A Simoncino
è vero che il mondo è spaccato in 2...e le ostinazioni sono spesso poco funzionali. Ma sapevi che alcuni tipi di trattamento psicoterapico producono dei cambiamenti chimici e strutturali nel cervello in maniera equivalente a quella del farmaco? Considera l'assenza di effetti collaterali e l'apprendimento di abilità che possono essere spese in altri contesti e crogiolati nella soddisfazione

Il fatto è che noi tutti sappiamo mettere un cerotto, ma non andiamo a dire in giro che siamo infermieri...ma tutti, solo perchè ascoltano anche un amico per 5 minuti, si arrogano il diritto di appellarsi psicologi e noi questo non lo dobbiamo permettere. Come? Con la professionalità, rompendo le palle ai nostri ordini e facendo (in)formazione più o meno strutturata e formale!
In generale...
La mia esperienza mi dice che il farmaco è più rapido e facile, ho da poco terminato una terapia con una persona che è circondata da panicosi (come lo era lei) che hanno scelto le goccioline; lei mi fa una pubblicità spietata

ma sapete cosa rispondo in molti? "Chi me lo fa fare di affrontare queste cose...le goccioline le metto in borsa e via". Chi ha dato le goccioline a questa gente? Il medico di base spesso che si approccia ai disturbi psicologici con il modello medico e questo non funziona di certo!!
Io parlo con i medici, li sgrido, li riempio di materiale...e questo è quello che dovrebbe fare ogni psicologo secondo me, ma è l'Ordine che deve incaz.... per il verso, prendere a quattr'occhi quello dei medici e degli psichiatri e dirgli: state nel vostro che noi stiamo nel nostro!