Salve a tutti...ho letto con molto interesse le vostre discussioni, sono molto varie e lasciano spazio a diverse elaborazioni.
Io personalmente ho un'esperienza un po particolare con la religione e con la chiesa. Sono nato e cresciuto in un contesto cristiano e cattolico (nonostante i miei genitori non praticassero) sono stato scout, quindi sono cresciuto in un ambito cattolico, per diversi anni, fino alla maggiore età. La mia storia è un po particolare perchè, la mia forte fede nel Signore e la mia piena fiducia nella chiesa, si è pian piano trasformata ed è diventata sfiducia e quasi disprezzo; alcune esperienze personali hanno fatto in modo di modificare totalmente la mia concezione della chiesa e della religione cattolica, mi hanno fatto allontanare da essa. Attualmente potrei definirmi agnostico, consapevole del fatto che è una posizione instabile e temporanea, non posso essere certo sull'esistenza di Dio, non sono concorde con le credenze della religione cattolica, essendo mera creazione dell'uomo, ma nello stesso tempo non conosco altre religioni; non nego l'esistenza di Dio e di Gesù Cristo, ammiro questa figura, anche se non so come definirla. Insomma, capirete che la mia situazione è un po contraddittoria, ma spero di arrivare ad un punto di stabilità. Voi cosa mi consigliate di fare?