ciao a tutti...siccome sono molto intenzionata ad intraprendere un percorso di sedute psicologiche/psicoterapeutiche vorrei chiedere qualche consiglio a voi più esperti. innanzitutto, dato che al momento sono purtroppo disoccupata e vivo ancora in famiglia, esiste qualche struttura dove ci sono psicologi/psicoterapeuti che ricevono gratuitamente o comunque offrono consulenze a costo poco elevato? so che ci sono dei posti tipo consultori ecc ma non so bene come funziona e se la qualità dei servizi offerti è la medesima...il secondo dubbio è che non ho la minima idea riguardo il fatto se devo rivolgermi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta, infine inoltre anche di quale "stampo/orientamento" (so che ne esistono vari: sistemico, relazionale, comportamentista, gestaltico ecc ma non capisco proprio quale faccia al caso mio). queste sono le tre cose su cui titubo e riguardo alle quali nessuno sa illuminarmi granchè. ecco invece le mie caratteristiche/problematiche (se possono aiutarvi a consigliarmi): ho ventisei anni ed ho un grado di cultura di stampo umanistico abbastanza alto, soffro di vari disturbi psicosomatici, senso d'inferiorità e bassissima autostima, sono ipersensibile ed iperemotiva oltre che tragicamente umorale, in pubblico mi sento spesso timida e a disagio, so di avere in me alte risorse e potenzialità ma non riesco assolutamente a farle emergere nè ad incanalarle positivamente. grazie di cuore a chi mi saprà dare qualche dritta...sono mesi che rimando e non so come muovermi! ciao ciao

).

, non può dare la continuità di uno psicoterapeuta privato per non parlare di orari, studio...