Originalmente inviato da
ste203xx
ciao klaudia, quando ho letto "pericoloso" mi è venuto in mente lo stalking: avevo letto, credo sul Manuale di criminologia di Serra, che gli psicologi, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali e in genere le categorie che possono venire a contatto con un disagio, sono le più esposte allo stalking, nel senso che i pazienti di questi professionisti sono più "propensi" alle paranoie, possono arrivare a perseguitarli telefonicamente, pedinarli, appostarsi sotto casa e cose del genere. Usando una terminologia psicodinamica, diciamo che possono venire facilmente introiettati come "oggetti persecutori".
Invece sul fatto che fare l'insegnate sia più facile, magari!!! Insegnate di psicologia, sociologia e pedagogia alle superiori non credo, c'è un trambusto enorme nella scuola, le siss quest'anno sono state bloccate, cmq a mio tempo mi ero informata, per questa cattedra ci sono scarsissime possibilità, c'è fin troppa domanda rispetto ai reali bisogni, dunque al massimo, abilitandosi (al governo ancora non hanno stabilito come), puoi avere qualche supplenza e versare nella precarietà più assoluta, se uno vuole "sistemarsi" nel senso classico, cioè trovare il "posto" e non pensarci più, non è certo una soluzione realistica. Forse alle elementari ci sono più prospettive? Boh, finora le mie amiche col semplice diploma magistrale si sono facilmente inserite, ma adesso è diventato difficile pure lì, la riforma Gelmini vuole incidere sulla struttura delle elemntari, la scuola sembra totalmente allo sbando, non ci spererei...è che dove ti giri ti giri, in qualunque ambito, è durissima...