Non si tratta di una credenza o di una mera opinione. La questione non va inquadrata nel solo ambito epistemologico.
La questione professionale va inquadrata nell'ambito giuridico e legale.
Per la questione scientifica possiamo discutere.
La discussione nasceva come risposta a considerazioni circa una scuola di formazione anziché di specializzazione.... perché molti psicologi credono che per fare terapia bisogna acquistare un ALTRO TITOLO. mentre lo psicologo differisce dallo psicoterapeuta soltanto per LO STRUMENTO SANITARIO UTILIZZATO.... non per OBIETTIVI non per METODI non per COMPETENZE.
La scuola di formazione fornisce COMPETENZE allo PSICOLOGO per UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LO STRUMENTO SANITARIO DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO secondo un ORIENTAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO.
le scuole di specializzazione forniscono competenze allo PSICOTERAPEUTA (medico o psicologo) per utilizzare adeguatamento lo strumento sanitario del colloquio psicoterapeutico secondo un orientamento tecnico-scientifico.
C'è quindi DIFFERENZA in termini di legge! LO STRUMENTO dello PSICOLOGO è il COLLOQUIO PSICOLOGICO.
Uno PSICOTERAPEUTA-MEDICO non può dirsi infatti PSICOLOGO ai sensi di legge (art. 2 L. 56/89) quindi non può utilizzare gli STRUMENTI PROPRI DEGLI PSICOLOGI!!!!
La distinzione è solo nominale e di TITOLO. Così come lo psichiatra che fa un colloquio può orientare il colloquio secondo diversi orientamenti (analitico, strategico, emotocognitivo, comportamentale, razionale-emotivo) lo stesso fa lo psicoterapeuta lo stesso fa lo psicologo.
RIPETO.... ALTRO NON POSSO FARE...
Lo strumento SANITARIO e' diverso a livello giuridico/legale:
Infatti lo STRUMENTO SANITARIO dello PSICOLOGO è il colloquio psicologico che può essere utilizzato per finalità di DIAGNOSI, CURA/TERAPIA (sono sinonimi), VALUTAZIONE, ABILITAZIONE, RIABILITAZIONE, PERIZIE, CONSULENZA, ECC.
Il punto è: se il COLLOQUIO PSICOLOGICO è teapeutico per l'ansia ricordiamo che lo PSICOLOGO elergisce ai sensi di legge IL COLLOQUIO PSICOLOGICO. La TERAPIA è l'EFFETTO prodotto dall'uso di uno STRUMENTO.
Ricordiamo che le scuole di psicoterapia rilasciano Titolo e Competenze ma non sono necessario per acquisire un modello teorico.
LO PSICOLGO può essere ad orientamento PSICODINAMICO, STRATEGICO, COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, SISTEMICO, BIOENERGETICO, ecc. così come LO PSICHIATRA così come lo PSICOTERAPEUTA, ecc.
Il modello teorico non definisce né RUOLO né STRUMENTO SANITARIO utilizzato. Ad esempio uno psicoanalista non può usare la psicoanalisi come strumento sanitario (non è infatti riconosciuta sanitaria la sola psicoanalisi) ma il COLLOQUIO PSICOLOGICO o PSICOTERAPEUTICO o PSICHIATRICO (a secondo che TITOLO ha acquisito)..... infatti gli psicoanalisti non iscritti all'ordine degli psicologi o non iscritti all'ordine dei medici, non possono rilasciare prestazioni sanitarie (DPR 633/72) e devono aggiungere l'IVA alla prestazione.
COMUNQUE QUESTO E' CIO' CHE SO... SARA' SBAGLIATO però l'ho letto su diverse fonti. Non mi sono accontentato di quello che mi dicevano gli altri.
NON ho intenzione di dibattere ancora sull'argomento, non per scortesia, davvero (pensatela poi come volete) ma perché penso che le cose vadano dette poche volte... ci sono tutti gli strumenti per INFORMARSI...
MOLTE DELLE COSE CHE HO SCRITTO oltre a sentirle, come ho detto le HO LETTE su un bollettino dell'Ordine degli Psicologi del Lazio che riportava le LINEE GUIDA DEL CNOP sulle competenze dello psicologo... ora non ho il bollettino sotto mano ma mi riprometto di INVIARE il RIFERIMENTO.
Poi è l'AVVOCATO dell'Ordine degli Psicologi del Lazio che ha scritto di non considerare la PSICOTERAPIA come includente la PSICOLOGIA. Ovvero la PSICOTERAPIA NON E' (A LIVELLO GIURIDICO) LA PSICOLOGIA. Ad esempio sappiamo che uno PSICOTERAPEUTA non E' PSICOLOGO solo perché è psicoterapeuta. -->cerchi concentrici (psicoterapia (psicologia) ) non sono validi.
LA COSA CHE CAMBIA RIPETO è soltanto lo STRUMENTO SANITARIO UTILIZZATO.... dove lo psichiatra quindi usa il colloquio psichiatrico per curare (ai sensi di legge) lo psicologo utilizza il colloquio psicologico.
Quindi lo PSICOTERAPEUTA-MEDICO non può usare gli STRUMENTI SANITARI propri dello PSICOLOGO per curare!
NON SO PROPRIO COME SPIEGARLO DIVERSAMENTE!!!
un saluto a tutti....!!!
UNITI PER LA PSICOLOGIA E LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO!
comunque per chi ci va ci incontriamo il 22 novembre alla SR M psicologia per la presentazione della scuola così ne discutiamo di persona!...