Originalmente inviato da
darlinda
Non voglio sindacare sul bisogno di denaro che hanno tutti,ma sul problema globale del ruolo sociale oltre che professionale che mi sembra affiorare da certe discussioni.Uno psicologo è un essere umano come tutti gli altri e fa un mestiere come un altro?Non è nemmeno capito dai suoi simili,il suo sapere è sconosciuto e poco rispettato?I medici sono considerati di più e non va bene?Il problema di non porsi domande per poter poi dare risposte è questo.Un insegnante,un medico ad esempio possono fare un lavoro qualsiasi,ma le conseguenze del fare simili mestieri in un modo qualsiasi sono devastanti.Così penso lo psicologo,e vi sto facendo un complimento,io vi ritengo indispensabili ma moralmente tenuti ad un ruolo.Bisogna porsi una visione del mondo,bisognerebbe che ci fossero dei teorici che si confrontassero con il mondo e spiegassero perchè sapere di psicologia è utile agli esseri umani,alla società e alle società e quale contributo LA DIVULGAZIONE della stessa ha da offrire,così chi la pratica si tenga tenuto a qualcosa di più di una prestazione.Ricordate siete voi i primi responsabili della vostra reputazione.