• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49

Hybrid View

darlinda
    Ospite non registrato

Lo psicologo č tenuto al giuramento d'Ippocrate?

Non voglio sindacare sul bisogno di denaro che hanno tutti,ma sul problema globale del ruolo sociale oltre che professionale che mi sembra affiorare da certe discussioni.Uno psicologo č un essere umano come tutti gli altri e fa un mestiere come un altro?Non č nemmeno capito dai suoi simili,il suo sapere č sconosciuto e poco rispettato?I medici sono considerati di pių e non va bene?Il problema di non porsi domande per poter poi dare risposte č questo.Un insegnante,un medico ad esempio possono fare un lavoro qualsiasi,ma le conseguenze del fare simili mestieri in un modo qualsiasi sono devastanti.Cosė penso lo psicologo,e vi sto facendo un complimento,io vi ritengo indispensabili ma moralmente tenuti ad un ruolo.Bisogna porsi una visione del mondo,bisognerebbe che ci fossero dei teorici che si confrontassero con il mondo e spiegassero perchč sapere di psicologia č utile agli esseri umani,alla societā e alle societā e quale contributo LA DIVULGAZIONE della stessa ha da offrire,cosė chi la pratica si tenga tenuto a qualcosa di pių di una prestazione.Ricordate siete voi i primi responsabili della vostra reputazione.

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Riferimento: Lo psicologo č tenuto al giuramento d'Ippocrate?

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Non voglio sindacare sul bisogno di denaro che hanno tutti,ma sul problema globale del ruolo sociale oltre che professionale che mi sembra affiorare da certe discussioni.Uno psicologo č un essere umano come tutti gli altri e fa un mestiere come un altro?Non č nemmeno capito dai suoi simili,il suo sapere č sconosciuto e poco rispettato?I medici sono considerati di pių e non va bene?Il problema di non porsi domande per poter poi dare risposte č questo.Un insegnante,un medico ad esempio possono fare un lavoro qualsiasi,ma le conseguenze del fare simili mestieri in un modo qualsiasi sono devastanti.Cosė penso lo psicologo,e vi sto facendo un complimento,io vi ritengo indispensabili ma moralmente tenuti ad un ruolo.Bisogna porsi una visione del mondo,bisognerebbe che ci fossero dei teorici che si confrontassero con il mondo e spiegassero perchč sapere di psicologia č utile agli esseri umani,alla societā e alle societā e quale contributo LA DIVULGAZIONE della stessa ha da offrire,cosė chi la pratica si tenga tenuto a qualcosa di pių di una prestazione.Ricordate siete voi i primi responsabili della vostra reputazione.
    a me sembra che il giuramento di Ippocrate sia un giuramento fatto dai medici non dagli psicologi

darlinda
    Ospite non registrato

Appunto allora č vero che non avete una ispirazione morale.Comunque non hai capito la domanda Simoncino.Non prendete le cose alla lettera.

Appunto allora č vero che non avete una ispirazione morale.Comunque non hai capito la domanda Simoncino.Non prendete le cose alla lettera.
    non č che prendo le cose alla lettera perō "LE COSE" hanno un nome, per cui chiamale con il loro giusto nome. Noi non abbiamo il giuramento di ippocrate ma un codice deontologico. E poi che c'entra? č vero che non avete una israzione morale?! SOLO perchč non Abbiamo un giuramento riservato ai medici?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Appunto allora č vero che non avete una ispirazione morale.
    Bella questa. Quindi basta che qualcuno giuri su di un qualche codice vetero-precettistico per avere una 'ispirazione' morale?!
    O forse una ispirazione etica č patrimonio del singolo che si fa strada, giorno dopo giorno, nella vita comunitaria? Non č forse una certa rigorosa condotta nei confronti dell'altro che distingue me da un qualsiasi venditore di fumo?

Saluti,
    Luigi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

abbiamo il codice deontologico al quale sottostare.

