I voti vanno interpretati. Il voto ha un significato sociale e politico.
Queste elezioni hanno rappresentato una certa situazione, quelle del 2006 ne hanno rappresentata un'altra.
Le visioni semplicistiche e riduzioniste non mi appartengono.
A me piace fare analisi non esprimermi per frasi fatte.
A voi continuare a fare ping pong.
Poi per dovere di cronaca e di correttezza (altro mio irriducibile pallino) la ESTREMA sinistra e' una locuzione che piace ad un certo tipo di elettorato, quando invece la sinistra arcobaleno, verdi e compagnia cantando e' piu' corretto definire Sinistra Radicale.
Riguardo alla domanda del perche i partiti piccoli ceh dovrebbero rappresentare un gran numero di persone non hanno ricevuto voti, beh ripeto, dovrei mettermi qui a fare un'analisi storica/culturale/economica degli ultimi 15/20 vent'anni e non credo che sia opportuno, primo perche non c'entra col 3d, secondo perche' qui e la in queste lunghe pagine qualcosa si e' intravisto. (vedi significato dell'aumento voti lega, sentimenti individualistici,etc).
Poi anturium devi sapere che la PDL e' nata da una costola della CDL e di AN.
Quindi ci sono due gruppi di elettorato che hanno votato per questo conglomerato. In piu la LEGA. Senza LEga e MPA non sarei cosi certa dell'analisi che proponi e tu e qualche altro utente. Del resto e' anche vero che il PD si e' presentato da solo (con DI pietro in coalizione) scegliendo di tenere fuori una certa fetta di elettori.
Che diciamocelo, a parte alcuni, contavano molto sul programma precedente che poi non e' stato atteso. Vabbe' il discorso e' lungo e si farebbe contorto.
E poi guarda sono stanca di dover dare spiegazioni. Come qualcuno prima brillantemente ha scritto, mi pare EVALUNA, non so chi tu hai votato come tu non sai chi ho votato io.
Per quanto ne so io tu potresti aver annullato la scheda ed io non essermi nemmeno alzata dal divano. QUindi. Le argomentazioni e la dialettica vanno al di la' dei fatti, permettimi.
Ps. sui libri di storia: e chissenefrega? Anche Hitler e' sui libri di storia. Tanto a quanto pare la storia non insegna quindi per quanto ne so io ci possono mettere pure la mia foto.