Citazione Originalmente inviato da signorina84 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, non mi uccidete se posto questa domanda ma vorrei un pò di chiarezza :-) A giugno per la II prova hanno richiesto di rispettare questa scaletta:
Definizione del fenomeno
Modello teorico di Riferimento
Popolazione
Obiettivi
Metodologia
Risultati attesi
Criticità dell'implementazione
Solo per chiarire, per metodologia si intende: come si interviene e gli strumenti? ad esempio: fasi, intervento teorico, pratico, con circle time ecc...?

Inoltre per il modello teorico di riferimento...si intende una teoria che parli del nostro obiettivo, giusto?
es: aumentare l'autistima nei ragazzi con problemi di peso: Bandura, modellamento e concetto di self-efficacy?
Ho detto una boiata?

Una domanda per tutti: ma voi avete trovato facilmente dei progetti che contenessero la teoria di riferimento?io cercando ho notato che molti parlano della definizione e al massimo di una premessa ma niente di più...

Aiutatemi perchè mi sembra di non averci capito un tubero e di complicarmi la vita...

ad Elettra: le Life skills sono indicate per i bambini preadolescenti (ma anche delle elementari) e i ragazzi fino ai 20...anche se è meglio intervenire precocemente!

per Samusino: anch'io sono stata bocciata a Giugno e ti comunico che le trecce erano 3: "ruolo dell'esperienza nell'adattamento", "le mnemotecniche" e "la regolazione delle emozioni". La traccia che ci è toccata è la prima.

i progetti erano: intervento di promozione o prevenzione della salute.
progetto di ricerca o intervento sullo stress

(fattibili insomma)

Coraggio che manca poco
anche io mi sono posta lo stesso problema sul modello di riferimento. molti progetti non lo riportano compresi quelli che ho trovato sul libro di rollo, che è fatto bene, ma manca di questa parte. quindi mi chiedo come te se dobbiamo fare riferimento ad un modello teorico che riguarda il fenomeno o ad un modello teorico sulla metodologia. faccio un esempio: mettiamo che vogliamo fare un intervento sulle emozioni a scuola...cito teorie sulle emozioni o teorie sull'educazione socio-affettiva...io credo la seconda, anche se non sempre il districarsi è così semplice. sull'idea di usare bandura per l'autostima credo che ci siamo!!! poi aspettiamo memole. visto che tu hai fatto già l'esame mi sai dire quanto tempo danno a disposizione? grazie