Ciao Rosaria...credo che esista già una discussione riguardo psicopatologia...Ti conviene scorrere tra gli argomenti...
Ciao!:)...
Printable View
Ciao Rosaria...credo che esista già una discussione riguardo psicopatologia...Ti conviene scorrere tra gli argomenti...
Ciao!:)...
ok grazie nicaredda
Figurati:)
Rosaria...credo di averlo trovato...anche xchè interessava anche me per una collega...
Ciao:)...
Ragazze ank'io cerco info x psicopatologia..ho provato a kiamare la prof ma nessuna risp,nella sua pagina web nn c'è scritto nessun giorno di ricevimento,ho scritto una mail..ma ancora niente..boh!!c'è qualcuno che l'ha data di recente e magari può dirci bene il programma??io penso di prepararla x gennaio..e tu maria rosaria? grazie tante baci :Ops:
Ps.scusate nn avevo letto tutto..avete trovato la discussione?
Rosaria vai nella prima pagina, dove ci sono tutte le discussioni ... scorrendo la troverai ... ma nn so se riguarda il n.o. ... in ogni caso credo che il programma sia simile ... OK? ...
Ciao:)...
ciao Nadir,
ho trovato tutto quello che serve per clinica ti ringrazio ancora.
volevo saper se hai delle informazioni riguardanti "PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE" v.o. sempre della prof. La Grutta perchè è sempre impossibile rintracciare qualcuno degli assistenti.
saluti
Ciao Strasbourg,
Ho trovato questo 3d http://www.opsonline.it/forum/psicol...tta-65586.html
Ma è vecchio di un anno! non so se puoi trovare informazioni utili.
Io l'ho data da quasi 3 anni e non ricordo il programma...mi pare fossero 4-5 libri: il manuale e gli altri da scegliere.
se trovo il programma te lo mando in pm. Anche se può darsi che lo abbiano cambiato o sfoltito un po'...:dunno:
EDIT: PM mandato ;)
Per quanto riguarda Clinica sono andata solo ad assistere gli esami, non me la sono sentita di sedermi avendo fatto sono i riassunti.
Cmq l'assistente che interroga è un tipo tranquillo, mette a proprio agio e poi...cosa più importante...si inizia con un argomento a piacere, quindi ti da la possibilità di iniziare un po' più tranquilla.
Ovviamente spaziano molto ...il programma è vastissimo! :sveng:
Non mi pare però abbiano chiesto il Cionini...:dance:
ciao,ankio sono vecchio ordinamento e spero di riuscire a dare clinica a gennaio anke perchè sto facendo la tesi!
io ho parlato con la prof la grutta e mi ha detto k modifiche al programma che era del prof sarno non ce ne sono,ma che mettono a loro agio gli esaminandi
in bocca al lupo a tutti
ciao a tutti oramai siamo rimasti in pochi del v.o...e grazie per tutte le informazioni che passano attraverso mezzo...
Salve colleghi...allora chi vuole vivere quest'avventura insieme a me per giugno:)?
:ciao: ...
ciao Nicaredda, mi sa che ti farò compagnia, ancora non sono riuscita a preparare quest'esame...bhe possiamo dire di non essere soli....ciao
scusate qualcuno conosce le date di giugno 2010 della prof.ssa La Grutta? non riesco a trovarle nel sito.
grazie e buono studio.
Non le trovi perchè credo non ci sono ancora...io ho guardato ogni giorno, ma niente; anche sul portale non ci sono tracce nè della La Grutta, nè dell'Epifanio...assurdo :swear: ...ho anche chiamato in stanza, ma il numero è inesistente, eppure ho provato diverse volte...
Se ci sono novità ti faccio sapere...
:ciao: ...
Ragazze non so se può aiutarvi.....ma ho notato che molte date sono caricate direttamente nell'area riservata agli studenti di unipa....cioè dovete entrare nel vostro portale con la password guardare i piano di studi e cliccare sulla materia che vi interessa!!!
Non è detto sia così, però io le ho trovate lì alcune!!!
