ciao a tutti qualcuno può darmi qualche informazione su psico generale primo anno pessa e fondamenti psico dinamica francesconi??? sono scritti , orali?? programmi diversificati x i nn frequentanti???
grazieeeee
ciao a tutti qualcuno può darmi qualche informazione su psico generale primo anno pessa e fondamenti psico dinamica francesconi??? sono scritti , orali?? programmi diversificati x i nn frequentanti???
grazieeeee
ciao!
gli esami sono entrambi scritti a domande aperte (5 per Pessa e 3 x feancesconi) e non c'è differenza per frequentanti e non.
Per quanto riguarda fondamenti di dinamica, fa una domanda su Freud, una sui testi ( l'io e l'es e i due principi..) ed una su 1 degli altri autori: l ho dato a novembre ed è un esame molto fattibile, oltre che molto bello. Le domande erano molto ampie, ci puoi parlare e puoi approfondire molto e lui è disponibilissimo (anke se nn si fa prendere giustamente x i fondelli).
L'esame di Pessa, a mio parere,è 1 po piu difficile perchè fa domande 1 po contorte e dettagliate...però studiando approfonditamente si puo passare anke quello dai! L'unico inconveniente è il programma...è lunghissimo!
grazie ancora..sai nn riuscendo a frequentare x il lavoro è molto difficile e nn avendo nessun aggancio tra gli studenti è ancora più difficile x' nn si hanno " dritte" su nulla ed è come fare salti nel buio ogni volta che si deve preparare un esame!!!
ciao!!
ti capisco, tranquilla... io non riuscirei a studiare sapendo di dover stare dietro ad un lavoro e mille impegni, anzi ti faccio i miei complimenti (anke a tutti gli altri lavoratori...alcuni gia li conosco, spero si siano trasferiti qui!!)!!!!!!!
Anke x chi studia soltanto all inizio è un po' cosi, quindi ti capisco benissimo... se posso/possiamo essere utili, a disposizione
ciao lela na approfitto x chiederti ancora due cose se le domande dell'esame di Pessa sono aperte o chiuse e se ci sono argomenti particolari da approfondire e se hai già dato l'esame con la Barone ( tecniche osservaz.) o se sai qualcosa in merito..grazie mille
Le domande di pessa sono 4-5 aperte. Punta molto sull'intelligenza artificiale e fa sempre (almeno x quel ke ho visto io) una domanda sull'attenzione e una sugli approcci (all appello di settembre ha chiesto le teorie della gestalt)
Ho dato Osservazione del comportamento infantile nell appello di novembre x i frequentanti... sono domande chiuse a scelta multipla e una aperta x la lode (nel senso ke nn la legge nemmeno se il compito ha qlk errore...): le domande erano abbastanza bastarde, quasi tutte sul libro L'OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO e praticamente nulla sui metodi di osservazione (SSP, Child Attachment story task ecc: le appendici dell'altro libro). Noi nn ce l aspettavamo cosi, infatti ci sono state molte lamentele... spero k x ki nn frequenta, dovendosi basare solo sul libro, nn sia cosi difficile come lo è stato x noi (avendo frequentato le lezioni, dove ha detto poco e niente sulla teoria, ci aspettavamo 1 cosa meno tecnica e impostata diversamente)
non è che qualcuno si ricorda le domande dell' esame di francesconi?![]()
Non mi ricordo esattamente il testo delle domande, xk erano lunghissime (ma comprensibili), cmq i contenuti erano:
1) spiegare qual è stato l'apporto della psicanalisi nel contesto e nel pensiero in cui si è sviluppato ( visione della sessualità, interesse x l inconscio ecc)
2) spiegare come nel testo I DUE PRINCIPI.. Freud giustifica il passaggio dalla prima alla seconda topica
3) elencare e discutere i punti salienti del pensiero di Jung
Grazie per le domande..
Quanto tempo c'è a disposizione?C'è un limite di spazio-righe?
l'esame è scritto, quindi non ti viene chiesto nè il libretto nè lo statino fino al momento della registrazione. Quando l ho fatto io sono passati solo a controllare la carta d'identità e, x chi ce l'aveva, lo statino oppure la ricevuta del piano di studi per vedere se l'esame risulta nel programma. Per quanto riguarda il libretto non saprei..vai in segreteria a chiedere
martyna hai fatto dinamica a gennaio? cos'ha chiesto in questo appello?
io lo sto preparando per il prossimo appello...quanta roba povera me![]()