se questo non è il posto giusto chiedo scusa spostatelo pure...
allora ho iniziato a vedere una ragazza di 19 anni.
minuta, bassina peserà 40 kg circa non so...diciamo che ha la 38-40...
nel complesso non sembra "deperita", è magra ma sembra armonica. la vedo vestita quindi non so come sia sotto i vestiti...
è curata.
...
le trema la voce, porta in consulenza disturbi di vario genere, cutanei, digestivi, ecc...
famiglia complicatissima...un sacco di problemi...
accenno di attacco di panico in alcune situazioni specifiche (ad es. studio) dovuto alla paura di tali disturbi...alcune condotte di evitamento delle situazioni ansiogene.
anni fa ha perso molti (meno di 10 cmq) chili, che poi ha ripreso in un paio di mesi. nel corso dei colloqui fa cenno più volte a cene a casa o con amici, quindi elimino (per sollievo mio!!!) il dubbio anoressia.
l'altro giorno arriva, mi sembra sempre più piccina e fragile. dice che ha freddo, è sommersa da chili di sciarpa e dal piumino...nello studio fa caldissimo, diversi pz prima si lamentano del caldo. lei ha freddo e lo dice.
mi viene di nuovo il dubbio dell'anoressia...come faccio ad entrare nell'argomento? come glielo chiedo?
"ah senti, a proposito...le mestruazioni le hai???"
sono molto preoccupata, ovviamente porterò il caso in supervisione, ma sono un po' preoccupata...
avete espereinze in questo campo?

grazie