ciao a tutti,
non credevo ci fossero altre risposte su questo thread!!
Grazie a tutti!
Per quanto mi riguarda, io preferisco la psicoterapia di orientamento psicodinamico, in particolare di tipo junghiano, ma sono anche convinta che tutte le terapie, se fatte con correttezza e professionalità, siano efficaci e diano benefici al paziente. E poi credo che non esiste una terapia che vada bene per tutti, non esiste un terapeuta che vada bene per tutti i pazienti...
Io per esempio, se non scavo nell'inconscio e nel passato non sono contenta

quindi non potrei mai rimanere soddisfatta di una terapia cognitivo-comportamentale....ripeto quello che ho detto nel mio primo post: sono solo della triennale e quindi non so niente di tecnica psicoterapeutica, a parte le cose che generalmente si leggono nelle descrizioni delle varie scuole.
Comunque è vero, questo thread si doveva intitolare "dubbi su UNA psicoterapeuta", in quanto effettivamente i miei dubbi sono aumentati...anche se preferisco non influenzare la persona in questione che continua a raccontarmi molti particolari della sua terapia.
La terapeuta, secondo me, ha dato dei consigli molto discutibili, e finora ha detto le stesse cose che a questa persona erano state dette varie volte da amici e parenti.
Certo, non si può negare che parlare liberamente, essere ascoltati e non giudicati, fa comunque bene. D'altra parte, sentirsi dare gli stessi consigli dati da altri, e considerarli più leggittimi perché dati da una psicoterapeuta, e seguirli perché in fondo era proprio ciò che ci si voleva sentir dire....
A questo punto o sono io che non capisco (e lo spero, visto che a questa persona ci tengo!) o c'è qualcosa che non va...
Io, per quanto bisognosa di consigli come molti, non vorrei una terapeuta che me li dia, ma vorrei ottenere il risultato di imparare a ragionare e scegliere con la mia testa. Però, posso capire che, magari per raggiungere questo risultato, alcuni terapeuti possano dare dei consigli per abituare il paziente ad agire, o qualcosa del genere.
Naturalmente chiedo scusa a chi è o diventerà psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ci tengo a ripetere che non dubito dell'efficacia di tutte le terapie più collaudate!!