Originalmente inviato da
blackpsiko
Io sono di Bologna e non posso offrire testimonianza positiva, posso dire, rispetto ai miei colleghi di altre città che hanno frequentato la scuola di specialità con me, di avere incontrato e incontrare più difficoltà...un pò di numeri:
- i miei colleghi di Cremona, Padova, Grosseto, Ancona e altre città hanno tutti raggiunto punte di dieci pazienti a testa, io al massimo sono arrivato a due...
- Guardo i miei colleghi bolognesi e scopro che la maggior parte svolge la professione di educatore, chi fa la professione privata gira intorno ai 3-4 pazienti massimo, e parlo di persone che si sono già specializzate in psicoterapia da qualche anno..conosco solo un collega che ha 20 pazienti, lavora soprattutto nei paesini, ma è davvero una mosca bianca...
Le cooperative ti sfruttano, ti pagano malissimo facendoti girare come una trottola per tutto il giorno da un posto all'altro.
Concorsi, borse di studio e altro sono davvero scarsi, ma basta guardare nel sito di ops per vedere quante poche offerte ci sono a bologna...
In conclusione se cerchi lavoro da psicologa qua a Bologna, pernsaci bene...