Potteriana convinta, leggo frequentemente le discussioni su Harry Potter che girano su ops.Mi piacerebbe però avere vostri consigli di lettura in merito a testi "paralleli" A Harry Potter, testi che ne commetano la trama, ne spiegano meglio il senso, ne approfondiscono le tematiche.
Faccio un esempio. Mi è capitato fra le mani un libro di Rita Ricci "Harry Potter e l'avventura di crescere" - Psicologia dell'adolescenza e magia della fiaba che ho trovato piacevolissimo. Interessante l'analisi che l'autrice fa dei testi della Rowling, sviluppando il tutto partendo dalla storia di Harry e analizzandone gli aspetti psicologici della crescita. Nello stesso tempo c'è un'interessante analisi della narrazione in parallelo alle fiabe. Da non perdere i riferimenti alla psicologia di Jung o a Erikson in una lettura semplice pur essendo, a mio parere, completa. Unico limite è chef a riferimento solo ai primi cinque libri.
Mi piacerebbe saperne di più e se conoscete altre interessanti letture da consigliarmi in tal senso. Ciao

sono della Rowling...mi pare si intitolino "Il Quidditch nei secole" e "Animali magici e bestie feroci - dove trovarli"...
credo!
bellissimo quello delle ricette....
alessiuccia 
Oltre il muro dei vetri, si risveglia la vita, che si prende per mano a battaglia finita......come fa questo amore, che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi!