Care/i amiche/i e colleghe/i di sventura!

Sono Claudia, psicologa, iscritta all’albo.

Vi racconto quello che mi è successo perché spero di evitare a qualcun’altra/o di prendersi una fregatura e perché spero che tutte le persone che si trovano nella mia situazione si mettano in connessione per cercare di smuovere la situazione in atto.

Il 6 novembre di quest’anno ho consegnato la domanda di iscrizione alla Scuola di Psicologia della Salute di Torino (Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Torino).
Il 14 dicembre era previsto il test d’ingresso.

Il 12 dicembre ore 18 circa mi telefona una responsabile della scuola dicendomi che per quest’anno il ministero non ha dato l’approvazione per far partire il corso perché la scuola non si è adeguata alle direttive del Decreto Ministeriale del 24.07.2006 “riassetto delle scuole di specializzazione di area psicologica”.

Per chi non ricordasse si tratta del decreto contro cui dal 4 aprile 2007 opsonline ha fatto circolare una petizione. Io sono tra le più di 6000 persone che ha firmato la petizione che, a quanto pare, ahimé non è servita a niente!

Per chiarire quanto successo il 13 dicembre mattina mi reco a colloquio con Brustia, direttrice della scuola.
Durante il colloquio mi viene spiegato che: non dipende da loro, che è tutto dovuto ad un decreto ministeriale, che per l’anno in corso tutte le scuole esistenti presso gli atenei saranno costrette a sospendere i corsi non essendosi adeguate alle nuove normative, cosa che dovrebbero fare anche i privati.
Iscriversi ad una qualsiasi scuola di psicoterapia privata(dato che le pubbliche non attiveranno alcun corso) per quest’anno è assolutamente sconsigliato. Il rischio è ricevere una fregatura e frequentare per un intero anno una scuola che non è più riconosciuta dal MIUR perché quadriennale anziché quinquennale.

Insomma io che ho progettato il mio futuro in vista di una formazione quadriennale mi trovo costretta a farne una di 5 anni. Non solo, mi tocca stare ferma un anno intero!
Così finirò non tra 5 anni ma tra 6!

Domande che rivolgo a tutte/i/*:

1. conoscete scuole che si sono già adeguate alla normativa?
(possibilmente in Piemonte, ma sono disposta per un anno a fare la pendolare se poi mi è possibile effettuare il trasferimento ad altra sede l’anno successivo)

2. c’è qualche altra persona che è in una situazione analoga alla mia e che vorrebbe fare qualcosa per migliorarla ? se è così contattatemi.

3. come si stanno regolando coloro che si sono iscritti ad una scuola dopo che il decreto è uscito (24 luglio 2006), cioè quelle/i che si sono iscritte/i lo scorso anno o quest'anno?

4. e le scuole private?
nel decreto, consultabile sul sito del MIUR MIUR - Università
si parla di tutte le scuole di specializzazione universitarie, e le altre?

5. è possibile che le scuole private non si debbano conformare?

Io al momento mi sento disperata e sola contro un sistema a dir poco folle!
Sarò felice di qualsiasi contributo da chi è o non è in una situazione analoga: consigli, informazioni, idee, ecc.

io credo che questo sia un fatto grave, che se davvero riguarda tutte le scuole e non solo quelle universitarie allora significa che c'è qualcosa che gli istituti privati stanno tacendo ai loro nuovi immatricolati da due anni.

credo che si dovrebbe dare la giusta risonanza ad un fatto del genere.
forse unendoci possiamo far sentire la nostra voce
forse la petizione non basta a muovere questo sistema che sembra sensibile solo a quello che non può fare a meno di notare.

Grazie

Claudia