Ciao, nunu dance, comprendo il tuo stato di preoccupazione e di ansia.
Ovviamente, nell'ambito di un forum, non è possibile fare un'analisi individualizzata di un sogno e, forse, un ragionamento generale sui simboli implicati, in questo caso, non è sufficiente.
Quello che io posso fare è cercare di riprecisarti alcune chiavi interpretative generali che, poi, solo tu potrai, se lo ritieni, utilizzare nel tuo caso particolare.
In primo luogo, quando nel sogno appare una persona che conosciamo bene, bisogna prendere in considerazione che questa rappresenti se stessa. Solo successivamente, si può pensare di interpretarla in senso simbolico (cioè come espressione di qualcos'altro).
Così, quando nel sogno appare il tuo ragazzo, è probabile che il sogno voglia riferirsi proprio a lui.
Le ragazze del sogno, con le quali il tuo lui ti tradirebbe (o con le quali sembra non disdegnare trattenersi, preferendole a te), invece, non sembrano persone conosciute. Potrebbero, quindi, più facilmente, essere interpretate in senso simbolico. Interpretate in senso simbolico, ragazze coetanee tendono a rappresentare aspetti e possibilità “femminili” della nostra personalità (maschili, se si trattasse di ragazzi).
La prima possibilità da prendere in considerazione, in questo tipo di sogni, è che il sogno possa funzionare come una specie di amplificatore di sensazioni e di insoddisfazioni che, durante la giornata, non abbiamo avuto modo di razionalizzare. Dal sogno sembra, quasi, che una parte di te si senta trascurata e, quindi, sola (il tuo lui preferisce le altre). Ne consegue uno stato di ansia e di rabbia molto forti.
Ovviamente, solo tu puoi sapere se ciò può avere un fondamento nella vita reale.
Una seconda possibilità da prendere in considerazione è l'espressione dell'emozione della gelosia, nella vita reale non ammessa a se stessi.
A volte, l'emozione della gelosia può essere collegata a momenti in cui il senso di sé diminuisce. Possiamo essere più fragili del solito per diversi motivi: perché non siamo stati in grado di realizzare alcuni obiettivi per noi importanti; perché abbiamo dovuto rinunciare a degli aspetti espressivi a cui tenevamo...
Sentendoci fragili, abbiamo paura di essere abbandonati per qualcun'altro più adeguato all'ideale che ci siamo fatti di noi, e possiamo vivere, nel sogno, la nostra fragilità come rifiuto di noi proiettato sull'altro come tradimento.
Questo può essere pericoloso, se non riconosciuto, perché il sogno, frutto delle nostre paure, potrebbe portare a realizzare, in una specie di effetto edipico di predizione, la paura che l'ha generato (ad esempio, attraverso un aumento della conflittualità con il partner).
Mi chiederei: c'è qualcosa di me che non mi piace o che non accetto, in questo momento? C'è qualcosa che mi fa sentire fragile e vulnerabile e mi fa, quindi, temere di essere lasciato per qualcun'altro?
Una terza possibilità interpretativa (più simbolica, in questo caso) è che gli obiettivi impegnativi che ci siamo dati (raffigurati, nel sogno, dalla montagna) ci abbiano costretto a distaccarci un po' troppo dalla fonte della nostra energia vitale e della nostra emotività (il mare, che, nel sogno, sembra distante).
Io chiederei: ho la sensazione che l'eccessivo impegno per la realizzazione degli obiettivi materiali che mi sono dato mi abbia, in qualche modo, allontanato dalla fonte della mia energia e, per questo, mi senta un po' inaridito? Questo spiegherebbe l'insoddisfazione, drammatizzata, nel sogno, con l'intimità fra le parti di me che ho trascurato (le ragazze) e il mio Lui (cioè il mio ideale maschile). Le parti trascurate, cioè, si vendicherebbero, nel sogno, intrattenendo rapporti "illegali" con il partner.
Un'interpretazione più puntuale esigerebbe tutta una serie di informazioni (a partire dal significato che può avere per te tua cognata e, quindi, la sua cugina, una descrizione più precisa delle emozioni del sogno ed, eventualmente, dei colori) che porterebbero il discorso oltre quello che è ragionevolmente adeguato per un contesto come quello del forum.
Spero solo che le chiavi che ti ho proposto, anche se generali, possano esserti di un qualche aiuto.
Se hai ulteriori dubbi interpretativi, puoi, comunque, inviarmi un mp.
Ciao.