Johnny
    Ospite non registrato

il giuramento di Ippocrate č stato il principio ispiratore che ha disciplinato il rapporto guaritore-malato in tempi antichi, e va contestualizzato all'interno dell'epoca storica in cui č stato scritto (l'antica Grecia, in cui il "medico" era una sorta di mediatore tra uomini e Dei, e serviva per rispettare gli ideali delll'epoca: ordine, tradizione, obbedienza alle leggi universali).

Il fatto che in psicologia non esista un "giuramento di Ippocrate" č dovuto al fatto che la psicologia non nasce nell'antica Grecia, ma alla fine dell'800 e i PRINCIPI a cui sottostā sono gli stessi di tutte le altre discilpline scientifiche.
    Inoltre vi č un codice deontologico che lo psicologo č tenuto a conoscere a seguire per la legge italiana nella sua professione, se non lo fa č perseguibile penalmente.

http://www.ministerosalute.it/ecmimg...5_linkfile.pdf
    Ultima modifica di Johnny : 16-11-2009 alle ore 10.06.40

darlinda
    Ospite non registrato

Per ispirazione morale intendo l'etica,l'uomo č un fine e non un mezzo e poi mi colpisce di voi psicologi questo non essere nč carne nč pesce,non siete medici,curatori del corpo ma non siete medici allora nemmeno della mente o dell'anima,aspirate al rispetto e al trattamento salariale del medico e non siete come loro.La vostra scienza nasce da fondatori esperti in molte discipline,medici,fisiologi,filosofi,avete voi stessi ben chiaro chi siete e cosa fate?Altrimenti non sarete mai capiti quanto desiderate,dovete spiegarlo voi.Inoltre la parte migliore della vostra scienza poco esatta č proprio quella speculativa.

Per ispirazione morale intendo l'etica,l'uomo č un fine e non un mezzo e poi mi colpisce di voi psicologi questo non essere nč carne nč pesce,non siete medici,curatori del corpo ma non siete medici allora nemmeno della mente o dell'anima,aspirate al rispetto e al trattamento salariale del medico e non siete come loro.La vostra scienza nasce da fondatori esperti in molte discipline,medici,fisiologi,filosofi,avete voi stessi ben chiaro chi siete e cosa fate?Altrimenti non sarete mai capiti quanto desiderate,dovete spiegarlo voi.Inoltre la parte migliore della vostra scienza poco esatta č proprio quella speculativa.
    cara darlinda ma invece di fare tutte queste domande (non č il primo topic che apri) sulla professione dello psicologo e sul suo comportamento...(dato che rispondiamo a domande che a noi sembrano banali) non fai prima a prendere una laurea in psicologia? ti fai un bel 3 + 2 e ti apparirā tutto chiaro te lo assicuro

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    ti fai un bel 3 + 2 e ti apparirā tutto chiaro te lo assicuro
    Per la veritā, 3+2+1...cosė eh, giusto per essere pignoli!...

Saluti,
    Luigi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

cosa c'entra col giuramento di ippocrate?

mi colpisce di voi psicologi questo non essere nč carne nč pesce
    E forse saremo qualche tipo particolare di verdura, che ne so! O magari un succulento legume...

Saluti,
    Luigi

Ciao Darlinda
    ci definisci nč carne nč pesce, sembra che tu abbia un'opinione al contrario che buona degli psicologi... ma allora la domanda mi sorge spontanea? Come mai vieni in un forum di psicologi, chiedi loro curiositā e poni domande? Ti fidi dei pareri che puā dare della gente che ha alla base una scienza poco esatta?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da coccinella1981 Visualizza messaggio
    Ciao Darlinda
    ci definisci nč carne nč pesce, sembra che tu abbia un'opinione al contrario che buona degli psicologi... ma allora la domanda mi sorge spontanea? Come mai vieni in un forum di psicologi, chiedi loro curiositā e poni domande? Ti fidi dei pareri che puā dare della gente che ha alla base una scienza poco esatta?

darlinda
    Ospite non registrato

Il giuramento d'Ippocrate č una provocazione,e la mia sicurezza non mi viene da alcuna laurea sono una libera pensatrice che puō pensare su tutto,cos'ha di speciale la psicologia perchč io non possa interessarmene,dogmaticoni!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy