ho sentito persone laureate in psicologia che ci tengono ad esser chiamate "dottore"/"dottoressa". Mi ricordo di una che ogni volta che si presentava diceva "io sono la dott.ssa tizia, psicologa di ecc.."
Una docente all'universotà fu chiamata "signora" da una studentessa, e lei urlò:"mi chiami dottoressa!!!"
A me personalmente mi da addirittura fastidio esser chiamato dottore. Mi pare un furto a quelli che per me lo dovrebbero avere in esclusiva, ossia i medici.
D'altra parte, nella lingua comune per dottore si intende il medico.
Se uno sta male, ed io dico:"sei andato dal dottore?", tutti capiscono che mi riferisco al medico.
Se uno deve arredare una casa ed io gli chiedo:"hai chiesto consiglio al dottore?", come minimo mi guardano perplessi, prima che mi spiego che mi riferisco all'architetto.
Nella lingua inglese inoltre, il termine doctor significa medico.
In un contesto professionale non mi offnedo se non mi chiamano dottore, basta che mi danno del lei. Anzi, mi da quasi fastidio. Anche io ho difficoltà a dare "dottore" agli psicologi. Preferisco che si dia solo ai medici.
Voi?

Styrofoam Crown

(OT quando si dice il naricsismo...)....il loro "ruolo" all'interno della struttura è quello di pazienti, poi fuori uno può essere Dottore, Professore. io e le mie colleghe lì siamo la Dottoressa Z, A o C poi fuori siamo la Signorina Z, A o C.