• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 32 di 32

Discussione: Ma....

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Ma....

Citazione Originalmente inviato da psychoasia Visualizza messaggio
    Le discipline che si occupano di questi fenomeni (i sogni lucidi) non sono solo di orientamento esoterico ...
    LaBerge, il maggiore studioso in quest' ambito, è egli stesso uno psicologo affermato, i sogni lucidi sono stati studiati anche dal punto di vista dell' attività cognitiva durante il sonno, e si è arrivati alla "conclusione" (anche se una conclusione ancora non c'è) che si tratti di stati in cui le strutture deputate al mantenimento della lucidità e dunque della coscienza durante il giorno, interagiscono in realtà con i meccanismi attivi durante i sogni .. è una spiegazione molto ma molto generica perchè non ho l' arroganza di scrivere verità oggettive, visto che sono fondamentalemte ancora un' ignorante in questo ambito e nella psicologia in generale, ma LaBerge per primo ha perfino usato i sogni lucidi come psicoterapia ..

Per chi fosse interessato (e per chi conosce bene l' inglese!!!)

LUCID DREAMING
    Si, è vero, diversi autori hanno studiato i "sogni lucidi", al di fuori delle tradizioni cosiddette "esoteriche" (che, a loro volta, sono state divulgate, parzialmente, soprattutto in forma romanzata).

Per chi fosse interessato, oltre al testo in inglese citato da psychoasia, in italiano è stato tradotto un libro interessate (anche se in parte datato) di Celia Green, che si riferisce a materiale e a studi condotti presso l'Istituto di Ricerche Psicofisiche dell'Università di Oxford.

C. Green, Sogni lucidi, Edizioni Mediterranee

Partecipante Affezionato L'avatar di Anymore89
    Blog Entries
    72

Riferimento: Ma....

Ciao Peste anche se forse non conta molto,però a me a volte mi è successo di...sognare quello che volevo..per esempio quando sento la nostalgia...di qualcuno...ci penso molto e sogno ad occhi aperti prima di addormentarmi e poi lo sogno realmente..solo che non sempre ho il controllo di tutto il sogno...dopo un'pò perdo consapevolezza di essere in un sogno....

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy