e invece come potrebbe diventare un bambino viziato negli eccessivi complimenti? io conosco una bambina che ora ha 8 anni e che ha una situazione disagiata alle spalle ma che cmq ora si è stabilizzata. Tuttavia essendo l'unica femmina viene viziata ogni volta che va a trovare i parenti, sia da una parte che da un'altra, viene spesso messa in paragone con altri nipoti o altre bambine dicendo che meglio di lei non c'è nessuno, e viene continuamente soffocata da bacini ed effusioni da tutti ( io vedo che a volte cerca di divincolarsi perchè esagerano). Secondo me, come dice bowlby, è bene dare una base sicura, ma secondo me questo potrebbe essere un po'il caso della "troppa medicina", nel senso che ricomprendola di paragoni dove lei è sempre la migliore, la più bella ecc., alla fine nella realtà quando cresce lei dovrà fre esperienza con lati suoi che nn sono perfetti, o dovrà fare esperienza di coetanee che magari in certe cose sono più richieste di lei.....sembra una cosa subdola,però secondo me nn è da sottovalutare..nel senso che mi fa riflettere molto..
vi chiedo pareri ma solo per discuterne, non cerco consigli....grazie!