Vorrei cercare di capire a cosa serve la psicoanalisi come pratica terapeutica. Cioé voglio capire in che modo uno psicoanalista tenterebbe di risolvere un certo problema che gli vien posto. Cito quello che ha scritto Gieko in un altro post che personalmente mi ha lasciato perplesso:
L'eccessiva enfasi data all'idea di dare ascolto ai desideri inconsci di una persona a me non piace affatto, io vorrei che vengano soddisfatte in una certa misura le mie richieste coscienti, l'inconscio chi lo "vede"? Poi come faccio ad essere sicuro di non essere stato "imbrogliato" in qualche modo? Mi si può dire che al livello inconscio sono stato accontentato in ogni caso. Che la cosa funzioni comunque a me non interessa, io non voglio modificare la natura dei miei desideri, voglio che qualcuno mi aiuti a soddisfare quelli più importanti per me (però quelli che sento più importanti al livello cosciente altrimenti viene introdotto il solito trucco) visto che fino ad ora non ci sono riuscito: la psicoanalisi o un trattamento psicodinamico possono risultare utili in casi come il mio?TUTTI i pazienti (candidati compresi) inizialmente fanno una domanda in cui il desiderio inconscio è, in misura maggiore o minore, sempre celato. Ritengo che poi l'analisi permetta l'emergere progressivo del desiderio e l'occuparsene, anche se ciò non avviene sempre nelle forme originariamente pensate.
La cosa complicata per me è riuscire a soddisfare certi desideri ed esigenze, è in questo punto preciso che incontro delle difficoltà ed è qui che voglio ricevere aiuto, non è certo dai sintomi di tristezza e depressione che voglio guarire ed in fin dei conti non credo che abbia senso parlare di tristezza come sintomo slegandolo dai motivi esistenziali che la provocano, senza motivo non ci sarebbe tristezza, ma un insieme di sensazioni.
Ad esempio se io sono depresso o molto triste in certi momenti perché non riesco a fare qualcosa non desidero che qualcuno mi convinca che riuscire in quella cosa per me non è importante, voglio soltanto che riesca a darmi degli strumenti adeguati per riuscirci (e non solo emotivi), la mia domanda di aiuto è questa, e se non mi si può aiutare in questo io personalmente non desidero ricevere altre cure.
Può darsi che molte persone si rivolgono a queste pratiche con la speranza di ottenere qualcosa senza sapere chiaramente che quel che gli viene offerto non ha quasi nulla a che vedere con quel che chiedono.
Secondo me bisognerebbe essere una volta per tutte chiari e dire "la psicoanalisi non serve per risolvere certi problemi", se cercate delle strategie efficaci per vincere una battaglia, trovare una ragazza o cose del genere rivolgetevi ad altre discipline, uno psicoanalista non può di certo aiutarvi perché non possiede le conoscenze adeguate per "guidarvi" in modo più efficiente ed efficace rispetto ad altre persone o a voi stessi.