comportamenti, senso di colpa per essere sovravvissuti, inibizione dei sentimenti, confusione e stordimento cognitivo, sconforto per la propria volnerabilità, dolore per le perdite subite.
Disturbo Acuto da Stress
Il soccorritore (problematiche psi del soccorritore, il controtransfert, burnout, il PTSD, il coping, la resilienza, la narrazione, il gruppo di lavoro come risorsa e prevenzione al b., il DEFUSING, PEER SUPPORTER, il DEBRIEFING, )
Il Panico
Manuale di Psicologia dell'emergenza: vittime e soccorritori per psicologi, soccorritori professionali o volontari, vigili del fuoco, forze dell'ordine.