Ciao a tutti, mi sto interessando di pnl e ho iniziato dei corsi di coaching, purtroppo l'unica scuola di specializzazione in psicoterapia si trova a Bari, e voi cosa ne pensate della pnl
Grazie
Ciao a tutti, mi sto interessando di pnl e ho iniziato dei corsi di coaching, purtroppo l'unica scuola di specializzazione in psicoterapia si trova a Bari, e voi cosa ne pensate della pnl
Grazie
...che sarebbe?
PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica....anche io attualmente frequento un corso di Practitioner in PNL a Bari presso l'IKOS (L'Istituto di cui hai parlato tu).
Mi sono avvicinata alla PNL per pura curiosità, la trovo interessante soprattutto nel settore dello sviluppo della motivazione, ricerca dei propri obiettivi etc....
In egual modo penso che da ogni tipologia di orientamento psicologico si possa imparare molto così da avere più approcci e più possibilità di intervento![]()
Sbaglio o è quella che parte dal post-Milton Erickson?
Ti segnalo questo link così ti sarà possibile avere una idea + completa
Programmazione neuro linguistica - Wikipedia
Si... Wikipedia è la mia seconda casa, grazie![]()
Sto praticando dei corsi alla hrd, am me la pnl piace un sacco, per 3 motivi specifici:
1) utilizza strategie cognitive e comportamentali
2) lavora molto sulla fisiologia
3) utilizza un linguaggio ipnotico
io sono iscritto alla scuola di pnlt di bari...mi trovo troppo bene! purtroppo in giro c'è tanta disinformazione ma fino ad ora l'ho trovata un'ottima scuola soprattutto per la preparazaione pratica...molto pratica
La PNL si rifà ai più moderni approcci cognitivi,all'ipnosi, alla semantica, ecc..
utilizza più modelli di intervento, essendo plastica e non rifacendosi ad una singola teoria, può avere un'applicazione universale.
Il modello indica la descrizione di operare di un qualcosa, mentre la teoria è gravata dal'onere di trovare una giustificazione che spieghi perchè i vari modelli sembrino collimare con la realtà.
Ps: spero di avere chiarito il tuo dubbio
Dilts (che è uno dei fondatori) della PNL, sostiene il contrario:
Definition: Neuro-Linguistic Programming (NLP) by Chris Collingwood
Buona vita“Neuro-Linguistic Programming is the discipline whose domain is the structure of subjective experience. It makes no commitment to theory, but rather has the status of a model – a set of procedure whose usefulness not truthfulness is to be the measure of its worth” (Dilts et al; 1980).
Dilts, Robert., Grinder, John., Bandler, Richard., Cameron-Bandler, Leslie., DeLozier, Judith. (1980). Neuro-Linguistic Programming Volume 1; The study of the structure of subjective experience. Cupertino, CA: Meta Publications.
Guglielmo
Scusate L'intrusione e anche l'ignoranza...
io ho fatto diciamo due sedute di PNL..a livello personale intendo...
Allora...prima mi hanno fatto scrivere i miei obbiettivi e desideri...
poi ho raccontato qualcosa di me a questa dottoressa e lei sorridendo mi ha confessato in seguito che appena ci siamo presentate,lei già sapeva per intuito quello che io avevo vissuto e il rapporto complesso con mia madre..all'inizio sono rimasta sconvolta da questa sua affermazione ma poi nongli ho creduto...Voi che ne sapete più di me in materia...pensate sia possibbile una cosa del genere?non credo che la PNL ti dia il potere di leggere nella mente delle persone...almeno spero...