Salve,
a settembre dovrei iniziare il tirocinio (moduli già consegnati),
stava procedendo tutto liscio fino a che non esce questa assurda finta riforma che ricatta gli gli studenti triennali imponendogli di scegliere o di laurearsi entro il 15 gennaio, quindi a novembre, o di stroncarsi la carriera, e quidni perdere un anno come minimo
io sto gia lavorando alla tesi (mi sto impegnando per finirla entro novembre), mi mancano due esami che dovrei superare a settembre... il mio problema sono le ore di tirocinio necessarie: in segreteria non sanno praticamente niente di niente, ho avuto risposte diverse per ogni "segretario" a cui l'ho chiesto, fino a che non è arrivata la s****a di turno che mi ha detto secco che io dovrò perdere un anno nonostante avrò finito tutto e nonostante sicuramente raggiungerò le ore di tirocinio necessarie, anche se non nei limiti che intendono loro (che comunque ancora sono ignoti)
volevo chiedervi se a voi è capitato, o conscete qualcuno che si sia trovato nella mia stessa situazione e come ha risolto, cioè magari facendo un accordo con l'ente o con la segreteria che gli si consegna l'attestato con le ore svolte dopo la laurea, non so... oppure con questa nuova assurda riforma che prevede che il tirocinio si svolga alla fine dei 5 anni, non cè bisogno che mi ammazzi e mi stressi per cercare di trovare una soluzione dato che cmq lo dovrò fare dopo...
dato che la segreteria è solo un pozzo dove finiscono le tasse che paghiamomi affido a voi studenti che avete passato le cose sulla vostra pelle,
grazie

)

, sessione estiva, quindi si pagheranno ovviamente nuove tasse di iscrizione!!!!