:ciao:
grazie dell'informazione, ma ho provato anche questa possibilità, ma nessun risultato; inoltre ho inviato una mail ad una collaboratrice della prof, ma nessuna notizia;
speriamo bene;
cortesemente se qualcuno ha qualche notizia, fatemi sapere al più presto anche perchè vivo fuori e non ho possibilità di essere li'
grazie un bacio
ciao Niacaredda, spero di stostenerlo entro il secondo appello....se nò niente laurea a luglio...anch'io ancora sto leggendo....bhe speriamo bene...
Grazie saruccia...l'ho fatto ma niente, ho pure digitato i codici delle materie...
Poi ho chiamato la stanza della prof. Epifanio con la quale devo fare esami (la La Grutta invece ha un numero inesistente) e mi hanno detto che loro hanno consegnato le date alla dott. Alfieri la scorsa settimana e quindi presto saranno caricate...a questo punto penso che la stessa cosa vale anche per gli altri prof. ...
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che deve inziare (o ha già cominciato!) a studiare psicologia clinica per gennaio o febbraio? Io si:asd::sbonk:...ci confrontiamo e sosteniamo moralmente?:D
Ciao . Spero che ci sosterremo avicenda anche io sto iniziando la materia .Ciao
Ciao sto iniziando la materia adesso non sò ancora di preciso quando sosterrò l'esame. Qualcuno mi sa dire le modalità d'esame , negli ultimi appelli chi ha interrogato? Mi potete fornire delle domande d'esame ? Grazie
Ciao lucia...
Allora:
il manuale lo vogliono sapere bene, mentre so che il Cionini non lo hanno più chiesto.
Ti fanno iniziare, a quanto pare (e spero continui ad essere così:asd:), sempre con un argomento a piacere;
per il resto mi hanno consigliato di soffermarmi sui seguenti argomenti:
-transfert (amore di transfert); quanti tipi di transfert ci sono? risposta: infiniti: uno per ogni paziente
-controtransfert
-acting out
-nevrosi di transfert
-le fasi dell'analisi
-insight: cos'è che lo blocca?
-analizzabilità e acessibilità
-che cos'è un'analisi terminabile ed interminabile
-rovesciamento della prospettiva
Delle antologie so che chiedono quasi tutte quelle di Bion, soprattutto: il pensare:una teoria; parte nevrotica e psicotica della personalità; attacchi al legame; hanno chiesto anche il perturbante.
Negli ultimi appelli ha interrogato il dr. Alfano (ultimamente c'è stato sempre lui); di solito c'è anche la dr.ssa Audino (anche lei giovane) e poi la prof. La Grutta; ma a quanto pare è in maternità, o forse ritornerà per gennaio-febbraio (questo non lo so); comunque so che sono tranquilli all'esame.
Teniamoci in contatto:)...
Grazie mille per le informazioni, mi sento un pò confusa per la vastità della materia .Ciao:))
Qualcuno ha domande di questo esame?
Ciao dovrò dare psicologia clinica V.O , qualcuno puo' dirmi dove trovare i riassunti?
Sono molto scoraggiata perchè non mi posso confrontare con nessuno. C'è ancora qualche dinosauro del vecchio ordinamento?
anch'io dinosauro del vecchio.. penso darò clinica o ad ottobre o anche dopo..
Ciao, anch'io dinosauro, non ce l'ho fatta e ho abbandonato perché non mi potevo mantenere
voglio recuperare quest'anno ma non ho trovato i riassunti
ragazze vecchiette..avete letto che hanno attivato il corso di recupero in psicologia clinica???
no... buona cosa
la letteratura è tanta e difficile
però se si studia insieme al manuale si può fare
ciao rossella..io sto frequentando il corso.. ma già è iniziato da due settimane.. io se vuoi li ho i riassunti, se vuoi scrivimi in privato.. ciao
ciao rosaria, purtroppo non posso frequentare i corsi... grazie mi farebbero comodo i riassunti
Ciao Rosaria,
purtroppo non ho potuto frequentare il corso di recupero di psicologia clinica ...tu hai i riassunti dell'Etchegoyen? Sarebbe un buon aiuto.
Grazie mille.
Ciao e già che ci sono auguri di buon anno!
Ciao a tutte! Anch'io dovrei sostenere clinica v.o. ...esiste ancora qualcuno sulla mia stessa barca?
C'è nessuno?