qualcuno di voi che ha gia fatto il test e l ha passato(in particolate alla sapienza a roma)saprebbe dirmi come fare per prepararmi al meglio??grazieeeeeeee
qualcuno di voi che ha gia fatto il test e l ha passato(in particolate alla sapienza a roma)saprebbe dirmi come fare per prepararmi al meglio??grazieeeeeeee
io mi aggiungo ad aurora pero per informazioni sul test d'ingresso per psicologia di firenze...
graziee
L'unico consiglio che posso darvi è di fare molta attenzione a come vengono attribuiti i punteggi (lo trovate scritto nel bando), e se vengono sottratti punti alle risposte sbagliate non rispondete se non siete sicuri che sia giusta. Non è necessario rispondere a tutto per passarlo. Io l'ho fatto a Genova e ho risposto solo a 35 domande su 80, però avendone sbagliate solo 3 non mi è sceso il punteggio e l'ho superato. Ne ho lasciate molte in bianco, ma questo non ha compromesso nulla. Vi consiglio di leggere molto bene il bando del test relativo alla vostra città e soprattutto di andarvi a vedere i test precedenti. Per la cultura generale a me è stato utilissimo il sito di wikipedia
Pagina principale - Wikipedia
In bocca al lupo!!!
Grazie mille anturium_rosa...
per Roma va bene il Logistest (non l'alphatest, che contiene anche cultura generale, inglese, ecc, che a Roma non ci sono), contiene tutte e tre le tipologie di domande fatte alla Sapienza: brani, matrici matematiche (ma non farti spaventare dal nome), logica verbale. Guarda questo tipo di domande e un esercizio utile può essere provare a formularle tu stessa
Se decidi di fare un corso di preparazione, valuta bene il programma: io li tengo presso i centri dove lavoro e vedo che spesso arrivano studenti delusi da altri corsi non tarati sul test di Roma, che è diverso da quello delle altre uni! Vedi anche il thread nella stanza di Roma, ci sono le domande uscite l'anno scorso e preziossime info e consigli![]()
grazie molto per i consigli..hai rqagione ste infatti io ho comprato l alphatest e buona parte del libro verte sulla cultura generale,letteratuta,storia che con il test a roma non centra niente!scusami potresti spiegarmi meglio dove posso trovare le domande uscite l anno scorso??grazie
purtroppo l'università di roma non mette in rete il test uscite gli anni scorsiPerò se vai nella stanza della facoltà di roma, su questo forum, ci sono i "resoconti" di chi ha fatto il test l'anno scorso. E' questo:
http://www.opsonline.it/forum/psicol...8-a-50221.html .
![]()
Ciao tutti!!!!!!!Qualcuno ha dei consigli da darmi per la preparazione al test d'ammissione alla Cattolica di Milano??? Qualcuno che l'ha già fatto l'anno scorso ed è passato può dirmi cortesemente come funziona e cosa chiedono???
Per favoro help me.........................
Ma alla fine Alphatest o Logitest?
Già sto in crisi di mio perchè lavoro uf...dovrò tempestare questo forum di domande.
Vabè...per ora iniziamo dai test.
Io sono entrata a psicologia1 quest'anno [valutazione e consulenza clinica].
Il test era molto semplice, il tempo c'è (90 domande in 120 minuti). Cmq non va sottovalutato. C'erano delle analogie letterali (avvocato:cliente=dottore:X ... x=paziente), delle griglie matematiche molto facili.. Io ho studiato molto di più.
A proposito, cultura generale non c'era proprio!
Cmq, il mio consiglio è: PREPARATEVI!! Io sono stata eccessiva, è vero.. Però calcolate che più sapete le cose e più ci andate sicuri. Poi tenete da conto l'ansia.. Quindi impegnatevi un pochino.
Io mi sono preparata con gli alpha test. Se vi può interessare io vendo l'ESERCITEST & il VERITEST. Anche il logitest è molto utile [ma non lo vendo].
io voglio fare altrettanto..per l'univ all'aquila sicc il bando ancora non è uscito..sapete se c'è qualche test consigliato??
Ma cosa c'è nel bando??? E quando esce nelle uni???
Ciao ragazzi, qualcuno sa per quando è previsto il test di ammissione a psicologia alla sapienza di Roma?????????? grazie
Ciao
il bando esce a luglio e i test si svolgeranno a settembre.
Zao!
Arale