Tornando al topic...
Lo psichiatra è legalmente abilitato all'esercizio della psicoterapia.
L'abilitazione legale ha il primato sulla preparazione reale? Come mai diversi specializzati in psichiatria (che rispetto, umanamente e professionalmente) sentono il bisogno di frequentare una scuola di specializzazione in psichiatria, nonostante siano "abilitati"? forse è perchè l'"abilità" in questione è più legale che reale?
E dico questo non per denigrare lo psichiatra, che se non è esperto di psicoterapia è perchè è esperto di molte altre cose, come ci mostrano le materie che studia.
Uno psicologo psicoterapeuta non si considera un abile psichiatra solo perchè durante i suoi studi ha fatto qualche esame di psichiatria.
Da quel che vedo la preparazione PSICOTERAPEUTICA di uno psichiatra non è superiore a quella di un laureato in psicologia ad indirizzo clinico....con la differenza che quest'ultimo non è abilitato legalmente ad esercitarla.
Ribadisco che non sono per uno scontro fra figure professionali (psichiatra vs medico/psicologo psicoterapeuta) che, anzi, considero complementari.
Se non fosse così nessuno psichiatra sentirebbe l'esigenza di "completare" la sua formazione con una scuola in psicoterapia...arrivando ad essere una figura davvero completa dal punto di vista clinico.







Rispondi citando