• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Dubbi sul 3° anno STP

Partecipante Assiduo

Dubbi sul 3° anno STP

Ciao a tutti,
    devo iniziare il 3° anno e mi stanno sorgendo un sacco di dubbi, relativi ai crediti da raggiungere per potersi laureare. Spero che possiate aiutarmi!
    1) Per poter discutere la tesi devo essere arrivato a 170 cfu? Oppure me ne servono 160 e la tesi di per sè vale 10?
    2)Nella guida dell'anno scorso ce scritto che il tirocinio di 250 ore dà diritto a 12 cfu. Sulla guida di quest'anno invece dice che i crediti previsti per il tirocinio sono 12, di cui 10 da acquisire con un tirocinio da 250 ore e 2 crediti da acquisire con la frequenza di seminari o laboratori legati ai tirocini. ??!!.
    3)il totale dei crediti dei soli esami obbligatori di STP è 149 cfu. Sommati ai 9 cfu liberi vieni 158 cfu. + tirocinio...+ tesi...

Aiutatemi ho un saco di dubbi...mi è venuto in mente che forse per laurearsi bisogna arrivare a 180 cfu. Se è così allora: 149 obbl. + 9 lib. + 12 tir. + 10 tesi = 180cfu. è così?

grazie mille a tutti!

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace

Riferimento: Dubbi sul 3° anno STP

Citazione Originalmente inviato da rigorista Visualizza messaggio
    Aiutatemi ho un saco di dubbi...mi è venuto in mente che forse per laurearsi bisogna arrivare a 180 cfu. Se è così allora: 149 obbl. + 9 lib. + 12 tir. + 10 tesi = 180cfu. è così?

grazie mille a tutti!
    Si, è così I crediti totali sono 180, in teoria 60 all'anno. E anche io mi sono fatta il calcolo perchè sulla guida non c'era scritto il punteggio per la tesi, ma negli altri corsi vale sempre 10... quindi ho dedotto che anche per noi sia così... Per il tirocinio non so cosa vogliano dire quei due crediti da acquisire con seminari e laboratori legati al tirocinio... non ci ho fatto caso, io ero rimasta alle 250 ore... non credo siano cambiate le cose...

Partecipante Affezionato L'avatar di phoenix86

Domanda....

Dunque, i 149 cfu derivano direttamente dagli esami sostenuti.
    10 derivano dalla tesi
    10 derivano dal tirocinio effettivamente svolto
    2 da "seminari" connessi al tirocinio (per i quali non ho ancora trovato una spiegazione reale)
    9 derivano dai "crediti liberi".

Questi crediti liberi cosa sono? Come si possono ottenere? suggerimenti?

Ulteriore domanda, inerente al tirocinio: io lavoro, ed il mio lavoro è full-time, con fine alle 17,30. Come posso far collimare lavoro e tirocinio? Esiste una possibilità, seppur remota, di trovare un luogo ove il tirocinio possa esser svolto seralmente, dalle 18.00 a seguire?

Grazie a tutti per le delucidazioni!!!!

Partecipante Assiduo

I crediti liberi sono un numero preciso di crediti che devi colmare o attraverso un esame a scelta (anche di altre facoltà) o attraverso laboratori e seminari che dovrebbe organizzare la facoltà (ECDL compresa). Questi ultimi però richiedono obbligo di frequenza e danno diritto a crediti (di solito 2 CFU i laboratori e 1 CFU i seminari) senza esami nè prove al loro termine, al massimo un lavoretto di gruppo comunque non valutato.
    Quindi se, ad esempio, il tuo corso di laurea prevede 9 crediti liberi puoi colmarli con un esame da 5 CFU e 2 laboratori, oppure un esame da 5 CFU e uno da 4 oppure con un esame da 10 CFU (anche se "sfori" di uno o più crediti non importa, sei solo tu che fai lavoro in più di quello richiesto).

Per quanto riguarda il tirocinio, purtroppo tutte le strutture non sono disponibili in orario serale tranne le comunità terapeutiche, nelle quali gli operatori sono presenti fino alle 23 (in alcune anche oltre), ma credo che dopo le 19-20 non ci siano attività a cui un tirocinante possa assistere. Conclusione: abbinare lavoro full time e tirocinio è un'impresa praticamente impossibile! Una mia compagna è passata al part-time per poterlo svolgere...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da rigorista Visualizza messaggio
    i crediti previsti per il tirocinio sono 12, di cui 10 da acquisire con un tirocinio da 250 ore e 2 crediti da acquisire con la frequenza di seminari o laboratori legati ai tirocini. ??!!.
    riguardo i 2 crediti del tirocinio girano strane voci dalla segreteria secondo le quali dovremmo frequentare 50 ore di seminari inerenti al tirocinio esclusivamente tra quelli di facoltà.
    ho telefonato al punto informativo, ho parlato con la responsabile che ha immediatamente smentito la notizia. mi ha detto di aver parlato con il responsabile dei tirocini che le ha comunicato che ancora non si sa nulla, stanno ancora decidendo. è probabile che verranno organizzati dal servizio tirocini dei laboratori inerenti al tirocinio ma pubblicheranno comunque notizie nel sito di facoltà appena decideranno....

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace

Citazione Originalmente inviato da kruel queen Visualizza messaggio
    riguardo i 2 crediti del tirocinio girano strane voci dalla segreteria secondo le quali dovremmo frequentare 50 ore di seminari inerenti al tirocinio esclusivamente tra quelli di facoltà.
    ho telefonato al punto informativo, ho parlato con la responsabile che ha immediatamente smentito la notizia. mi ha detto di aver parlato con il responsabile dei tirocini che le ha comunicato che ancora non si sa nulla, stanno ancora decidendo. è probabile che verranno organizzati dal servizio tirocini dei laboratori inerenti al tirocinio ma pubblicheranno comunque notizie nel sito di facoltà appena decideranno....
    Oddio, menomale!!! Io ho chiesto solo in segreteria e una simpaticona seccata mi ha detto che ci sono sempre stati 2 crediti con i laboratori e di guardare bene sul sito... ma se dici che hanno smentito mi tranquillizzo, non li trovavo sul sito infatti...

Partecipante Assiduo L'avatar di Rainbow!

Scusate ma...non ho mai sentito parlare di questi 2 crediti!!! Cosa sono? Mi devo preoccupare? In effetti ho appena visto che sulla guida sono segnalati!
    Nulla, meglio della famiglia, può causare l'instabilità mentale.

Privacy Policy