Si, certo Silvia, grazie della diffusione, essendo co-autore dell'articolo mi permetto di integrare con il link originale
Cattiva informazione sugli Attacchi di Panico al TG2 - Altra Psicologia - il primo movimento di contrinformazione psicologica .................................................. ................., scuola di psicologia, scuola di specializzazione, scuol dove è possibile leggerlo
per intero (quanto riporti è solo la lettera di protesta al Tg2, cioè la seconda parte dell'articolo).
Sulla prima questione che poni:
"cosa fare di fronte ad una persona con attacchi di panico, che terapie scegliere, sono tutte efficaci o qualcuna lo è un pò meno?",
Credo che come per ogni intervento in psicoterapia che abbia delle linee-guida, non sia comunque possibile fornire ricette standardizzate valide per tutti indistintamente. Ogni caso è a sé e ogni persona richiede una sua personale storicizzazione del proprio malessere (all'interno delle proprie caratteristiche di personalità) ed un preciso inquadramento nel momento di vita che sta attraversando.
Certo, se per un AdP non lavori ANCHE sulla mentalizzazione dei contenuti panici, non lavori sulla corretta "lettura" dei segnali somatici, non lavori sul significato personale e funzionale dei sintomi, etc., etc, etc., be' non credo che un paziente può anche affittare casa sotto lo studio del suo terapeuta... ;o)
L'uso di psicofarmaci è una delle possibili opzioni da valutare (ovviamente con uno psichiatra collaborante) anche qui di caso in caso, E non certo sistematicamente ed unicamente come ci vogliono propinare i giornalisti ... (bip).
La seconda questione che poni:
"la divulgazione di un sapere, quello psicoterapeutico, che troppo spesso si confonde con altri saperi, psichiatrico, medico.....", ti confesso che mi sta particolarmente a cuore sia come psicologo che come qualcuno che da qualche anno si occupa di politiche per la professione.
Io penso che si debba al più presto andare a costruire un osservatorio mediatico sull'informazione psy e la sua correttezza. Sto cominciando a lavorare ad un progetto di questo tipo e mi piacerebbe coinvolgere direttamente o indirettamente tutti i colleghi interessati a questa tematica.
Io sono qui ... :o)) Chi è interessato mi scriva in privato.
Ciao