Ciao,
non sono nuova ma probabilmente non vi ricordate di me...
Frequento l'ultimo anno di superiori e sto decidendo, con calma e criterio, la facoltà...
Ho sempre provato un'attrazione nei confronti della psicologia...della mente umana, dei sogni, delle strane cose che accadono alla nostra testa...dei comportamenti, del funzionamento dei processi.
In questo ultimo anno ho pensato molto alla facoltà da scegliere e ho letto tante di quelle opinioni da non capirci più nulla...
ciò che dicono di psicologia, in linea di massima è:
COSE POSITIVE
- è una facoltà molto interessante e appassionante
- le materie ti prendono
- ti permette di lavorare part time e quindi accumulare qualcosina per non rimanere a terra…
COSE NEGATIVE (un pò di più per le opioni degli altri)
- i posti per entrare nella facoltà sono pochi (a Bari 250) e non è sicuro che entri anche se hai fatto una buona prova
- il percorso di studi è molto lungo...e difficile. non tutti continuano
- gli sbocchi lavorativi non sono molti...anzi....non è sicuro che dopo anni di studio riesci a trovare un posto...
Ora, dopo queste considerazioni (non scritte da me) penso.... bisogna valutare molte cose prima di scegliere...
riuscirò ad entrare? è davvero ciò che vorrei fare? è una passione? riuscirò a studiare per anni sacrificando tutto il resto? dopo tanti sforzi riuscirò a trovare un posto di lavoro senza sputare sangue?
queste sono le mie domande che mi tartassano la testa da un anno.....
conclusione?
Credo che nessun'altra facoltà possa superare psicologia, per me! Le materie mi sembrano molto interessanti…e non mi importa del resto…è vero, non sarà facile ma preferisco sacrificarmi per una facoltà che mi piace anziché scegliere qualcos’altro e studiare imparando a memoria, senza passione e senza voglia di continuare…
Quanti mi hanno detto “scegli economia! Ti assicura il lavoro!” si e se ragionassimo tutti cosi economia dovrebbe essere completamente piena?? No…
Spero solo di riuscire ad entrare superando il test…
Una domanda che dovrei farvi, l’ultima, riguarda proprio il test…
Nel caso in cui non riesca ad entrare cosa faccio? Le possibilità sono due: o mi fermo un anno facendo qualche lavoretto (però temo di non riuscire a riprendere il ritmo dopo un anno) oppure mi iscrivo ad una facoltà simile a psicologia…tipo scienze della formazione.
Ma ciò che voglio chiedervi è… quali esami potrebbero convalidarmi??? Guardando il piano di studi è diverso… voi forse potete aiutarmi. Non vorrei frequentare un anno di scienze della formazione, fare gli esami e poi scoprire che non possono valere se passo a psicologia…
Lo so, ho scritto troppo ma capitemi
![]()

i test sono sempre in giorni diversi! ti parlo per esperienza! io ne feci 4 o 5 tutte o quasi con successo
....eh si sono orgogliosa di questo anche se iniziai da maggio o prima a studiare!!!!