Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te sotto molti aspetti. Mi chiedo dolamente alcune cose:
Posto che l'interpretazione psicoanalitica è quela che tu descrivi, e che la sua finalità è quella di contribuire a provocare un cambiamento nella struttura del paziente, è possibile una diversa lettura del termine "interpretazione"?
Nel senso che, io penso che sonomessomale non si metta ad "interpretare" i sogni dei suoi clienti con le stesse finalità che ha Gieko con i suoi pazienti. Un cartomante, che "legga" la simbologia del sogno basandosi su una tradizione che raccoglie anche archètipi, che - in qualche modo - si rifà ad un passato in cui il simbolo faceva aggio sulla parola, e manteneva l'ambivalenza originaria del linguaggio, è chiaro che non mira a provocare un cambiamento strutturale all'interno di una relazione. Cartomanzia non è terapia.
Ma non è detto che il suo fare non sia "terapeutico". Perché non potrebbe dislocare l'Io quel tanto che basta a consentirgli di osservare (almeno in parte) se stesso? O, comunque, ad avere di sé una visione differente (il che non significa "giusta", né "più corretta". Solo differente)?

Buona vita

Guglielmo
Bell'intervento willy! C'è da riflettere in effetti e poni questioni importanti.

Saluti,
Luigi